Mail sicura

Pubblicità

lissandra

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
E' da tanto che ci provo, ma non sono ancora riuscito a trovare una soluzione...

Nel caso smarrissi o rubassero il mio notebook (W10 Home senza BitLocker), nel quale non c'è molto di importante tranne il mio account di posta, vorrei evitare che qualcuno facesse dei danni (es. cambiarmi la password).

Avevo pensato inizialmente a VeraCrypt o CIpherShed (quest'ultimo ha il vantaggio di occupare 4 mb!), poi mi sono accorto che se se va via la corrente, oppure il computer viene spento senza smontare la partizione, al riavvio viene rimontata automaticamente.

Secondo voi cosa mi conviene fare, dal momento che i browser non criptano i dati dell'User Data?

Grazie.

Non salvare le password è scomodo, e adesso con i nuovi Windows 11 le live hanno un sacco di problemi di compatibilità con gli HD...
(Le uso per le transazioni bancarie)

FInora avevo un volume che si montava e smontava automaticamente con un .bat, quindi era comodo.

Vorrei trovare una soluzione simile ma più stabile.

Account di posta protetto con autenticazione a due fattori solo via web senza scaricare le mail in locale. Per il resto puoi effettuare la criptazione del disco impostando una main password per accedervi

Le password le proteggi con Bitwarden. Mai salvarle sul browser.
Gli account li proteggi tramite 2FA su app smartphone (Authy, Google Authentificator, Aegis, 2FAS eccetera).
Gli account puoi anche proteggerli con chiavi Yubico.
Per il laptop fisico puoi anche pensare a lucchetti e cavi di sicurezza.
Per i drive li puoi crittografare con VeraCrypt eccetera.
I drive li puoi anche crittografare usando suite di sicurezza avanzate come Kaspersky Plus e Premium.

COncordo pure io al non salvare le password nel browser ( vbisto che molti nuovi virus si occupano proprio a clonare la sessione del browser e bypassare quindi eventuali a2f )..

Tranquillo che se ti fregano il pc della tua posta non gliene frega nulla.
Chiaramente mi aspetto che l'utente windows abbia la password, che non accendi il pc e sei subito sul desktop. Potranno anche eliminare la password dell'utente ma ci devono mettere impegno e tempo. E nel mentre sei tu che sostituisci la password della mail.

Tranquillo che se ti fregano il pc della tua posta non gliene frega nulla.
Chiaramente mi aspetto che l'utente windows abbia la password, che non accendi il pc e sei subito sul desktop. Potranno anche eliminare la password dell'utente ma ci devono mettere impegno e tempo. E nel mentre sei tu che sostituisci la password della mail.
anche secondo me la prima cosa che farei se rubassi un pc...è formattarlo subito

Pubblicità
Pubblicità
Indietro