UFFICIALE Mafia: Terra Madre

Pubblicità

crimescene

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
Reazioni
38,192
Punteggio
253
1754408457022.webp

Sviluppatore: Hangar 13
Editore: 2k
Rilascio: 07/08/2025
Genere: Azione/Avventura
Piattaforme: PC, PS5, Xbox Series S/X

Storia​

Mafia: Terra Madre è il quarto capitolo della serie Mafia e funge da prequel ambientato nella Sicilia dei primi anni del 1900. Il gioco segue la storia di Enzo Favara, un giovane orfano che cerca di sopravvivere e farsi strada nei ranghi della malavita locale, scalando fino a diventare un uomo d’onore all’interno del clan dei Torrisi.
Sviluppato da Hangar 13 in collaborazione con lo studio siciliano Stormind Games, è stato annunciato alla Gamescom 2024 ed è realizzato con Unreal Engine 5.

Gameplay​

Il gameplay di Mafia Terra Madre offre un’esperienza narrativa lineare con un ritmo lento e cinematografico. Il giocatore si muove in ambienti aperti ma circoscritti, esplorando villaggi, campagne e città della Sicilia di inizio Novecento. Le missioni combinano fasi di infiltrazione stealth con eliminazioni silenziose e momenti di combattimento ravvicinato, dove i duelli con coltello richiedono tempismo e precisione. Le armi da fuoco, rare e con munizioni limitate, introducono scontri brevi e intensi, enfatizzando la tensione e il realismo storico. L’interazione con l’ambiente gioca un ruolo chiave, permettendo di sfruttare oggetti e scenari a proprio vantaggio. Il tutto è scandito da transizioni fluide tra azione e sequenze narrative, mantenendo un tono immersivo che alterna momenti di calma e costruzione della tensione a improvvisi picchi di violenza.

REQUISITI DI SISTEMA​

MINIMI:
  • Sistema operativo: Windows 10 / 11​
  • Processore: AMD Ryzen 7 2700X / Intel Core i7-9700K
  • Memoria: 16 GB di RAM
  • Scheda video: AMD Radeon RX 5700 XT / NVIDIA RTX 2070
  • DirectX: Versione 12
  • Memoria: 55 GB di spazio disponibile
  • Note aggiuntive: Requires a 64-bit processor and operating system. Requires SSD ; Graphic Preset: Medium ; Resolution: 1080p
CONSIGLIATI:
  • Sistema operativo: Windows 10 / 11
  • Processore: AMD Ryzen 7 5800X / Intel Core i7-12700K
  • Memoria: 32 GB di RAM
  • Scheda video: AMD Radeon RX 6950 XT / NVIDIA RTX 3080 Ti
  • DirectX: Versione 12
  • Memoria: 55 GB di spazio disponibile
  • Note aggiuntive: Requires a 64-bit processor and operating system. Requires SSD ; Graphic Preset: High ; Resolution: 1440p

Trailer Uffficiale

Ultima modifica:
Questo mi acchiappa parecchio! Speriamo non sia un mezzo (anzi, facciamo tre quarti) passo falso come il terzo.
Ovviamente lo prenderò per PC ed ovviamente NON lo prenderò al D1 😁
Incrociamo le dita e speriamo bene!

Doppiaggio in siciliano, non lo prendo nemmeno per regalo, devo mettere i sottotitoli, capisco più l'inglese che il siculo, se devo sforzami a capirlo preferisco l'inglese almeno faccio pratica in qualcosa di utile

Doppiaggio in siciliano, non lo prendo nemmeno per regalo, devo mettere i sottotitoli, capisco più l'inglese che il siculo, se devo sforzami a capirlo preferisco l'inglese almeno faccio pratica in qualcosa di utile
Cioè non lo doppiano in italiano ma lo doppiano in dialetto? 🤣 Mi sembra troppo strano dai, sarà doppiato in italiano con ACCENTO siciliano... spero.

condivido l'ultimo pensiero di Blitz, nel caso dirotterò anch'io sull'inglese visto che duravo fatica a seguire anche Montabbano 😇

Cioè non lo doppiano in italiano ma lo doppiano in dialetto? 🤣 Mi sembra troppo strano dai, sarà doppiato in italiano con ACCENTO siciliano... spero.
no è doppiato proprio in siciliano, catanese per la precisione, è una cosa nota da tempo

Ultima modifica:
meglio per te per me è un discriminante fortissima non voglio supportare un progetto che doppia in dialetto e non in ITALIANO
per me è una decisione giusta, in quanto rispetta storicamente la storia e la valorizza, i mafiosi di quel periodo di certo non parlavano italiano tra loro.

Se non lo comprendi ci sono i sottotitoli, non ci si fanno tutte queste paranoie nemmeno quando l'italiano proprio non c'è

per me è una decisione giusta, in quanto rispetta storicamente la storia e la valorizza, i mafiosi di quel periodo di certo non parlavano italiano tra loro.

Se non lo comprendi ci sono i sottotitoli, non ci si fanno tutte queste paranoie nemmeno quando l'italiano proprio non c'è
mi spiace ma non sono d'accordo se lo avessero fatto solo in siciliano lo accettavo ma se lo fai anche in inglese ( i siciliani di quell'epoca non parlavano di certo l'inlgese) non accetto che non ci sia l'italiano doppiato mi spiace, se devo fare fatica a comprendere preferisco l'inglese, non accetto questa loro scelta e non la finanzio con i miei soldi, vorrei proprio vedere quante persone non italiane metto il siciliano come lingua al posto dell'inglese, quindi la giudico una scelta per me discutibile

Secondo me invece è fighissima questa cosa del doppiaggio in siciliano, aumenta un sacco l'immersività delle cutscene.
E io vivo in tutt'altra zona...cmq dal trailer mi pare si capisca abbastanza, e alla peggio ci sono i sottotitoli.

Piuttosto i dubbi sono sulla qualità del doppiaggio: non avevano ovviamente a disposizione le professionalità e la scelta che ci sono per l'italiano puro, e nel trailer un pochino si sente secondo me. I dialetti o li fai BENISSIMO o è un attimo che scadono nel ridicolo o quasi

Recensione dei Playerinside: bene... ma non benissimo. Direi "discreto" (gli hanno dato 7).
PS: Azzo si, è doppiato in DIALETTO, non in italiano 🤣

2025-08-07 18 26 32.webp

🥰

---
Bellissimo lo scorcio di Sicilia che ho avuto modo di vedere ma, alla fine, ho dovuto mettere i sottotitoli perché in certi frangenti non capivo una minchia 😢

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro