PROBLEMA Malfunzionamento 1070 Xtreme

Pubblicità

mao1992

Utente Èlite
Reazioni
141
Punteggio
111
Ciao a tutti, sto avendo qualche problema con la mia 1070 Extreme, ovvero in alcuni giochi crasha e in altri no.
Dopo aver aggiornato i driver qualche giorno fa, giocando a For Honor ha iniziato a crashare (solo il gioco, il pc no, chiudendolo con il task-manager potevo riavviarlo e via), allora con DDU ho disinstallato i driver e li ho reinstallati (li ho scaricati nuovamente, non ho usato il primo installer che mi ha portato ad avere i primi problemi).
Su For Honor mi sembra di aver risolto, ma poi ho installato "Station to Station" e continuo a crashare dandomi l'errore:

"The UE4-HLL Game has crashed and will close
LowLevelFatalError [File:Unknown] [Line: 198]
Unreal Engine is exiting due to D3D device being lost. (Error: 0x887A0006 - ´HUNG´)"

Cercando in giro ho trovato un po' di psudi tentativi, ma ovviamente nessuno ha funzionato, allora ho provato ad usare 3dmark per fare qualche stress test, alcuni li passo (quelli più leggeri) e altri no. Non so che pesci pigliare :/

come fai a non passare i tests? allora hai problemi harware . hai sistema in overclock?non ne hai fatto menzuione.deduco di no.
controllato almeno temperatura cpu o gpu?

Non ci pensavo ma l'Oc fatto solo qualche volta, anni fa; ma niente oltre i limiti consigliati sia sul forum che su vari altri forum (scheda che non tira molto se non ricordo male, abbandonato subito l'idea di farlo xD).
adesso ho controllato il software di Aorus ed è impostato su "gaming mode", ho messo "silent mode" e ha finito un ciclo di 3dmark (differenza di gpu boost clock di 363 mhz [da 1873 a 1506]).
Possibile che dopo anni ch'è su quel profilo del programma di Gigabyte siano emersi problemi?

Non ci pensavo ma l'Oc fatto solo qualche volta, anni fa; ma niente oltre i limiti consigliati sia sul forum che su vari altri forum (scheda che non tira molto se non ricordo male, abbandonato subito l'idea di farlo xD).
adesso ho controllato il software di Aorus ed è impostato su "gaming mode", ho messo "silent mode" e ha finito un ciclo di 3dmark (differenza di gpu boost clock di 363 mhz [da 1873 a 1506]).
Possibile che dopo anni ch'è su quel profilo del programma di Gigabyte siano emersi problemi?
non conosco l hardware che hai , non hai firma. cmq metti tutto il sistema a default...vedrai che superi i tests. probabilmente con caldo non riesce a reggere lo stress perche seppure hia fatto oc il sistema non è mai stato stabile, intendo rock solid.
cmq con gli anni il sistema non ha piu stesse performance in oc , quindi ci sta.Anche se capita molto di rado e con soglie di overclock abbastanza significativi.
apri bios e carica tutte le impostazioni di fabbrica col solito tasto scorciatoia

CPU: AMD Ryzen™ 7 5800X - Dissipatore: SilverArrow IB-E Extreme x3
Mobo: X570 AORUS MASTER - Ram: 16 GB Patriot Viper 4000Mhz
HDD:Samsung 970 PRO Series 512 GB / Samsung 240gb MVe / Western Digital Green 2 TB / Seagate Barracuda 2 TB / Wester Digital Red 3 TB / Seagate Barracuda 2 GB
GPU: NVidia Gigabyte GTX 1070 extreme - Case: Cooler Master Qube 500
Audio: Sterinberg UR22mkII - Alimentatore: EVGA Supernova NEX750B2 80+ Bronze

Mai superato gli 80°, l'oc non è mai stato mantenuto oltre un paio di test e poi riportata alle impostazioni di default indicare da Aorus Engine; ed è sempre stato rock solid il pc perché per 3 anni le impostazioni sono sempre state queste e non ho mai registrato crash dei programmi, solo da 2 o 3 giorni alcuni giochi si interrompono (mai crash del pc).

CPU: AMD Ryzen™ 7 5800X - Dissipatore: SilverArrow IB-E Extreme x3
Mobo: X570 AORUS MASTER - Ram: 16 GB Patriot Viper 4000Mhz
HDD:Samsung 970 PRO Series 512 GB / Samsung 240gb MVe / Western Digital Green 2 TB / Seagate Barracuda 2 TB / Wester Digital Red 3 TB / Seagate Barracuda 2 GB
GPU: NVidia Gigabyte GTX 1070 extreme - Case: Cooler Master Qube 500
Audio: Sterinberg UR22mkII - Alimentatore: EVGA Supernova NEX750B2 80+ Bronze

Mai superato gli 80°, l'oc non è mai stato mantenuto oltre un paio di test e poi riportata alle impostazioni di default indicare da Aorus Engine; ed è sempre stato rock solid il pc perché per 3 anni le impostazioni sono sempre state queste e non ho mai registrato crash dei programmi, solo da 2 o 3 giorni alcuni giochi si interrompono (mai crash del pc).
Secondo me alimentatore partito, in questi casi è il primo sospetto

Per ora ho risolto abbassando il power target del 5% e la frequenza di 23 hz, spero almeno che si sia risolto.

Dovresti provarne un altro per essere sicuri, ma solitamente quelli sono sintomi di un degrado dell'alimentatore che creano instabilità
è un po' drastico comprare un alimentatore, rifare tutto il lavoro di cablaggio, provare magari è la scheda video e quindi non cambia niente; quindi in quel caso che me ne faccio di un alimentatore che non funziona? 😅
Hai modo di spiegarmi un metodo per controllare quello che pensi? Magari con un tester?

Ultima modifica da un moderatore:
è un po' drastico comprare un alimentatore, rifare tutto il lavoro di cablaggio, provare magari è la scheda video e quindi non cambia niente; quindi in quel caso che me ne faccio di un alimentatore che non funziona? 😅
Hai modo di spiegarmi un metodo per controllare quello che pensi? Magari con un tester?
L'alimentatore quanti anni ha? Se più di 8-9 é da cambiare a prescindere

L'alimentatore quanti anni ha? Se più di 8-9 é da cambiare a prescindere
Ne ha 5, quindi non è da cambiare a prescindere 😅 Hai una base un po' più tecnica per verificare quello che stai dicendo?

Ne ha 5, quindi non è da cambiare a prescindere 😅 Hai una base un po' più tecnica per verificare quello che stai dicendo?
Serve un oscilloscopio e verificare sotto carico come si comportano le tensioni, se sono fuori specifiche atx.
Le prove senza carico non servono a niente

Mah, per dare problemi l'alimentatore la 12v dovrebbe crollare a lungo e se crolla si tira dietro anche la CPU e si blocca tutto.
Potrebbero essere i cavi che potrebbero essere ossidati nei punti di contatto, dovresti togliere e rimettere i connettori più volte per avere un effetto raschiatura dell'eventuale ossido/sporco.
Ma se in un caso hai risolto via software ancora do meno incolperei l'alimentatore.

.

Casomai rimetti il precedente driver
Che benefici porta al tuo hardware?

.

ma possibile che non hai un amico che te ne può prestare uno?
Ahime no, più che altro magari tra un 10 giorni posso provare la scheda in un pc di un amico, ma se fosse stato possibile usare altro per testarlo avrei preferito, ma un oscilloscopio non ce l'ho, ho un tester e poco più D:

Serve un oscilloscopio e verificare sotto carico come si comportano le tensioni, se sono fuori specifiche atx.
Le prove senza carico non servono a niente
Come hw monitor dici che non andrebbe bene? però mi sembra strano che con alcuni giochi vada e un paio no, se fosse l'alimentatore non dovrebbe andare con tutti i giochi arrivati allo stesso carico, perché mi finisce gli stress test di 3d mark senza crashare? Mi verrebbe da pensare che sia più la scheda video :/

Come hw monitor dici che non andrebbe bene? però mi sembra strano che con alcuni giochi vada e un paio no, se fosse l'alimentatore non dovrebbe andare con tutti i giochi arrivati allo stesso carico, perché mi finisce gli stress test di 3d mark senza crashare? Mi verrebbe da pensare che sia più la scheda video :/
Hw monitor é poco preciso serve il grafico ogni pochi millisecondi.
Io la mia l'ho detta fai come vuoi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro