DOMANDA Mal di occhi da computer, Miopia?

Pubblicità

LucaBORIS

Utente Attivo
Reazioni
165
Punteggio
45
Sono miope ormai da 5 anni, sono 3.50 e 3.50 forse ora sonmo pure 4, e diciamo che devo aspettare una certa età per fare l'operazione, ultimamente noto che fastidio/dolore e alcune volte bruciore nel stare vicino il PC, soprattutto giocare sul PC, vado a momenti, alcune volte non mi fa nulla altre si.

Volevo chiedervi se a voi capita di avere fastidio davanti al pc, se è normale soprattuto per i miopi.

La prima motivazione che mi viene in mente è che batti poco le palpebre e gli occhi si seccano e bruciano.
Fai qualche pausa durante le sessioni, almeno una ogni due ore.

Non vedo un forte legame con la miopia, anche io lo sono (e molto più di te) e non mi brucia niente.

Il bruciore degli occhi significa che li tieni troppo sotto "tensione" ossia li fai lavorare troppo. Ci sono molti motivi, uno dei principali e' quello suggerito da @Mursey, ossia non sbatti le palpebre e quindi gli occhi si seccano. Ci sono altri motivi, per esempio gli occhiali che porti non sono adatti a essere usati di fronte al computer. Essendo miope (come lo sono io, cinque diottre piu' astigmatismo) i tuoi occhiali correggono la visione "lontana" per cui gli occhi devono sforzarsi per mettere a fuoco oggetti vicini. Io da anni ormai (ne ho quasi 60 come si vede dal mio nickname) uso occhiali bifocali progressivi, che ho chiesto al mio optometrista di fiducia di ottimizzarli per l'uso del computer.
Io comunque farei una pausa almeno OGNI ora, almeno dieci minuti in cui NON guardi un computer o altro schermo e non leggi, metti solo a fuoco oggetti "lontani" (almeno qualche metro, quindi basta che fai una passeggiata in casa o in ufficio). Se hai uno smartphone puoi scaricare app che ti avvertono quando e' tempo di fare una pausa, o usa semplicemente il Timer.

Comunque attento, puoi seriamente danneggiare la vista. Ascolta i nostri consigli, ma prima di tutto prenota una visita dal tuo optometrista, se non ne hai gia' uno, altrimenti chiedi suggerimenti ad amici, non andare dal primo che trovi sull'elenco o solo perche' "costa poco".

Io sono 3.50 e 3.50 e utilizzo dei semplici occhiali da miope per il pc perchè senza non vedo le scritte piccole.
Unica differenza che sto aumentando progressivamente, ora credo che da 3.50 sono 4.00 e ho 21 anni non 60.

La frase potresti danneggiare seriamente la vista mi ha fatto paura, in che senso?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro