Magician non rileva la modalità AHCI

Pubblicità

woofer

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
41
Ho una scheda madre ASUS P5Q/SE-R a cui ho collegato 4 hdd magnetici e un SSD da poco acquistato.
Utilizzo (e non ho intenzione di eliminarlo) un RAID 1 per backup creato da 2 dei 4 HDD.
Essendo l'SSD Samsung, ho installato Samsung Magician e mi dice che l'SSD ha l'AHCI disabilitato e che servirebbe abilitarlo per implementare le performance.
Entrando nel bios della scheda madre, per la configurazione SATA posso scegliere IDE, AHCI e RAID, naturalmente è settato su raid, ma da quello che dite voi a quel punto dovrebbe essere anche attivo l'AHCI.
Perché Magician mi dice che non è attivo?

Ho una scheda madre ASUS P5Q/SE-R a cui ho collegato 4 hdd magnetici e un SSD da poco acquistato.
Utilizzo (e non ho intenzione di eliminarlo) un RAID 1 per backup creato da 2 dei 4 HDD.
Essendo l'SSD Samsung, ho installato Samsung Magician e mi dice che l'SSD ha l'AHCI disabilitato e che servirebbe abilitarlo per implementare le performance.
Entrando nel bios della scheda madre, per la configurazione SATA posso scegliere IDE, AHCI e RAID, naturalmente è settato su raid, ma da quello che dite voi a quel punto dovrebbe essere anche attivo l'AHCI.
Perché Magician mi dice che non è attivo?
Prima di tutto, quando avete un questione specifica è molto meglio aprire un discussione nuova, invece di accodarsi a una discussione vecchia.
Evidentemente Magician è solamente in grado di riconoscere se la modalità AHCI è attiva oppure no, e non rileva la modalità RAID. Questa modalità è un superset della modalità AHCI; mi spiego meglio: impostando "AHCI" il controller è in modalità sata nativa; impostando "RAID" il controller è in modalità sata nativa con le funzionalità RAID attivate. Quale versione di Magician stai utilizzando, ancora la vecchia versione 3.x? Se così fosse, nel sito Samsung è disponibile la versione 4.0, che ti consiglio di scaricare e installare. Se anche la versione 4.0 non fosse in grado di rilevare che la modalità RAID è attiva, non ti preoccupare: Magician è comodo per alcune impostazioni, ma non è "oro colato", ti assicuro che il disco SSD sta funzionando in maniera ottimale.

P.S. ti consiglio anche di aggiornare i driver Intel Rapid Storage, installando gli ultimi disponibili, gli 11.7.

Prima di tutto, quando avete un questione specifica è molto meglio aprire un discussione nuova, invece di accodarsi a una discussione vecchia.
In realtà ci avevo pensato, ma mi sembrava di aprire una discussione di cui già si aveva parlato... pardon.

Premetto che ho installato direttamente il Magician 4 e l'IRS 11.7 dato che ho formattato da poco con windows 8 64bit, ti ringrazio per la spiegazione tecnica che già avevo letto nell'altra discussione; proprio per questo mi sorge il dubbio se il controller sata della mia scheda madre (dovrebbe essere il Marvell 88SE6102) non sia "ben" installato sul pc e che quindi il magician non riesce a capire il discorso sata/ahci. Altro dubbio era se c'è qualcosa da attivare a livello di software dato che il magician mi dice precisamente "AHCI is disabled", o si riferisce sempre al bios?

Ho cmq fatto dei test con il software samsung e mi da 273 MB/s in lettura sequenziale e 261 MB/s in scrittura sequenziale, con un altro software mi da circa gli stessi valori, ci siamo come velocità?

Ho dato per scontato che il disco SSD fosse collegato alle porte Intel del chipset, la tua configurazione è differente? Se il disco SSD è collegato a un controller Marvell, dovrai controllare che nel bios esso sia impostato in AHCI mode, può darsi benissimo che sia impostato in IDE mode. Inoltre sarebbe necessario anche installare i driver Marvell, se non l'hai fatto.

Il dubbio mi è venuto andando il questa pagina ASUS - Schede Madri- P5Q SE/R dove ho visto le specifiche della mia scheda madre.
Come vedi non ha 2 chipset per il sata, ne ha solo uno a cui fanno riferimento tutte e sei le porte sata, ma nello spazio che riguarda lo storage c'è scritto "0,1,5,10 Intel Matrix Storage Technology Support RAID 5.1 x Marvell 88SE6102"; leggendo un pò qua che là, il marvell è il chipset per il pata, quindi come non detto.

Per le velocità che ho scritto sopra, come ti sembrano?

Ultima modifica:
I valori di velocità sono in linea con quanto ottenibile su porte sata 2, quindi direi che sei a posto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro