Mail che finiscono nello spam e test DNS

DigiGigi

Nuovo Utente
82
10
Ci siamo accorti che quando inviamo la posta elettronica dalle mail aziendali spesso i destinatari non le ricevono oppure finiscono nello spam (è capitato sia verso gmail che yahoo che libero). Ho provato a fare un test sui record DNS del dominio aziendale tramite l'applicazione online MxToolbox che ha dato tre errori: il record SPF contiene un errore di sintassi, i record DKIM e DMARC non risultano configurati. Innanzitutto vorrei chiedere: MxToolbox è affidabile? Esistono altre applicazioni con cui verificare i record DNS che potete consigliarmi? Anche per vedere se danno gli stessi errori. Grazie.
 

speedyant

Utente Attivo
454
188
Dovete sentire e "rompere le scatole" a chi vi gestisce la posta. Comunque è plausibile che MxToolbox abbia ragione.

Di solito oltre a non ricevere dovreste avere voi un messaggio di errore. Altrimenti è "altro", potreste essere finiti in "lista nera"...

Un esempio del mio provider:
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,984
9,278
Ci il record SPF contiene un errore di sintassi, i record DKIM e DMARC non risultano configurati. Innanzitutto vorrei chiedere: MxToolbox è affidabile? Esistono altre applicazioni con cui verificare i record DNS che potete consigliarmi? Anche per vedere se danno gli stessi errori. Grazie.

Mxtoolbox va bene, puoi anche fare test von questo servizio

Comunque se non hai SPF e DKIM devi far sistemare da chi ti gestisce dominio e mail, SFP si sistema dai record DNS del dominio, DKIM è una digital signature sulle mail che richiede supporto dal MTA (postfix, exchange, ecc) e validata tramite apposito record DNS





 

DigiGigi

Nuovo Utente
82
10
Dovete sentire e "rompere le scatole" a chi vi gestisce la posta. Comunque è plausibile che MxToolbox abbia ragione.

Di solito oltre a non ricevere dovreste avere voi un messaggio di errore. Altrimenti è "altro", potreste essere finiti in "lista nera"...

Un esempio del mio provider:
Messaggi di errore non ne abbiamo ricevuti.
Sempre tramite MxToolbox ha controllato nelle principali blacklist e sembra che il nostro dominio non risulti in nessuna di queste.
Post unito automaticamente:

Mxtoolbox va bene, puoi anche fare test von questo servizio

Comunque se non hai SPF e DKIM devi far sistemare da chi ti gestisce dominio e mail, SFP si sistema dai record DNS del dominio, DKIM è una digital signature sulle mail che richiede supporto dal MTA (postfix, exchange, ecc) e validata tramite apposito record DNS






L'hosting del nostro dominio è Qcom-Intred.
Domani in ufficio provo a fare un test anche con il servizio che mi hai suggerito, vediamo i risultati.
Grazie.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,984
9,278
Non è un problema di blacklist ma di software antispam, senza SPF e DKIM valido servizi tipo Gmail scartano o mettono come spam la mail
Devi farli sistemare e abilitare correttamente
 

DigiGigi

Nuovo Utente
82
10
Ho rifatto il test utilizzando il nuovo servizio, sembra che SPF e DKIM siano ok (esito "Pass") mentre DMARC non risulta configurato (esito "None").
Non saprei. Quale sarà il più affidabile?
 

DigiGigi

Nuovo Utente
82
10
Ho provato ad inviare due mail al mio indirizzo gmail: la prima è finita nello spam, la seconda è arrivata, ma entrambe risultano firmate.
 

speedyant

Utente Attivo
454
188
Sei "fortunato" che almeno hai una cartella dove finiscono! 🤣😐

Io ho un problema simile solo con il mio amico tributarista, lui ha una casella Libero attualmente a pagamento, fin da tempo immemore con la casella di Register qualunque mail gli si invia, con o senza allegati, "sparisce". Gli invio tramite gmail, funziona.

Attualmente succede solo con lui, ad esempio se provo ad inviare a mie caselle Libero, non ci sono problemi. Ci siamo rassegnati ad usare una casella gmail solo per lui.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,984
9,278
Ci sono vari tool per verificare la sender reputation


può anche essere che il tuo cliente abbia degli algoritmi antispam nella propria mail che sono "addestrati" male ecc
 

DigiGigi

Nuovo Utente
82
10
Abbiamo contattato chi ci gestisce il dominio, hanno aggiornato il record DKIM.
Abbiamo fatto qualche prova e sembra che le mail arrivano in modo corretto.
Il test con MxToolbox sembra non dare più errori, ora trova i record DKIM e anche DMARC.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili