DOMANDA [MAGICIAN] OS Optimization, Rapid Mode e Over Provisioning...

Pubblicità

Gamer

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
48
Ciao a tutti ho comprato da poco un Samsung 850 EVO e dopo alcuni problemini dovuti al fai da te ho deciso di affidare completamente a Magician la sua gestione purtroppo però, nonostante alcune guide che ho letto, non ho capito ancora bene come settarlo.

1) OS Optimization: Attualmente l'ho settato su Massima Affidabilità che ritengo la migliore.

2) Rapid Mode: Ho letto molte discussioni controverse su questa opzione, per molti è un effetto placebo e alla lunga peggiorerebbe le prestazioni mentre per altri è un must.

3) Over Provisioning: Ammetto di non aver capito benissimo come funzioni ma sembra una modifica abbastanza invasiva e non sò se ne vale la pena.

Qualcuno può far luce sulla questione? Grazie :grat:

EDIT: Visto che ci sono conviene abilitare qualcosa su Data Security o lascio tutto disabilitato?

Nel caso vi fosse utile ho 8 GB di RAM e utilizzo esclusivamente giochi.

- - - Updated - - -

Nessuno? :cry:

Ultima modifica:
Allego le risposte accanto alle domande:

Ciao a tutti ho comprato da poco un Samsung 850 EVO e dopo alcuni problemini dovuti al fai da te ho deciso di affidare completamente a Magician la sua gestione purtroppo però, nonostante alcune guide che ho letto, non ho capito ancora bene come settarlo.

1) OS Optimization: Attualmente l'ho settato su Massima Affidabilità che ritengo la migliore. (Lascio la parola ad un decano di questa sezione perchè non sono sicuro ma mi pare su prestazioni massime cmq non dovrebbe cambiare molto.)

2) Rapid Mode: Ho letto molte discussioni controverse su questa opzione, per molti è un effetto placebo e alla lunga peggiorerebbe le prestazioni mentre per altri è un must. (Questa te la do per sicura è Inutile e pericoloso, da vantaggi solo nei finti benchmark dopati e se apri e riapri le stesse app di continuo di contro ad un non percettibile miglioramento c'è il rischio di perdita di dati per un reset un interruzione di corrente ecc.)

3) Over Provisioning: Ammetto di non aver capito benissimo come funzioni ma sembra una modifica abbastanza invasiva e non sò se ne vale la pena. (importantissimo, crea una porzione non partizionata pari al 10% per gestire il trim aumenta la longevità dell'ssd!)

Qualcuno può far luce sulla questione? Grazie :grat:

EDIT: Visto che ci sono conviene abilitare qualcosa su Data Security o lascio tutto disabilitato?

Nel caso vi fosse utile ho 8 GB di RAM e utilizzo esclusivamente giochi.

- - - Updated - - -

Nessuno? :cry:

Affidabilità massima toglie molte funzioni che "consumano", teoricamente parlando, le celle. Si è visto, comunque, che la vita dell'SSD è abbastanza lunga da sopportare anche cache di sistema e altro.. quindi,a tua discrezione.

Rapid Mode, ti posso dire che ho letto anch'io discussioni contrastanti - quì ce ne una di @zultan; sull'argomento ho letto molto e mi sono chiari un paio di punti:
1) non si nota (misurando o a "vista") miglioramenti di prestazioni, con / senza RM
2) l'attivazione del RM vuol dire anche usare le NAND come cache del SSD, il che porta ad una scrittura differita che abbassa la write amplification

Hai ragione... è molto invasivo, perchè toglie spazio. Samsung permette di creare un OP in più per aumentare la durata delle celle, ma il modello EVO ha già un buon OP di fabbrica, quindi per un uso "normale" (cioè non intensivo, specie gaming) puoi anche non attivarlo.

La crittografia se non ti serve non la usare.

Ultima modifica:
il Rapid Mode è utile se ha le porte SATA II in quanto eviti di passare per il collo di bottiglia del protocollo SATA più vecchio. altrimenti lo eviterei.

in pratica ho notato che con il rapid mode i valori "taroccati" di write e read non cambiano se il controller è SATA II o SATA III.
Certo il Rapid non è altro che una cache intelligente che sfrutta la RAM ma se i dati che passano per il controller SATA II sono di meno perché restano nella RAM le prestazioni sono migliori.
Con SATA III il beneficio è minore mentre il costo (principalmente in termini di RAM occupata) è lo stesso, quindi conviene di meno.

ah, ora ho capito che intendi :sisi: si è un modo di vedere che non avevo considerato.

Parlando (scrivendo :asd:) però dal punto di vista delle prestazioni reali, il software memorizza su RAM solo alcune applicazioni mentre la stragrande maggioranza delle funzionalità segue la via "normale" del "ricerca su disco e metti in RAM", mentre l'emulazione SLC della scrittura, funziona meglio (anche se è limitata a pochi GB).
Secondo me l'aspetto riduzione WA è l'unico punto a favore del RM, se no è completamente inutile e rischioso (come fatto notare da @RealRazor ). Non si tratta di far risparmiare scritture, ma proprio di una migliore gestione del controller che se non deve spostare in real-time i blocchi durante la programmazione, (sempre nella teoria del ragionamento) ha meno carico a favore di performance e consumi.

Affidabilità massima toglie molte funzioni che "consumano", teoricamente parlando, le celle. Si è visto, comunque, che la vita dell'SSD è abbastanza lunga da sopportare anche cache di sistema e altro.. quindi,a tua discrezione.

Rapid Mode, ti posso dire che ho letto anch'io discussioni contrastanti - quì ce ne una di @zultan; sull'argomento ho letto molto e mi sono chiari un paio di punti:
1) non si nota (misurando o a "vista") miglioramenti di prestazioni, con / senza RM
2) l'attivazione del RM vuol dire anche usare le NAND come cache del SSD, il che porta ad una scrittura differita che abbassa la write amplification

Hai ragione... è molto invasivo, perchè toglie spazio. Samsung permette di creare un OP in più per aumentare la durata delle celle, ma il modello EVO ha già un buon OP di fabbrica, quindi per un uso "normale" (cioè non intensivo, specie gaming) puoi anche non attivarlo.

La crittografia se non ti serve non la usare.

Quindi niente RM e OP e lascio l'ottimizzazione così? Chiedo solo per conferma.

Ottimizzazione così, si RM a meno che sei soggetto a frequenti blackout), no OP (perché è un EVO).

Non vorrei che un bel giorno mi fischiassero le orecchie!
Tranquillo a me è andata via la corrente un po di volte e non è mai successo niente.

Trovo il RM come un atleta che si fa di coca... si lo possono squalificare perchè è doping ma non gli da benefici sportivi... cosi il rapid mode è un doping che non da vantaggi ma qualche rischio anche se remoto... continuo a sconsigliarlo! (forse su un sata 2 potrebbe anche valere la pena ma non ci scommetterei se fosse stato cosi meritorio lo avrebbero impiegato anche gli altri produttori...

Trovo il RM come un atleta che si fa di coca... si lo possono squalificare perchè è doping ma non gli da benefici sportivi... cosi il rapid mode è un doping che non da vantaggi ma qualche rischio anche se remoto... continuo a sconsigliarlo! (forse su un sata 2 potrebbe anche valere la pena ma non ci scommetterei se fosse stato cosi meritorio lo avrebbero impiegato anche gli altri produttori...

Lo so, ci siamo già trovati a parlarne e in disaccordo sul RM ;)
Secondo me invece è molto importante la questione della scrittura differita e abbassamento WA.
Request for Samsung 840 EVO SSD owners (write amplification calculation). - AnandTech Forums

Altri RM
Crucial Crucial MX200 (250GB, 500GB & 1TB) SSD Review
Sandisk SanDisk Ultra II (240GB) SSD Review
Plextor Computex 2014: Plextor Announces M6 Pro SSD & PlexTurbo Software
OCZ OCZ Trion 100 (240GB, 480GB & 960GB) SSD Review: Bringing Toshiba to the Retail

Pubblicità
Pubblicità
Indietro