Man in the Mail

RiccaVannu

Nuovo Utente
11
0
A me viene da ridere ! Non pensavo "utenti" potesse generare una tale confusione....
Comunque il resto che hai detto è coretto(una ridondante sintesi di quanto ho già espresso, ma è corretto.)
Per l'analisi di quanto accaduto non è importante, dal mio modesto punto di vista, che vi dia maggiori info(domini esatti, header dei messaggi etc.). Quello che cercavo erano solo spunti(sniffing della rete, e-mail craccata) e stop. Se poi non vi piace quello che scrivo, come lo scrivo e pensate che non capisca niente potreste anche andare a fare altro invece di rispondermi :)
Post unito automaticamente:

Io credo che il problema sia stato qui.
anche io sono di questa opinione, cercavo qualcuno che avesse avuto esperienza di questo tipo(cioè tipo nome del malware, come funziona etc..), grazie
 

ArthurMorgan

Nuovo Utente
6
2
Non capisco come mai troviate così difficile seguire una discussione del genere. Mi pare sia stato abbastanza chiaro RiccaVannu, sia con i dettagli forniti che con i test effettuati, che da messaggio privato mi ha garantito esser stati effettuati mediante l'analisi degli header di posta, quindi davvero non comprendo perché non contribuiate in maniera costruttiva alla discussione piuttosto che dibattere su minuzie quali l'uso di terminologie affatto inerenti alla questione.
Per tornare nel merito, @RiccaVannu ,non è mai risultato niente dalle scansioni sui PC? Da quel che ho capito non c'è stata alcuna violazione di server di posta, dato il check che hai effettuato sui log, né sono stati effettuati accessi illegittimi agli account compromessi da indirizzi IP che non fossero quelli aspettati...quindi è come se avessero avuto una "soffiata" o un monitoraggio del fatto che quel tipo di conversazione tra la tua collega e i clienti fosse in atto in quel momento, e si sono intromessi con un indirizzo creato pochi giorni prima appositamente per fare spear phishing diretto...
 

RiccaVannu

Nuovo Utente
11
0
Non capisco come mai troviate così difficile seguire una discussione del genere. Mi pare sia stato abbastanza chiaro RiccaVannu, sia con i dettagli forniti che con i test effettuati, che da messaggio privato mi ha garantito esser stati effettuati mediante l'analisi degli header di posta, quindi davvero non comprendo perché non contribuiate in maniera costruttiva alla discussione piuttosto che dibattere su minuzie quali l'uso di terminologie affatto inerenti alla questione.
Per tornare nel merito, @RiccaVannu ,non è mai risultato niente dalle scansioni sui PC? Da quel che ho capito non c'è stata alcuna violazione di server di posta, dato il check che hai effettuato sui log, né sono stati effettuati accessi illegittimi agli account compromessi da indirizzi IP che non fossero quelli aspettati...quindi è come se avessero avuto una "soffiata" o un monitoraggio del fatto che quel tipo di conversazione tra la tua collega e i clienti fosse in atto in quel momento, e si sono intromessi con un indirizzo creato pochi giorni prima appositamente per fare spear phishing diretto...
Sul pc, ho utilizzato Malware Bytes, non ho trovato niente. Possibile che l'eventuale malware si sia disinstallato in autonomia secondo te? Mi fido abbastanza di Malware Bytes
 

ArthurMorgan

Nuovo Utente
6
2
Sul pc, ho utilizzato Malware Bytes, non ho trovato niente. Possibile che l'eventuale malware si sia disinstallato in autonomia secondo te? Mi fido abbastanza di Malware Bytes
Non ne ho idea, è l'ipotesi più plausibile, ma il virus dovrebbe essersi disinstallato da sé dopo aver agito, altrimenti non si spiega il fatto che non è rintracciabile da scansione Malwarebytes.
 
  • Mi piace
Reazioni: RiccaVannu

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ho chiesti chiarimenti, (come è normali nelle discussioni in un forum) ho espresso la mia idea cercando di dare un aiuto e tu ti lamenti?
Ok.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,246
5,675
ma il virus dovrebbe essersi disinstallato da sé dopo aver agito
Manda una sola e-mail e poi si cancella?
Poco probabile.

Per quello che ne sappiamo potrebbe essere stata anche la collega a tentare la truffa, senza offesa eh... è per considerare tutto.

In sezione abbiamo https://forum.tomshw.it/threads/procedura-scansioni-preliminari.736474/ che permette un controllo approfondito sul pc.
Andrebbe fatta questa verifica ma non so quanto è fattibile ormai...
 

ArthurMorgan

Nuovo Utente
6
2
Manda una sola e-mail e poi si cancella?
Poco probabile.

Per quello che ne sappiamo potrebbe essere stata anche la collega a tentare la truffa, senza offesa eh... è per considerare tutto.

In sezione abbiamo https://forum.tomshw.it/threads/procedura-scansioni-preliminari.736474/ che permette un controllo approfondito sul pc.
Andrebbe fatta questa verifica ma non so quanto è fattibile ormai...
Il punto è che la e-mail è stata inviata da un indirizzo esterno al dominio, il virus potrebbe semplicemente aver fatto da vettore per monitorare silentemente gli scambi sulla casella di posta e riferirli al criminale informatico in attesa di una buona discussione in cui inserirsi, ma mi pare un po' articolata come cosa...non so.
 

RiccaVannu

Nuovo Utente
11
0
Manda una sola e-mail e poi si cancella?
Poco probabile.

Per quello che ne sappiamo potrebbe essere stata anche la collega a tentare la truffa, senza offesa eh... è per considerare tutto.

In sezione abbiamo https://forum.tomshw.it/threads/procedura-scansioni-preliminari.736474/ che permette un controllo approfondito sul pc.
Andrebbe fatta questa verifica ma non so quanto è fattibile ormai...
Grazie mille Mursey. Ha mandato e-mail a due clienti differenti, e questo mi sembra di averlo scritto, aggiungo inoltre che gli scambi e-mail sono durati 2/3 giorni quindi non si è trattato di una sola e-mail
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,246
5,675
Grazie mille Mursey. Ha mandato e-mail a due clienti differenti, e questo mi sembra di averlo scritto, aggiungo inoltre che gli scambi e-mail sono durati 2/3 giorni quindi non si è trattato di una sola e-mail
Va bene, difficile dire cosa sia successo.

Qui sul Forum abbiamo Utenti e Staff molto preparati ma la possibilità di azione puoi capire che è limitata tramite Forum, inoltre reagire in modo aggressivo non aiuta il dialogo.
Stiamo tentando di capire insieme ?
 

RiccaVannu

Nuovo Utente
11
0
Va bene, difficile dire cosa sia successo.

Qui sul Forum abbiamo Utenti e Staff molto preparati ma la possibilità di azione puoi capire che è limitata tramite Forum, inoltre reagire in modo aggressivo non aiuta il dialogo.
Stiamo tentando di capire insieme ?
Io aggressivo? Mi sono posto in maniera educata però mi infastidisco se mi viene detto, senza alcun motivo, che non capisco niente oppure che non posso chiamare i miei colleghi "utenti"( 1) si capisce leggendo lo scambio che mi riferisco ai miei colleghi 2) non è importante ai fini di quello che stiamo discutendo)
Post unito automaticamente:

Concordo.
Personalmente appena ho capito la situazione ho pensato subito a Eavesdropping (non so come si dica in italiano, scusate), che è una tattica estremamente efficace perché non lascia traccia alcuna.
Scusa, ma è un po’ difficile seguirti, cerca di essere consistente nel linkare la voce corretta invece che "origliare" generico su Wikipedia.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Scusa, ma come faccio a capire che tu per “utenti” intendi colleghi che lavorano nella stessa azienda? Anche io lavoro in una corporazione, per me gli “utenti” sono quelli che usano i nostri servizi aziendali, non certo i miei colleghi. Per questo ho chiesto chiarimenti e mi sembra di averlo chiesto educatamente. Infatti anche tu all’inizio hai usato il termine “collega”. Da nessuna parte ho mai detto che tu non sappia niente (anche perché io sono il primo a dire che io stesso non sappia niente, il chè e vero)

Secondo, leggi bene la pagina web che ti ho linkato. C’è una sezione dedicata agli attacchi a reti informatiche, che ti linka Questa pagina.
 

ArthurMorgan

Nuovo Utente
6
2
Scusa, ma come faccio a capire che tu per “utenti” intendi colleghi che lavorano nella stessa azienda? Anche io lavoro in una corporazione, per me gli “utenti” sono quelli che usano i nostri servizi aziendali, non certo i miei colleghi. Per questo ho chiesto chiarimenti e mi sembra di averlo chiesto educatamente. Infatti anche tu all’inizio hai usato il termine “collega”. Da nessuna parte ho mai detto che tu non sappia niente (anche perché io sono il primo a dire che io stesso non sappia niente, il chè e vero)

Secondo, leggi bene la pagina web che ti ho linkato. C’è una sezione dedicata agli attacchi a reti informatiche, che ti linka Questa pagina.
Potevi postare direttamente la pagina interessata invece di fare i sistemi a matrioska.
 
  • Mi piace
Reazioni: RiccaVannu

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
io semplicemente cerco di dare idea di quanto successo.
Comunque se non riscontri accessi strani sulla email della tua collega dai log.
Se non riscontri virus o altro sul pc della tua collega è molto piu' probabile che abbiano bucato la mail del cliente per leggere le sue email e hanno cercato di rimpiazzare l'account con cui spesso messaggiava (tanto se usi outlook quando scrivi pippo.pluto@mail.it) outlook scrive pippo pluto come mittente.
Tutto semplice, di questi attacchi ne ho visti spesso, e succedono laddove non si attiva la multiauth quando i sistemisti interni si tengono da parte le password dei colleghi (occorrerebbe sempre attivare i protocolli piu alti di sicurezza)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili