DOMANDA Maggiorazione Hardware Macbook white modello 2009

Pubblicità

GinoApple

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi, anzi tutto, complimenti per il forum!
Volevo porvi una domanda che mi faccio da ormai un mesetto.
il mese scorso ho ordinato da ebay un macbook white 2009 usato, fantastico davvero, nonostante la vecchia età è un pc dalle ottime qualità anche a confronto con nuovi modelli in vendita (ad esempio a mediaworld).
Lo sto usando per eseguire programmi audio tipo Traktor (Software per DJ), FL Studio (Programma per produrre musica elettronica) e altri programmi simili e mi accorgo che ogni tanto tende a faticare un po, ci manca qualcosina...
monta Mavericks quindi per l'hardware che ha è gia un gran risultato...
Hardware: Processore core due duo da 2.26 GHz, 2 gb di ram, e scheda nvidia (non ricordo il modello) da 256 mb di memoria video...
so che si possono montare 4/8 gb di ram o sostituire l'hdd con una memoria ssd, ma al momento il mio budget non mi consente di fare tutti e due... cosa mi consigliate di eseguire come modifica per sentire meglio il miglioramento?... Veramente, non so cosa sia meglio, ssd o ram prima?
Spero di non ricevere risposte del tipo comprare un altro mac perchè se ho preso un vecchio modello era la mancanza del gran budget che serve per prendere un modello nuovo..
In attesa di risposte, vi ringrazio.

Ciao, vedendo le specifiche che hai sinceramente cambierei entrambi(sia ram che ssd), ma dipende tutto dal tuo budget.
direi che 2gb sono ormai veramente pochi...quindi cercherei memorie almeno da 4gb(si trovano ormai ben al di sotto dei 50€)..inoltre, aggiungerei un ssd di piccola taglia (120gb samsung evo) che si trova sugli 80€, da mettere al posto del Superdrive, creando una accoppiata HDD+SSD(sui cui andrai a mettere solo il sistema operativo e le app) che sarebbe perfetta per la tua produttività. Ovviamente il Superdrive non lo butti ma semplicemente lo metti su un supporto esterno, da utilizzare eventualmente via USB
Se invece hai un budget inferiore ai 100€ e non vuoi prendere entrambi, direi di prenderti 8gb di RAM, che ormai trovi sotto i 100€

sono pienamente d'accordo che l'opzione migliore sia di cambiare tutti e due e mettere il superdrive esterno visto che pur facendo il dj non ne faccio un gran utilizzo masterizzo qualche cd ogni tanto e potrei benissimo tenerlo esterno... ma ancora non ho capito come poi si possa fissare l'ssd al posto del super drive ... invece per portare ilsistema da hdd a ssd mi sono gia informato, ripeto l'unica incertezza la ho su come si fissa l'ssd nel buco del superdrive che presumo abbia dimensioni diverse...
dato che ultimamente non ho a disposizione piu di 100 euro da spendere come voglio, volevo sapere qual'era la cosa da fare prima secondo voi... diciamo che volevo fare la cosa che faceva "sentire di piú il cambiamento"....

in attesa di risposta vi auguro buona serata e vi ringrazio!

Se proprio non vuoi spendere più di 100 €, vai su 8GB di RAM, le trovi sugli 80€ e sono facilissime da montare. Il sistema sicuramente diventa più veloce, lo noterai soprattutto quando hai aperte piu applicazioni insieme.
Sotto i 100 € trovi solo ssd di piccola taglia, e con poco spazio a disposizione riempi subito l'ssd (che soffre le continue riscritture e montagne di dati).
Cmq montare l'ssd al posto del superdrive è un'operazione abbastanza delicata ma nn particolarmente difficile, su iFixit trovi un ottima guida al riguardo, e su YouTube ci sono diversi video che fanno vedere tutto il procedimento

allora la prima cosa che faccio come mi hai consigliato è montare 8 gb di ram... se posso anche di piú ma aspetto che me lo diciate voi perché non ho idea se questo mac supporti 16 gb di ram ad esempio... visto che sul sito di apple ce scritto massimo 4 ma alla fine agli 8 ci va senza problemi, cosi ho letto... ma se devo cambiare le slot di ram... e devo tirare fuori dei soldi... la ram al giorno d'oggi non costa tanto, ci metto poco a spendere poco di piu e prendere due banchi da 8 invece che due da 4 almeno faccio una cosa che mi va avanti nel tempo...
tornando al discorso hard disk, quello che monta il mac è da 250 gb e a 150 euro ho trovato un ssd samsung sempre da 250 gb.... piuttosto che smontare i componenti del mac per far andare in coppia un hard disk che ormai è di vecchia data e che è usato e magari andrà a quel paese in poco tempo preferisco tenere il lettore ottico e sostituire semplicemente l'hdd... vi lascio il link del ssd che ho trovato perchè vorrei sapere se è compatibile con il mac in questione... me ne intendo poco di hdd e ssd in termini di sata ecc... quindi chiedo a voi... e poi chiedo anche se serve qualche adattatore per i cablaggi interni o altro...
in attesa di risposte porgo cordiali saluti :)

link ebay

http://www.ebay.it/itm/Samsung-SSD-...sk_per_PC_e_Server&hash=item4d12a387fc&_uhb=1

PS spero non sia vietato pubblicare il link...

Ultima modifica:
Lo stesso ssd lo trovi su amazon a qualche euro in meno ed è ovviamente compatibile.
Il "problema" del tuo mac è che essendo del 2009 ha i collegamenti SATA 3 e non SATA 6, quindi castra della metà le prestazioni degli sssd di ultima generazione in termini di velocità di scrittura e lettura. Quindi diventa un pò uno spreco comprarlo e non sfruttarlo appieno.
Ti ripeto che per il tuo utilizzo che hai citato vanno più che bene 8Gb di ram, 16 gb se hai possibilità di spendere ma in questo momento si trovano a prezzi alti (170 €)

Penso ne metterò 8... Appunto per il lavoro che ci devo fare... ma era anche a livello informativo... il mio Macbook white quanta ram supporta senza dover mettere mani al sistema??
il mio non è da confondere con l'early 2010 apparentemente uguale ma che in realta monta 4gb di ram e 2.40ghz di processore... parliamo di due mac con qualche caratteristica diversa... ma penso che il mio non dovrebbe avere problemi un giorno a supportarne anche 16... era appunto a scopo informativo, mi piacerebbe saperlo, su internet ancora non si chiarisce bene la cosa...

per l'ssd penso che aspetterò... magari riprenderò questa discussione quando sara....

qualche consiglio/comodo link su quale ram orientarmi??

grazie ancora :)

- - - Updated - - -

Anche stamattina ho provato a dare un occhiata su google ma effettivamente non si capisce quanta ram supporti il mio macbook... A scopo informativo, ripeto, mi piacerebbe sapere se un giorno saró capace di installare 16 gb di ram o se gli 8 che sto per installare sono obbligatoriamente definitivi..

Vedendo su un sito specializzato effettivamente i 16 gb nel tuo modello non sono supportati
Per la ram Kingston, samsung, crucial ecc vanno tutte benissimo, io ho installato le Kingston per convenienza. .ricordati che nel tuo modello vanno prese con frequenza 1066MHz

ti ringrazio, appena mi è possibile le ordino... se tenete aperta la discussione sarò felice di descrivervi che tipo di cambiamento noterò

a me sembra ironico che un sistema tanto perfetto, ad ogni sua uscita ( che comporta il fatto che sia un perfezionamento dello stesso)
abbia bisogno di un aggiornamento hardware... non era in alcun modo ironico ci mancherebbe... trovo ironico anche il fatto che si usino i paraocchi e se uno propone una alternativa al tuo problema
( e si è preso la briga anche di leggerti e risponderti basandosi su esperienze personali e non sparando la prima cazzata che gli passi per la mente)) venga preso per ironico...
guarda fai una cosa spendi tranquillamente i tuoi soldi per aggiornare l'hardware tanto perfetto del tuo mac per far girare il non plus ultra dei sistemi operativi vai tranquillo... che non me ne puo' frega' de meno... anzi scusa se c'ho scherzato su...
p.s. ti sto scrivendo da un mac con su soltanto l'8.1. e va una ciofeca.. non mi dare retta per l'amor del cielo!!!

p.s. e se ti dicono " windows fa schifo" oppure è impossibile far girare il mac eliminando completamente osx" vai tranquillo dagli retta... specialmente a chi dice che il sistema operativo osx è migliore sotto ogni punto di vista...

e dato che mi hai dato dell'ironico non ti sto neanche ad elencare tutte le migliorie che potresti trovare... tanto le scambieresti per ironiche... e già che ci siamo... ti interessa un unibody 2010? cosi risolvi tutti i tuoi problemi ;)

Ultima modifica da un moderatore:
astio-bilioso-wikipedia-by-wikiperle.jpg

La risposta di Macuser a 1000mani mi sembra quantomeno azzeccata.:asd::lol:
1000mani sei arrivato in una discussione nella sezione mac su un semplice cambio di RAM scrivendo "togli osx (su un mac! :lol:ahahah) e metti windows 8!" senza la minima spiegazione! Quindi sei apparso come;
- o un fanboy con i paraocchi che scrive senza spiegare le proprie ragioni
- o come uno che ha fatto un commento particolarmente ironico.

Vedendo come hai risposto a Gino successivamente, non ho dubbi che fosse la prima opzione (senza offendere nessuno)

da uno che ha installato un 840 pro con 8gb di ram su un mac 2012 non potevo aspettarmi risposta migliore...

continua a ridere sul fatto di windows su un mac non me ne puo' fregare di meno...
dici a me di avere i paraocchi ma a quanto pare è il contrario... se ci continui a ridere sopra...
continuate pure a pensarla come vi pare... se non avete la benché minima idea di cosa sto parlando senza averlo provato prima, senza aver testato di persona le differenze, aver compreso come funzionano dei software non posso far nulla... ripeto... continuate pure a spendere soldi aggiornando macchine che potrebbero andare molto bene anche come sono ora.

dimostrate così che i paraocchi e l'incapacità di comprendere determinati argomenti siete voi.

p.s. non rspondero' piu' a questo post. ALOAH.

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro