PROBLEMA Mai visto prima

Pubblicità

Full Metal Gabbo

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
28
Salve a tutti!
Vi scrivo perché in questi ultimi 3 giorni ho riscontrato un problema a dir poco singolare con il mio pc. In sostanza il pc si blocca, ma non del tutto, ovvero, posso ancora muovere il cursore del mouse ed interagire parzialmente (ridurre a icona o spostare) con le finestre aperte in quel momento. Per il resto tutto bloccato, non riceve input dalla tastiera (ne tasti normali ne quelli dedicati per il volume ad esempio), non posso tornare alla schermata start, non è possibile eseguire l'arresto del sistema etc. Tutto ciò avviene in modo completamente casuale, è accaduto mentre guardavo un film in streaming, alla fine di una partita di League Of Legends (Victory per fortuna :-) ), durante l'utilizzo di youtube e pure dopo aver lasciato aperto eMule per una mezz'oretta senza toccare nulla.

Questo "blocco" ha cadenze imprevedibili, può succedere tre volte in mezz'ora o una volta ogni due ore. Ho fatto più attenzione possibile ai processi in corso prima di queste paralisi, inizialmente credevo fosse legato al browser (Chrome) in quanto mi capitava sempre quando quest'ultimo era in esecuzione. Stamattina però si è bloccato due volte con solo Zune aperto (una delle due anche eMule).

Aggiungo che dai primi blocchi ho eseguito le seguenti operazioni: passaggio CCcleaner, smontaggio hardware con rimozione montoni di polvere(sopratutto delle ram), formattone del destino su C: seguita da reistallazione da 0 di windows 8 e in questo momento HDD Regenerator sta analizzando il secondo Hard Disk dopo avermi detto che, secondo lui, l'ssd dell OS (C: appunto) è apposto.

Il sistema operativo è Windows 8 Entreprise 64 bit, l'ssd è un Crucial M4 da 64 Gb, le ram sono 2x4Gb Team Xtreeme Dark 1600 Cl9 e vi posso garantire che non ho installato nulla di nuovo (eccetto dopo il formattone, ma i problemi si erano già palesati).

Vi prego aiutatemi che non so più dove sbattere la testa

Controlla le temp con hwmonitor.Ti succede solo quando giochi?per caso hai installato qualche programma o aggiunto qualche periferica nuova?

Grazie della risposta! Purtroppo accade completamente a caso, è successo anche appena ho inviato questa discussione, non ho aggiunto ne periferiche ne programmi di recente (ad eccezione dei driver dopo il formattone di cui sopra) e queste sono le temperature:
Immagine.webp
-Edit-noto adesso che non è riportata la temperatura dell'ssd di sistema (C:) e ora che ci penso anche durante l'esecuzone di hdd regenerator mostrava un valore di temperatura decisamente assurdo (qualcosa tipo 5984567°C), però toccando l'ssd fisicamente non avverto particolare calore, anzi sembra quasi più freddo degli altri due Hard Disks

Ultima modifica:
Prova a togliere tutte le periferiche e hard disk che non ti servono,nell'ssd c'è il sistema operativo?se non c'è togli l'ssd e testa
Altra cosa da provare per togliere ogni dubbio software.Installa ubuntu su una chiavetta o cd,non pesa neanche 700mb
E lo installi e vedi se ti da ancora problemi,se si iniziamo col troubleshooting che è la parte che più mi piace :D
Fammi sapere,manda anche qualche notifica

- - - Updated - - -

Se ti darà problemi anche con linux ti faccio una lista di cose da provare
1)Togli il crossfire,prova con una scheda sola,elimina i driver,pulisci con driver sweeper e testa
2)controlla l'hard disk
3)controlla le ram con memtestx86
4)stressa cpu con prime95
5)stressa la vga con msi koombuster
Sono comunque indirizzato su un problema driver.Prova appena puoi con linux

Si, nell'ssd c'è il sistema operativo, al momento ho pensto di provare una cosa stupida ma che forse potrebbe funzionare: cambiare ingresso Sata. Non vorrei che tutto questo macello sai dovuto semplicemente a un contatto malfunzionante, l'idea di linux è ottima e sarà la prima cosa che farò se mi si ripresenterà il problema! Grazie per avermi indicato i vare stress-test, li farò al più preso (massimo domattina) per verificare l'attuale stabilità del sistema. Riguardo ai driver non so se sia la strada giusta, d'altra parte li ho eliminati tutti con il formattone di stamattina e ho reistallato solo le versioni più aggiornate, resta lo stesso un'ipotesi da tenere di conto.

Però mi pare strano che di punto e in bianco dia problemi.Prova come dici te il controller sata,di ssd ci capisco poco,mai avuti.Per caso c'è un particolare driver da installare?Tanti utenti hanno avuto problemi di incompatibilità tra ssd e hard disk o sistema e sono ricorsi a modifiche nel regedit.Non penso sia il tuo caso ma quando installerai linux,installalo una volta sull'hard disk fisso e testa 1 settimana,tanto se si deve presentare si presenta prima,e poi sull'ssd

Si, ho solo spostato lo spinotto, staremo a vedere, ora ha iniziato a mandarmi a banane la grafica, su league of legends vedo tutto verde :S

Dunque, ora sembra che non si blocchi più (è rimasto acceso da ieri senza alcun segno particolare), il problema che si manifesta adesso è un'altro, quando gioco vedo tutto verde. Per dirla meglio vedo dei frame normali e dei frame verdi che si alternano, ho già cancellato e reinstallato i driver due volte senza risultato, ho provato a fargli fare lo stress test di MSI (Kombuster) e sembra tutto apposto. Però quando entro in una partita vedo tutto come se avessi un vetro verde che appare e scompare davanti allo schermo, se faccio alt/tab e torno sul desktop tutto apposto, youTube a tutto schermo non da problemi, ho installato gli ultimi Catalyst e non si risolve, provato con i vecchi e ancora non andava bene. Naturalmente ho provato a disattivare il crossfire ma sembra che proprio non gliene freghi nulla, ho formattato l'hard disk con i giochi e ho riscaricato il client da capo reinstallandolo da 0 e ancora è tutto verde...

Mi sa che faccio un viaggetto a Lourdes

-Edit- mi sono accorto che avevo sbagliato a spegnere il Crossfire lasciandolo acceso, ora l'ho spento e i problemi sono spariti, che devo fare? Vendere una 6870 e girare con solo una o esiste qualche possibilità di sistemare?

Ultima modifica:
probabile che ci sia un qualche problema con il crossfire,testa entrambe le schede in singolo,se una delle due da problemi la mandi in assistenza se possibile,se entrambe le schede sono ok,controlla il crossfire ovvero il ponte tra le 2,prova a cambiarlo.

Prima di tutto: grazie a tutti per i consigli.

Ho testato entrambe le schede singolarmente e funzionano, poi le ho messe una alla volta su entrambi gli slot PCI-e e funzionano entrambi. Quindi schede sembrano a posto e mobo pure, allora mi è venuto il dubbio che fosse un problema di ponte per il Crossfire, così ho dato un'occhiata nella scatola delle schede e no ho trovato uno nuovo, l'ho montato e...

ancora problemi, sui giochi a schermo intero vedo delle righe gialle che scorrono per tutto lo schermo, in pratica appaiono solo con il CF attivo, se lo spengo posso mettere le schede in qualsiasi slot PCI-e senza problemi. Possibile che abbia due ponti CF guasti?

-Edit- Può essere un problema di alimentazione? Ho un 650W XFX

Ultima modifica:
nono l'xfx è un'ottimo alimentatore
Io sono sicuro che è un problema di driver,cercane qualcuno stabile
Prima dell'installazione,disistallali da gestione dispositivi,poi usa driver sweeper ed infine elimina le voci dal regedit.Fatto questo installa i driver
Comunque dovrebbero essere driver diversi per il crossfire rispetto a quelli per schede singole,non ne sono sicuro prova a vedere
Comunque abbiamo appurato che le schede vanno.Fammi sapere come va

Allora stasera mi metto a reinstallare tutti i driver, metterò anche Driver Sweeper, posso chiedere cos'è il "regedit"? Non sono ferratissimo, chiedo scusa.

Solitamente li disinstallo dal pannello di controllo, si può fare anche dalla gestione dispositivi? Riguardo alla versione dei driver cercherò sul sito AMD, ho sempre usato quelli normali, non sapevo ce ne fosse una versione specifica per il Crossfire!

P.S. Si per fortuna sia le shcede che la mobo vanno, stavo già informandomi per vendere un rene e prendere una 7970 :-D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro