PROBLEMA Malfunzionamento hard disk

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RaiderZ

Bannato a Vita
Reazioni
2
Punteggio
22
Buongiorno ragazzi recentemente ho cambiato hardware, perciò approfittato per formattare il pc, tralasciando che ho avuto vari problemi perché il programma d installazione di Windows non riusciva a installare sulla partizione, alla fine sono riuscito a installare il sistema... Il pc ha funzionato correttamente per due giorni... Poi oggi l ho acceso e compare scritto "missing operating system" ho provato a riavviare e ho notato che l'hard disk non si avvia mai la prima volta ma occorre sempre riavviare... Fatto sta che adesso pur avvianfosi l OS non viene caricato.... Ho fatto partire una live USB con Caine e l hard disk viene rilevato e posso anche vederne il contenuto... Ma non vuole saperne di fare il boot. Come faccio a recuperarlo?

img_20180907_134617-jpg.308440

questo è lo stato Smart del disco

1

hai dei dati importanti? perchè secondo me fai prima a riformattare per bene il tutto nuovamente. ;)

Al momento sul disco c è solamente il sistema... Volevo recuperarlo perché mi serve per installarci su giochi e programmi, per non occupare tutto lo spazio sull ssd

reinstalla windows... elimina tutte le partizioni presenti solo di quel disco mi raccomando... poi crei sempre dalla live di windows tramite l'apposito tasto un nuovo disco per windows e vedrai che il software in automatico ti creerà anche altri dischi dallo stesso per il corretto funzionamento dell'os. ;)

Secondo lo screen postato, UDMA CRC Error Rate è l'attributo chiave che può farti capire dove può essere il problema.

Si, è il problema più comune ma non è l'unico possibile.
Potrebbe essere anche un problema di contatti ossidati sulla scheda elettronica (contatti HDA), cioè quelli che vanno ad appoggiarsi sui contatti dentati delle testine.
Per verificare ed eventualmente pulire i contatti, dovresti smontare la pcb del disco e pulire i contatti HDA anneriti passandoci sopra delicatamente con una gomma da cancellare fino a che non si schiariscono.
Non toccare assolutamente i contatti dentati sul disco e non tentare nemmeno di pulirli, tanto quelli non si ossidano, se lo fai potresti danneggiare il preamp del gruppo testine via scarica elettrostatica. Pulisci solo i contatti sulla scheda elettronica.

Un altro possibile problema che causa l'incremento di quel attributo smart, potrebbe essere la cattiva alimentazione.

A me sinceramente sembra più un problema legato ad un mal partizionamento oppure ad un mbr corrotto, perché lui dice che il giorno prima funzionava perfettamente non credo che i contatti possano ossidarsi o rompersi così da un giorno all altro

in effetti prima d'interagire sull'hardware fisicamente proverei prima lato software... al massimo cambierei connettore sata per ora.. se tutto questo non risolvesse proverei lato fisico. ;)

Proverei prima a cambiare il cavetto, come ho già scritto è l'ipotesi più probabile.
Ovviamente se il problema non sta li, continuerà ad avere gli stessi problemi, a quel punto si può provare a fare la pulizia dei contatti HDA sulla PCB.

A me sinceramente sembra più un problema legato ad un mal partizionamento oppure ad un mbr corrotto, perché lui dice che il giorno prima funzionava perfettamente non credo che i contatti possano ossidarsi o rompersi così da un giorno all altro
Questi problemi in effetti possono essere anche dovuti alla presenza di settori danneggiati, ma secondo lo smart non è così, quindi è poco probabile (seppur possibile). Lo smart non va considerato un vero e proprio strumento di diagnosi come ho già scritto centinaia di volte sul forum, perchè non sempre ci si può fidare di quello che viene riportato, nel senso che non sempre vengono riportati i problemi in tempo reale (a volte non segnala proprio alcuna anomalia se il fw del hdd ha per qualche motivo difficoltà nello scrivere sul modulo smart, ad esempio quando la testina di sistema non è in grado di scrivere).

Se ci sono i contatti ossidati, può cominciare a dare problemi all'improvviso e man mano che passa il tempo va a peggiorare.

Proverei prima a cambiare il cavetto, come ho già scritto è l'ipotesi più probabile.
Ovviamente se il problema non sta li, continuerà ad avere gli stessi problemi, a quel punto si può provare a fare la pulizia dei contatti HDA sulla PCB.

Questi problemi in effetti possono essere anche dovuti alla presenza di settori danneggiati, ma secondo lo smart non è così, quindi è poco probabile (seppur possibile). Lo smart non va considerato un vero e proprio strumento di diagnosi come ho già scritto centinaia di volte sul forum, perchè non sempre ci si può fidare di quello che viene riportato, nel senso che non sempre vengono riportati i problemi in tempo reale (a volte non segnala proprio alcuna anomalia se il fw del hdd ha per qualche motivo difficoltà nello scrivere sul modulo smart, ad esempio quando la testina di sistema non è in grado di scrivere).

Se ci sono i contatti ossidati, può cominciare a dare problemi all'improvviso e man mano che passa il tempo va a peggiorare.
Mi ricordo che io ebbi un problema molto simile con un mio vecchio hard disk che all avvio del pc non veniva rilevato poi però spegnendo cambiando porta sata sulla mobo si avviava, non ho mai capito il perché in quanto approfittai e lo sostituii, però quando si avviava funzionava per questo sono abbastanza scettico sui contatti, senza nulla togliere alla tua analisi assolutamente, sei stato molto professionale io riporto soltanto una mia esperienza....da utente smanettone diciamo :)

Discussione chiusa perchè l'utente è stato bannato per multiaccount.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro