Mai toccato l'xmp

Pubblicità

ShiroiRaijinSama

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
42
Questa è la prima volta che tocco l'xmp. Queste sono le mie componenti.

• CPU = I7-12700K
  • Cooler = NZXT Kraken z73 (360mm)
  • Msi Pro Z690-A Wifi DDR4
  • G-Skill Trident Z Neo 32 GB (16x2) DDR4-4000
  • 2 HDD da 1 tera l'uno
  • SSD Samsung Evo 850 500 GB
  • SSD Nvme Samsung 980 Pro 500 GB
  • GPU = Asus Rog Strix GeForce RTX 3080 10 GB GDDR6X
  • Case = Phanteks Enthoo 719 ATX Full Tower Case
  • PSU = Be Quiet! Dark Power 12 1000W Full Modular 80+ Titanium

Le ram prima stavano a 2666 e ora arrivano a 4000. Le temperature possono alzarsi e rovinare qualcosa? Vorrei giocare/lavorare senza problemi.
Ho due cavetti del dissipatore sopra la ram, circa 4cm di distanza. Dovrei togliere l'xmp? C'è qualche modo per vedere la temperatura della ram senza entra nel bios così da vederle quando sono a pieno carico?

Edit: Ho letto qualcosa anche sulla cpu che può andare a rovinare la ram, è sicuro?

Questa è la prima volta che tocco l'xmp. Queste sono le mie componenti.

• CPU = I7-12700K
  • Cooler = NZXT Kraken z73 (360mm)
  • Msi Pro Z690-A Wifi DDR4
  • G-Skill Trident Z Neo 32 GB (16x2) DDR4-4000
  • 2 HDD da 1 tera l'uno
  • SSD Samsung Evo 850 500 GB
  • SSD Nvme Samsung 980 Pro 500 GB
  • GPU = Asus Rog Strix GeForce RTX 3080 10 GB GDDR6X
  • Case = Phanteks Enthoo 719 ATX Full Tower Case
  • PSU = Be Quiet! Dark Power 12 1000W Full Modular 80+ Titanium

Le ram prima stavano a 2666 e ora arrivano a 4000. Le temperature possono alzarsi e rovinare qualcosa? Vorrei giocare/lavorare senza problemi.
Ho due cavetti del dissipatore sopra la ram, circa 4cm di distanza. Dovrei togliere l'xmp? C'è qualche modo per vedere la temperatura della ram senza entra nel bios così da vederle quando sono a pieno carico?

Edit: Ho letto qualcosa anche sulla cpu che può andare a rovinare la ram, è sicuro?
Intanto tranquillo: non si rovina nulla.
Se vuoi controllare le temperature della RAM, basta un utility come HWINFO64, gratuita.

Detto questo, in XMP a 4000 MHz le tue RAM probabilmente saranno in Gear 2, quindi perdi un pochino rispetto al massimo teorico che potrebbero raggiungere. Sarebbe forse utile forzarle a 3600 MHz e vedere se resta in Gear 1.

L’XMP non va tolto assolutamente, altrimenti quella bella CPU (l’ho comprata mi arriva domani ?) non la sfrutti affatto.

Intanto tranquillo: non si rovina nulla.
Se vuoi controllare le temperature della RAM, basta un utility come HWINFO64, gratuita.

Detto questo, in XMP a 4000 MHz le tue RAM probabilmente saranno in Gear 2, quindi perdi un pochino rispetto al massimo teorico che potrebbero raggiungere. Sarebbe forse utile forzarle a 3600 MHz e vedere se resta in Gear 1.

L’XMP non va tolto assolutamente, altrimenti quella bella CPU (l’ho comprata mi arriva domani ?) non la sfrutti affatto.
Ed invece per i cavetti che ci stanno sopra? Sono a 4cm circa di distanza. Temo che col calore si possano bruciare (?)

Ed invece per i cavetti che ci stanno sopra? Sono a 4cm circa di distanza. Temo che col calore si possano bruciare (?)
Ma no stai tranquillo. In un PC non c’è nulla di così caldo da poter bruciare un cavo, specie non a contatto.
4 cm di distanza sono tantissimi.

ma che cavi sono ?
Se mandi una foto ti do qualche dritta.

Ma no stai tranquillo. In un PC non c’è nulla di così caldo da poter bruciare un cavo, specie non a contatto.
4 cm di distanza sono tantissimi.

ma che cavi sono ?
Se mandi una foto ti do qualche dritta.
Sono proprio quelli piccoli sotto a quello enorme

Allegati

• 20220131_151836.webp
    20220131_151836.webp
    490.3 KB · Visualizzazioni: 25
Pubblicità
Pubblicità
Indietro