DOMANDA Mainboard ATX per ryzen 9 5950x con controller raid, e-sata ed 3 NVMe

Pubblicità
considera una MB in configurazione di profilo di tipo workstation x570 come suggerito nello specifico così hai piu options :D

e allora andremo su x570 e via.
Ma assolutamente si.
Con le tue esigenze in termini di porte meglio una X570S che ha un numero di linee superiore.

C'è questa che ha solo due slot per RAM ma 6 M.2 e porte USB come se non ci fosse un domani:
Si, ma 450 euro per una mobo su socket che va morendo… vero che tanto se upgrada tra 10 anni il socket non ha importanza.
Ma io mi domando perché non investire su un 12900 ed una Z690 invece ? Con tanto di DDR5.
Visto che il busgdet c’è, mi sembra una soluzione più moderna.

Ma assolutamente si.
Con le tue esigenze in termini di porte meglio una X570S che ha un numero di linee superiore.

Si, ma 450 euro per una mobo su socket che va morendo… vero che tanto se upgrada tra 10 anni il socket non ha importanza.
Ma io mi domando perché non investire su un 12900 ed una Z690 invece ? Con tanto di DDR5.
Visto che il busgdet c’è, mi sembra una soluzione più moderna.
voglio stare su amd, in realtà essendo appunto una piattaforma " morente" la cpu la pago pochissimo

voglio stare su amd, in realtà essendo appunto una piattaforma " morente" la cpu la pago pochissimo
uhmmm okkio che ci sono delle occasioni migliori anche su intel che sta riprendendo terreno però se già hai quel processore vai tranquillo che anche io che mi sono mantenuto con un 2700 risulta abbastanza rapidino :D

MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI a 320€
questa ha 8 porte sata e 4 slot m2
la limitazione è solo sul terzo slot m2 che disabilita 4 porte sata se usi ssd pcie
ma puoi sempre usare gli slot m2, 1 , 2 e 4, ed avere ancora 8 porte sata disponibili

almeno se non vuoi arrivare a spendere 440€

ram
2x32GB 3200mhz CL16 patriot a buon prezzo di 224€

Io farei così:

RAM, presa dalla QVL

MB
A livello di connessioni è un pò povera la Aorus Pro…

Per carità, morente o meno il 5950X è una gran bella CPU.
Ma come prezzo la paghi meno di un 12900 liscio ?

MSI MPG X570S CARBON MAX WIFI a 320€
questa ha 8 porte sata e 4 slot m2
la limitazione è solo sul terzo slot m2 che disabilita 4 porte sata se usi ssd pcie
ma puoi sempre usare gli slot m2, 1 , 2 e 4, ed avere ancora 8 porte sata disponibili

almeno se non vuoi arrivare a spendere 440€

ram
2x32GB 3200mhz CL16 patriot a buon prezzo di 224€
Ecco, questa come prezzo mi piace di più.
La Unify X è del resto una scheda da overclocker (motivo per i due soli slot RAM)

il 12900 490 € , il 5950x 470 circa se faccio un acquisto furbo .

di intel mi frena molto il discorso p core ed e core e come vengono distribuiti i carichi , altrimenti non avrei controindicazioni.

oppure me ne faccio una ragione e aspetto AM5, perchè puntando su roba "vecchia" risparmio qualcosa ma potrebbe non valerne la pena

il 12900 490 € , il 5950x 470 circa se faccio un acquisto furbo .

di intel mi frena molto il discorso p core ed e core e come vengono distribuiti i carichi , altrimenti non avrei controindicazioni.

con Windows 11 non ci sono problemi.
Che software ci fai girare sopra principalmente ?

oppure me ne faccio una ragione e aspetto AM5, perchè puntando su roba "vecchia" risparmio qualcosa ma potrebbe non valerne la pena
Si, vero, ma sono convinto che un 7950X costerà 800/900€ e le prime mobo non sotto i 400€…

Pubblicità
Pubblicità
Indietro