PROBLEMA Malfunzionamento rete secondaria per IoT

Pubblicità

Vilgefortz

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
44
Ciao a tutti, dopo l'installazione della fibra ho sostituito il modem router fornito da Wind con un Asus RT-AX88U.
Ho provato a creare una rete secondaria per i dispositivi IoT come il robot aspirapolvere e il termostato, però purtroppo non riesco a farli connettere.
Dopo vari tentativi ero riuscito a connettere il robottino ma dopo poco si è disconnesso. Premetto che non sono un esperto ma dal file di log del modem sembra che i dispositivi quando provo si connettano per un instante e poi si ridisconnettano.
Queste sono le impostazioni che ho attualmente:

1.webp

Vorrei fare una rete secondaria principalmente per un motivo di sicurezza, mi pare di aver capito che i dispositivi IoT rappresentino un po' dei punti deboli di una rete.
Qualcuno saprebbe consigliarmi come risolvere?
So che è limitante, ma se collegassi tutto alla rete principale, rendendola però invisibile? Sarebbe cmq sicuro?

Grazie sin da ora, a presto.

2 telefoni compatibili con Wi-Fi 6. Per quanto riguarda robottino, termostato, e tapparelle non riesco a trovare informazioni precise ma non credo.
Nella mia rete ho semplicemente abilitato la rete guest e fatto collegare ad essa i dispositivi IoT. La chiami con nome diverso e pwd diversa e sei a posto. Se hai difficoltà di collegamento di qualche dispositivo allora le cose si complicano e devi fare un pò di prove trovando il canale trasmissivo meno affollato e facendo un'attribuzione manuale di esso. Potresti dover dividere le due reti da 2,4 e 5 GHz rinunciando al wifi 6 se i problemi di collegamento continuano.

Ultima modifica:
Il wifi 6 non dovrebbe essere retrocompatibile?
Scusami l'ignoranza, cosa intendi con "attribuzione manuale"?
Dividere le reti 2.4 e 5 può essere utile? Credo basti disabilitare lo Smart Connect per questo router
Hai altri suggerimenti? Per esempio per NAT, UPNP, disabilitare o meno l'11b? In generale se hai consigli per far funzionare al meglio una rete tenendola anche sicura.

Scusami per le tante domande, grazie!

Il wifi 6 non dovrebbe essere retrocompatibile?

Certo, ma se vuoi sfruttare al massimo i vantaggi e la velocità del wifi 6 (802.11ax) le due bande devono essere aggregate perché le utilizza entrambe

Hai altri suggerimenti? Per esempio per NAT, UPNP, disabilitare o meno l'11b? In generale se hai consigli per far funzionare al meglio una rete tenendola anche sicura.
Io non avrei preso un router asus, ma se ti ci trovi bene ok

Con il solo router riesci/riuscivi a coprire tutta l'area? Pure fuori? Mi par strano.
Poi per semplicità eviterei gli spazi nel nome ssid, e pure i caratteri strani nella password senza esagerare con la lunghezza.

Ciao a tutti, dopo l'installazione della fibra ho sostituito il modem router fornito da Wind con un Asus RT-AX88U.
Ho provato a creare una rete secondaria per i dispositivi IoT come il robot aspirapolvere e il termostato, però purtroppo non riesco a farli connettere.
Dopo vari tentativi ero riuscito a connettere il robottino ma dopo poco si è disconnesso. Premetto che non sono un esperto ma dal file di log del modem sembra che i dispositivi quando provo si connettano per un instante e poi si ridisconnettano.
Queste sono le impostazioni che ho attualmente:

Vorrei fare una rete secondaria principalmente per un motivo di sicurezza, mi pare di aver capito che i dispositivi IoT rappresentino un po' dei punti deboli di una rete.
Qualcuno saprebbe consigliarmi come risolvere?
So che è limitante, ma se collegassi tutto alla rete principale, rendendola però invisibile? Sarebbe cmq sicuro?

Grazie sin da ora, a presto.
Per gli IOT ti consiglio di abilitare solo la 2.4 ghz. Questo almeno durante l’accoppiamento iniziale della WIFI. Molti vedono solo quella, ma è anche più che sufficiente per il traffico che generano.

Con il solo router riesci/riuscivi a coprire tutta l'area? Pure fuori? Mi par strano.
Poi per semplicità eviterei gli spazi nel nome ssid, e pure i caratteri strani nella password senza esagerare con la lunghezza.
Grazie per il consiglio.
Riesco a coprire tutta la casa, sul terrazzo il segnale perde molto ma non ci passo molto tempo.

Per gli IOT ti consiglio di abilitare solo la 2.4 ghz. Questo almeno durante l’accoppiamento iniziale della WIFI. Molti vedono solo quella, ma è anche più che sufficiente per il traffico che generano.
Quindi mi consigli di separare le due reti? Uso la 5 ghz per i telefoni e i portatili, e la 2.4 ghz per dispositivi IoT?

Non puoi generare multipli SSID? L'ideale sarebbe generare un SSID eventualmente solo su frequenza 2.4 per dispositivi IoT e SSID 2.4/5 per i dispositivi normali. È anche vero che avendo un solo access point (il router) non ti servono fast transition o altre funzioni avanzate della wifi ax, inoltre alla fine la velocità della wifi 5 GHz ti basta quindi magari prova a suddividere le due reti e tanti saluti al wifi 6

Ma si direi di suddividere le reti in 2,4 e 5 GHz e usare la rete guest a 2,4GHz per i dispositivi IoT

Non puoi generare multipli SSID? L'ideale sarebbe generare un SSID eventualmente solo su frequenza 2.4 per dispositivi IoT e SSID 2.4/5 per i dispositivi normali. È anche vero che avendo un solo access point (il router) non ti servono fast transition o altre funzioni avanzate della wifi ax, inoltre alla fine la velocità della wifi 5 GHz ti basta quindi magari prova a suddividere le due reti e tanti saluti al wifi 6
Ma si direi di suddividere le reti in 2,4 e 5 GHz e usare la rete guest a 2,4GHz per i dispositivi IoT

Si, posso generare vari SSID, è ciò che ho fatto:

1749499205838.webp
solo che alla rete domotica non riesco a connettere i vari dispositivi.

Eh no, nella rete ospiti tutti i client sono isolati l'uno dall'altro e dalla rete LAN/wifi interna, possono solo andare su internet.
Il router che avevi prima che fine ha fatto? L'hai dovuto restituire? Se no lo puoi ancora usare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro