mancanza del manuale dove mettere 2 moduli di ram

Pubblicità

Fabrizio77

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
44
Salve a tutti, sto assemblando un nuoovo pc dopo 6 anni che non ne assemblavo uno perciò fuori "allenamento"? ,
ho un problema che molto probabilmente uno di voi esperto saprà rispondermi.
Ho una mobo MSI B550-A PRO e 2 moduli ddr4 3200 (8GB x2)
Siccome non ho trovato un manuale nella scatola e sul sito msi quel che ho trovato non lo spiega dovrei sapere dove mettere ste 2 barrette ram
Nelllo slot 1 e 3 sono giusti ? (vedi foto) Grazie in anticipo.
AC_SL1500_.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Il manuale lo trovi sul sito msi. In tutti i casi sulla mobo c'è il disegno, sulla sinistra dell'estremità inferiore dei moduli. Generalmente comunque è a2,b2

Il manuale lo trovi sul sito msi. In tutti i casi sulla mobo c'è il disegno, sulla sinistra dell'estremità inferiore dei moduli. Generalmente comunque è a2,b2
Ah ecco, a2, b2 cioè slot 2 e 4 (dalla cpu verso estrema destra della mobo ? Giusto?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
sempre nel 2 e nel 4. come dice il manuale a pagina 15. ma è così al 99% per tutti i modelli di qualunque produttore
grazie, :-)

Comunque, te lo dico nel caso te lo stessi chiedendo: è normale che non ci sia il manuale cartaceo con la B550-A Pro, non sei il primo che lo fa notare. Risparmiano... diciamo che è più ecologico.

Comunque, te lo dico nel caso te lo stessi chiedendo: è normale che non ci sia il manuale cartaceo con la B550-A Pro, non sei il primo che lo fa notare. Risparmiano... diciamo che è più ecologico.
E' sicuramente come dici,? Rimpiango i bei tempi delle mobo con manuale a colori in 15 lingue.
Chissà quanto inquinano facendo una mobo. sicuramente di più che con un manuale di carta riciclata.
L' isola di plastica che c'è nell' oceano è al 90% proveniente da quei paesidel sol levante.
Ancora una domanda.
In un foglietto c'è scritto: Case standoff keep out of zone, è importante?
Un' ultimo aiuto, non si capisce se la "presa" per il disco sata primario è quello sotto o quello sopra. Aiuttt
FireShot Capture 002 -  - download.msi.com.webp

Ultima modifica:
puoi collegare il disco sata dove vuoi. nel caso di tanti dischi m2 e sata alcune porte si disattivano. in genere freccia sotto indica il "piano terra", mentre freccia su il "primo piano", quindi la pora n1 è quella allineata al pcb della scheda. ma lo puoi collegare indifferendemente su qualunque porta

puoi collegare il disco sata dove vuoi. nel caso di tanti dischi m2 e sata alcune porte si disattivano. in genere freccia sotto indica il "piano terra", mentre freccia su il "primo piano", quindi la pora n1 è quella allineata al pcb della scheda. ma lo puoi collegare indifferendemente su qualunque porta
Ah, bene, grazie della dritta, questa cosa che si possono collegare indifferentemente i dischi sata non la sapevo, in quanto c'è il canale primario master e slave e canale secondario master e slave o non è più così e valeva solo per dichi eide vecchi ? Devo comunque collegare un ssd su cui metto windoz e altri 5 dischi sata che girano da decine di migliaia di ore. forse più.
Come detto sopra sono 6/ 10 anni che non facevo più un PC. :-\

E' sicuramente come dici,? Rimpiango i bei tempi delle mobo con manuale a colori in 15 lingue.
Chissà quanto inquinano facendo una mobo. sicuramente di più che con un manuale di carta riciclata.
L' isola di plastica che c'è nell' oceano è al 90% proveniente da quei paesidel sol levante.

Sì boh, sicuramente hai ragione. Ma diciamo che non è nemmeno una cosa che mi disturba particolarmente: la versione digitale da un certo punto di vista è più comoda (puoi cercare facilmente una parola chiave).

Ancora una domanda.
In un foglietto c'è scritto: Case standoff keep out of zone, è importante?

Penso sia un avvertimento riferito al fatto che devi mettere solo i distanziali necessari per montare schede madri ATX, ovvero solo in quelli che effettivamente si allineano ai fori della scheda madre in cui metterai le viti. Ci sarà uno schema da seguire sul manuale.
Il rischio, montando distanziali che non dovrebbero esserci, è cortocircuitare la scheda madre.

Un' ultimo aiuto, non si capisce se la "presa" per il disco sata primario è quello sotto o quello sopra. Aiuttt
Visualizza allegato 431609

Anche io confermo che puoi usarle nell'ordine che preferisci. Forse ti conviene mettere l'SSD sulla 1 e gli HDD sulle altre, ma giusto per darsi un ordine.

Sì boh, sicuramente hai ragione. Ma diciamo che non è nemmeno una cosa che mi disturba particolarmente: la versione digitale da un certo punto di vista è più comoda (puoi cercare facilmente una parola chiave).

Penso sia un avvertimento riferito al fatto che devi mettere solo i distanziali necessari per montare schede madri ATX, ovvero solo in quelli che effettivamente si allineano ai fori della scheda madre in cui metterai le viti. Ci sarà uno schema da seguire sul manuale.
Il rischio, montando distanziali che non dovrebbero esserci, è cortocircuitare la scheda madre.

Anche io confermo che puoi usarle nell'ordine che preferisci. Forse ti conviene mettere l'SSD sulla 1 e gli HDD sulle altre, ma giusto per darsi un ordine.
Siete stati veramente d' aiuto e vi ringrazio,grazie grazie grazie ma ho ancora un dubbio, dovrei aggiornare il bios per il supporto totale a windows 11 e altre cose ma nella pagina MSI trovo molte versioni bios ognuno con la sua patch.
Se metto l' ultima versione del bios corregge anche le cose dei bios più vecchi oppure devo flasshare il bios diverse volte oppure nell' ultima versione sono incluse anche tutte le altre patch (esempio: versione 7C56vA8 supporto win 11,
versione 7C56vA2 : - Improved PS/2 KB/Mouse compatibility. - Improved memory compatibility. Ecc ecc) sta cosa non l'ho mai capita.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro