Mancato invio mail a caselle gmail

DigiGigi

Nuovo Utente
82
10
Un mio amico ha uno studio legale con un proprio dominio internet e relative caselle mail (es. studiolegalerossi.it). Da un po di tempo non riescono ad inviare mail verso le caselle gmail, i destinatari infatti dicono di non ricevere nulla. Leggendo su internet ho visto che potrebbe dipendere dalle nuove impostazioni di sicurezza di google, e per risolvere il problema bisogna accedere alle impostazioni del proprio dominio e aggiungere un record spf al dns e abilitare anche il record dkim qualora non lo fosse. Qualcuno ha avuto un problema simile? Avete risolto in questo modo?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,264
Sì, devono essere abilitati tutti i meccanismi di sicurezza ovvero DMARC, SPF, DKIM, il fatto che ancora non l'abbia fatto diminuisce notevolmente la reputazione del suo dominio mail nei sistemi antispam oltre a farmi pensare molto male di chi gestisce questo dominio

I record SPF e DMARC sono banali da inserire, il record DKIM prevede una firma digitale nell'header del messaggio inviato, che deve essere inserita del MTA e verificata con la chiave pubblica inserita nel record corrispondente del dominio
 
  • Mi piace
Reazioni: DigiGigi

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Siccome stanno usando un servizio email a pagamento, il minimo da fare è contattare il provider delle email e sollecitare la risoluzione della problematica. Lo devono risolvere loro il problema.
 

DigiGigi

Nuovo Utente
82
10
Il dominio è registrato su Register.it. Sono d'accordo di passare da loro giovedì pomeriggio per dare un'occhiata alle impostazioni, per cui non so se nel dominio ci siano già questi record o se vadano creati. Secondo te potrebbe essere che siano già presenti ma configurati male e vadano modificati?
 

speedyant

Utente Attivo
453
186
Se ben ricordo Register.it ha quella impostazione di default sui nuovi domini da qualche anno. Per quelli vecchi bisogna farlo a mano, seguendo la procedura nelle loro faq.
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Leggi qui:

Non ho parole. Lo fanno fare agli utenti?
Meglio scappare da questi venditori
 

DigiGigi

Nuovo Utente
82
10
Sì ho letto questa guida nelle Faq su Register.it. Penso che il dominio del mio amico sia precedente al 2016, quindi allora probabilmente va creato il record spf. Per quanto riguarda invece il record dkim, la guida sembra che dica che vada solo attivato col tasto on, ma poi come si configura la firma digitale?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili