Manolo De Agostini ha detto:
Ciao :)
"ma mi pare che la X1900XT sia decisamente preferibile alla 7950GT."
Come ti ha fatto già notare qualcuno diciamo chiaramente che la X1900 XT 256 MB è migliore sia prestazionalmente che come prezzo. :) Mi sembra una cosa visibile ed è scritta chiaramente ;)
La 7950 GT è tuttavia una buonissima scheda, che figura un raffreddamento single slot che gli permette di entrare in minipc. La forma può non sembrare, ma a volte conta. :) ATI può e deve migliorare sotto il profilo dei consumi e del calore, che ovviamente vanno poi ad influire sul design del sistema di raffreddamento. Per la recensione vanno tenute in conto anche queste cose, non solo il punteggio o qualche frame in più di differenza, che a certi FPS possono contare anche relativamente.
Come vedi, critiche o onori senza distinzioni. ;)
Ciao e a presto
Ciao,
Sono piuttosto daccordo.
In particolare è vero che ATI deve migliorare sotto il profilo dei consumi ed del calore. Avere una scheda che fa sempre 90 gradi non è iil massimo... io ho sempre paura di veder uscire le fiamme dal case da un momento all'altro :).
Per le x1900 aggiungerei anche della rumorisità dato che ho sentito dire che ha molti da fastidio (personalmento ho provato sia una x1900 che una x850 e sinceramente non mi danno fastidio: solo 5 secondi all'inizio poi non ci si fa neanche più caso).
Da questi punti di vista mi pare che nvidia sia avanti (non ho mai provato schede della serie 7000 tuttavia, ma solo della 6000).
Non sono molto daccordo invece sull'osservazione del doppio slot, che è giusta ma ritengo comunque poco rilevante (intendo per schede di questa categoria).
Quello che invece non mi piace è che adesso hai (giustamente) scritto che
"qualche frame in più di differenza, che a certi FPS possono contare anche relativamente".
Nella recensione invece veniva sottolineato che
"più la risoluzione aumenta, minore sarà il gap prestazionale con le schede più potenti della controparte".
Daccordo che si precisa subito dopo che risoluzione da 1600x1200 in su hanno poco senso per la maggior parte degli uteni, ma allora perché è stato prima sottolineato?! Che differenza fanno 5 FPS a 1600x1200 se entrambe le schede magari ne garanti scono 85 una e 90 l'altra?Invece per Oblivion vi siete limitati a dire di non eseguire i test HDR + AA semplicemnte perché Nvidia non li supporta.
In generale inoltre (lo si legge in altri siti che recensiscono) la qualita dei filtri ATI (vedi anisotropo) è superiore a quella nvidia.
Considerazioni sulla qualità non avrebbero avuto più senso nelle conclusioni invece di quella sullo slot?!
E' questo che intendevo per enfasi, volevo solo chiarire.
Tutto quello che è scritto nella rece è giustissimo, solo che sembra che si volgliano sottolineare le cose positive per la nvidia e lasciar correre quelle positive della ati... un po' come si fa in politica ;-) non si dicono bugie ma mezze verità.
Peccato, perché ad esempio in questo forum di commento ho letto posizioni più oggettive.
Inoltre stavolta sono intervenuto perché tempo fa aveva già visto nel sito qualcosa di anomalo (tipo un tool che misurava il moltiplicatore del guadagno di prestazioni nell'aggiornare il sistema e dava la x1900xtx dietro di buona misura ad una 7800gtx!).
Solo pareri e parole scritte per passare il tempo.
Grazie però per non avermi bannato per sempre e per i termini moderati con i quali mi avete risposto.
In altri siti, dei quali magari apprezzo più l'oggettività di certe recensioni, non ci sono però tanta civiltà e buone maniere nei forum.
Grazie e apresto!
PS: se io sto sito lo continuo a seguire ci sono molti motivi.
Secondo me siete a favore di NVIDIA ;) però siete anche molto più originali e completi di altri negli articoli che proponete.