main vecchia generazione a confronto con la nuova (p67, z68 , z77) ancora valide?!

Pubblicità

bombcat

Utente Èlite
Reazioni
278
Punteggio
118
ciao ragazzi oggi vi interpello per sapere cosa ne pensate riguardo alcuni modelli di main della generazione precendte la Z77...
Le main in questione sono:
p67a gd65
z68x ud3h
z77a gd65

La z68x ud3h ha 7fasi di ali la z77x ud3h ne ha 8...
Ad aria a 5 ghz ci arrivano i processori su entrambe le main ovviamente le temp dipendono dal dissi...
Gigabyte GA-Z77X-UD3H e GA-B75-DV3: Recensione by HDBlog.it

Gigabyte GA-Z68X-UD3H-B3: Recensione

MSI Z77A GD65

da quanto emerge dalle recensioni sembrano tutte ottime schede, ma soprattutto la p67 e la z68 sembrano ancora molto molto valide e hanno un prezzo molto competitivo essendo l'ex top gamma delle loro generazioni...IMHO...
Che ne pensate?

LGA 1155 - Wikipedia, the free encyclopedia

La penso come te. Non ha molto senso vendere una p67 o z68 per una z77 se non si hanno particolari esigenze.
Pienamente d'accordo, ma la domanda è differente: bombcat non possiede nessuna di queste schede e chiede se le "vecchie" schede sono ancora valide. La mia risposta: sì, certo, tuttavia se devi acquistarne una nuova punta a una Z77. I chipset serie 7 possiedono l'usb 3.0 nativo, ed è un valido motivo per preferirle, oltre a offrire il pieno supporto ai processori Ivy Bridge. Le schede di precedente generazione non sono tutte compatibili con i nuovi processori, e l'usb 3.0 è implementato tramite chip esterni, che in alcuni casi hanno avuto problemi di driver poco maturi.
In sintesi: chi possiede già una scheda P67 o Z68 non ha motivo di sostituirla, ma chi acquista adesso farebbe meglio a optare per una scheda Z77.

Ultima modifica:
Io ho ancora una validissima abit ab9pro sul vecchio pc e rimane una delle mobo spettacolari. Ovviamente ho dovuto cambiarla perchè ero bloccato al core2duo ma rimane cmq una validissima scheda. Alla fine se qualcuno possiede una z68 puo comunque mettere un ivy quindi non ha senso neanche per me cambiare un z68 per una z77

penso che la z68 che ho messo in elenco ossia la ga z68x ud3h possa competere tranquillamente con la z 77
se non erro dovrebbe avere il pcie 3.0 , per le usb al momento non ho nulla da 3.0 quindi non penso sia indispensabile, e dato che penso di andare con sandy anche la pcie andra' 2.0...

Come la vedreste come scelta?
E' tutto ipotetico perche' sto ancora valutando cosa scegliere...

Ultima modifica da un moderatore:
penso che la z68 che ho messo in elenco ossia la ga z68x ud3h possa competere tranquillamente con la z 77
se non erro dovrebbe avere il pcie 3.0 , per le usb al momento non ho nulla da 3.0 quindi non penso sia indispensabile, e dato che penso di andare con sandy anche la pcie andra' 2.0...

Come la vedreste come scelta?
E' tutto ipotetico perche' sto ancora valutando cosa scegliere...
La Z68X-UD3H è un'ottima scheda, ma personalmente ritengo che ora come ora sarebbe meglio prendere una Z77. Il controller usb 3.0 Etron implementato da Gigabyte su questa serie di schede non è certo il massimo, e se ora non possiedi periferiche usb 3.0 è molto probabile che in futuro ne possiederai qualcuna: la velocità di trasferimento dati di un HD esterno usb 3.0 è molto più elevata rispetto a un'unità usb 2.0; in caso tu voglia procurartene uno per i backup o per trasportare dati, direi che è logico optare per un'unità usb 3.0, e un controller veloce e affidabile sarà sicuramente utile. Il mio consiglio: Gigabyte GA-Z77X-UD3H.

Per come la vedo io la differenza tra un sandy e un ivy è minima. Per chi non ha niente ovviamente consiglierei l ivy ma per chi ha un sandy non ha senso passare all ivy. Ancora peggio la differenza tra una z68 e una z77 (secondo me non cambia niente) anche perchè l ivy lo puoi montare su tutte e due.
la tua mobo ha una pcie 16x e una 8x tutte 2.0 quindi per un eventuale sli/cross la seconda scheda andrebbe a 8. Mettere una scheda video 3.0 sul 2.0 penso che non cambi molto in termini di prestazioni ma su questo non ne sono sicuro.

- - - Updated - - -

Si l unico difetto secondo me è la usb 3.0

Per come la vedo io la differenza tra un sandy e un ivy è minima. Per chi non ha niente ovviamente consiglierei l ivy ma per chi ha un sandy non ha senso passare all ivy. Ancora peggio la differenza tra una z68 e una z77 (secondo me non cambia niente) anche perchè l ivy lo puoi montare su tutte e due.
la tua mobo ha una pcie 16x e una 8x tutte 2.0 quindi per un eventuale sli/cross la seconda scheda andrebbe a 8. Mettere una scheda video 3.0 sul 2.0 penso che non cambi molto in termini di prestazioni ma su questo non ne sono sicuro.
Forse non è chiaro che bombcat sta chiedendo pareri su di una scheda nuova, ancora da acquistare, per cui lui non possiede alcuna scheda socket 1155. Sono d'accordo anch'io che non vale la pena passare da Z68 a Z77, ma se si parte da zero è meglio avvalersi delle (poche) migliorie introdotte con lo Z77, principalmente proprio l'usb 3.0.

Si l unico difetto secondo me è la usb 3.0
Personalmente non ne ho ancora bisogno, ma solo perché mi sono procurato due dischi esterni eSata. Se ne avessi bisogno, spererei che i miei due controller Etron non siano cosi scarsi come - purtroppo - ho letto in giro. L'usb 3.0 nativo Intel è una delle ragioni più valide per preferire le schede Z77, come già detto più volte.

Sisi ma sono daccordossimo, se non ha nessuna delle due consiglio anche io di passare direttamente al chipset z77, ho fatto cosi io stesso passando da una vecchia abit ab9pro con core2duo ad una z77 e i5 ivy bridge. Sulla usb 3.0 neanche io la uso ma in futuro sicuramente mi farà comodo.

Ti dirò che ci sono stati dei problemi video con un asus z68 upgradata per ivy che non si sono mai verificati prima con il sandy. (z68 cmq è il chipset nativo per i sandy e non per gli ivy). Per non incorrere in nessun ipotetico bug o errore o qualunque altra cosa è meglio prendere una z77 con ivy

xo' sapendo di dover prendere un sandy e volendo risparmiare su una mobo che cmq era il top gamma generazione precedente invece che una top gamma odierna sarebbero buone alternative la p67 e la z68? Imho si...
per fare un esempio
p67a gd65 120€ gran mobo al suo tempo costava quanto la z77a gd65 cioe' sui 160euro
o la z68x ud3h costa 120 ben 25euro in meno della sua evoluzione z77x ud3h...

Cmq tutte sli certificate,
usb 2.0 e pcie le p67 e z68 2.0 non so bene se almeno la z68 sia 3.0

xo' sapendo di dover prendere un sandy e volendo risparmiare su una mobo che cmq era il top gamma generazione precedente invece che una top gamma odierna sarebbero buone alternative la p67 e la z68? Imho si...
per fare un esempio
p67a gd65 120€ gran mobo al suo tempo costava quanto la z77a gd65 cioe' sui 160euro
o la z68x ud3h costa 120 ben 25euro in meno della sua evoluzione z77x ud3h...

Cmq tutte sli certificate,
usb 2.0 e pcie le p67 e z68 2.0 non so bene se almeno la z68 sia 3.0
si, il ragionamento è giusto.
cmq la z68 gd65 ha cmq il supporto al 3.0

Confermo. Da possessore di p8p67 posso assicurare che i profili xmp citati da serassone sono corretti. (tra l'altro ho le mie ram impostate proprio a 1,50v 1600mhz)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro