Ciao a tutti ragazzi, la concorrenza è in vacanza e ne ho approfittato per seguire un po' più da vicino THG. Mi sono trovato benissimo fin da subito e mi sono iscritto al volo. :figo:
Sono anch'io alla ricerca di una Mobo per un E6600 e so anch'io che la situazione al momento è molto dubbia. Innanzitutto Intel ha dichiarato ufficialmente che preferirebbe occuparsi della fascia media dei chipset, lasciando le soluzioni High-end ad Ati e nVidia. Però tutti noi sappiamo che i processori Intel vanno accoppiati a chipset Intel per avere le migliori performance. E già questo mi crea qualche perplessità... :boh:
Inoltre Intel ha presentato il 965 come chipset specifico per Conroe, dotandolo di un controller di memoria (a detta loro) più efficiente e del SB ICH8, che considero molto meglio del "vecchio" ICH7. Eppure dai primi test il 975x risulta essere più performante in quasi tutti i campi. Forse con Bios più maturi per il novellino 965 la situazione cambierà, fatto sta che potrebbe non essere un caso che Intel lo abbia etichettato con un model number inferiore...:muro:
Il mancato supporto al CF è un'altra pecca che mi tiene lontano dal 965, comincio a pensare che il top sarebbe una Mobo con 975x + ICH8, e credo che lo abbiano capito anche i produttori, quindi MoBo del genere non tarderanno ad essere presentate.
Dai primi test, comunque, sia RD600 sia l'nForce 590 SLI I.E. sembrano spingere non poco. Il fatto è che il chipset Ati tarderà ad essere realmente disponbile sul mercato (e io non ho tutta questa voglia di aspettare, vi basti leggere la mia sign :doh: ), inoltre ci sono dubbi sul supporto nell'immediato futuro, data l'acquisizione da parte di AMD; nVidia invece non mi convince dal lato grafico: preferirei acquistare una X1900XT - che in Germania si trovano a 300€ - per poi garantirmi un futuro CF oppure passare subito ad R600.
Come avrete capito sono molto confuso, e spero di non aver confuso anche voi. E giusto per non fare un topic di sole chiacchiere, posto qualche link, ma con un'avvertenza: potrebbero aiutarvi nella scelta come confondervi ulteriormente le idee, esattamente quello che è successo a me!!! :cry:
AnandTech - Conroe Buying Guide: Feeding the Monster ... Consigliatissimo, l'avrete magari già letto, ma è praticamente un roundup sia delle MoBo per Conroe che delle memorie DDRII più indicate... :ok:
AnandTech - Abit AB9 Pro: A sneak peek at Intel's new P965 chipset... si parla molto del P965, inoltre questa nuova Abit mi alletta non poco
Guru3d - nVidia nForce 590 SLI Intel preview
TweakTown - First Looks from Taiwan – RD600 "CrossFire Xpress 3200 IE"
Spero che presto la situazione si chiarifichi, e che esca una MoBo che sia per Conroe quello che la DFI nForce 4 Ultra-D è stata per AMD... Chiedo forse troppo? :bllurk: :asd: