DOMANDA Macrium Reflect - backup: vorrei capire

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
Ciao a tutti ragazzi
mi aiutate a capire come si fa un backup per poter ripristinare il SO da quel punto specifico?
Dato che è una procedura che richiede alcuni passaggi ben precisi, ho immaginato di suddividere in tre le fasi da affrontare per poter meglio capire.

Ho acquistato un computer HP, non ho nessun disco di win 10 per poter fare la formattazione, quindi vorrei salvarmi l'immagine delle partizioni presenti (C , la partizione recovery, e non so se ce ne è un'altra).

PRIMA FASE)

Mi installo Macrium Reflect free, con il quale faccio l'immagine di tutte le partizioni del mio pc.
Poi questo file di immagine lo metto su un hd esterno.
-- ci siamo fino a qui?

SECONDA FASE)

Veniamo al supporto portatile di Win , e quindi dovendo considerare di voler formattare il pc o il caso peggiore: non parte WIN, non si avvia correttamente, ho bisogno di un supporto bootable. Cosa devo fare?

Dal sito Microsoft, mi scarico tramite MediaCreatinTool, un file ISO di WINDOW 10 che faccio mettere su una pen usb.

Giusto?
Domanda quanto deve essere grande questa pen usb? 4GB? 8GB? 16GB?

TERZA FASE)

Una volta che ho creato questa pendrive ed ho l'immagine salvata con Macrium, cosa faccio per utilizzarle in caso di problemi o di formattazione?

Cambio la sequenza di avvio del pc, in modo tale da poter caricare da usb il win 10.
Poichè ci sono partizioni già esistenti, dove installo win?
Seguo la procedura di installazione win?
Al termine installo macrium reflect e così posso caricare l'immagine salvata del mio pc?

C'è altro modo?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Installi Veeam backup for windows, gli fai creare la sua pennina di boot per ripristino, imposti backup periodici incrementali (giornalieri, settimanali, manuali quando vuoi te, ecc)
Se ti si rompe il disco, vuoi cambiare PC, ecc puoi avviare con la pennina e scegliere di quale backup fare il ripristino completo. Oppure puoi anche solo recuperare file singoli o intere cartelle sempre scegliendo da quale backup recuperare.
Lo fa anche Macrium, ma come software di backup preferisco Veeam, può mandare mail con l'esito del backup, può recuperare file singoli, ecc. Non per nulla Veeam Backup & Replication è il software di riferimento per i backup di datacenter basati su VMware o hyperv
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Installi Veeam backup for windows, gli fai creare la sua pennina di boot per ripristino, imposti backup periodici incrementali (giornalieri, settimanali, manuali quando vuoi te, ecc)
Se ti si rompe il disco, vuoi cambiare PC, ecc puoi avviare con la pennina e scegliere di quale backup fare il ripristino completo. Oppure puoi anche solo recuperare file singoli o intere cartelle sempre scegliendo da quale backup recuperare.
Lo fa anche Macrium, ma come software di backup preferisco Veeam, può mandare mail con l'esito del backup, può recuperare file singoli, ecc. Non per nulla Veeam Backup & Replication è il software di riferimento per i backup di datacenter basati su VMware o hyperv

Ma la versione free come la ottengo? Sono molto interessato
 

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
ragazzi grazie per gli interventi, ma vorrei qualche consiglio più "lento", più diviso in fasi
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Ma la versione free come la ottengo? Sono molto interessato


ragazzi grazie per gli interventi, ma vorrei qualche consiglio più "lento", più diviso in fasi
Con Veeam installi e ti guida passo passo, non saprei che vuoi di più semplice
 
  • Mi piace
Reazioni: alfox

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Occhio che la versione free ti permette di avere solo un backup, per me che ho piú parti del pc da salvare non va bene.
Peró sembra un ottimo programma
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Occhio che la versione free ti permette di avere solo un backup, per me che ho piú parti del pc da salvare non va bene.
Peró sembra un ottimo programma
Perché? Veeam creando il backup ti da scegliere "Entire system" et voilà ti fa backup di tutti gli hard disk
Ormai avrò più di 50 installazioni del backup sui client e una decina di backup & replication con licenza su server VMware ed in questo ultimo caso si possono anche integrare i backup d e i client con il repository di backup & replication, così da avere tutti i backup gestiti in maniera centralizzata
 

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
Grazie
vorrei porre una domanda: il fatto di avere un computer pre-assemblato fa si che il disco è partizionato.
Quando vado a fare l'immagine, di cosa devo fare? di tutte le partizioni o solo della principale, cioè C ?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Perché? Veeam creando il backup ti da scegliere "Entire system" et voilà ti fa backup di tutti gli hard disk
Ormai avrò più di 50 installazioni del backup sui client e una decina di backup & replication con licenza su server VMware ed in questo ultimo caso si possono anche integrare i backup d e i client con il repository di backup & replication, così da avere tutti i backup gestiti in maniera centralizzata

Parlavo di un singolo "job", a me serve fare il disco c e anche una cartella specifica, mi dice che posso fare solo un job nella versione free.

Grazie
vorrei porre una domanda: il fatto di avere un computer pre-assemblato fa si che il disco è partizionato.
Quando vado a fare l'immagine, di cosa devo fare? di tutte le partizioni o solo della principale, cioè C ?

Scegli C e il sistema operativo, cosi lui ti fa il backup completo del sistema ripristinabile.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Grazie
vorrei porre una domanda: il fatto di avere un computer pre-assemblato fa si che il disco è partizionato.
Quando vado a fare l'immagine, di cosa devo fare? di tutte le partizioni o solo della principale, cioè C ?


Seleziona tutto il disco, così salva l'immagine di ogni partizione e anche dei settori di boot



Parlavo di un singolo "job", a me serve fare il disco c e anche una cartella specifica, mi dice che posso fare solo un job nella versione free.

Fai un job unico e fai backup incrementale di tutto il sistema, da lì in caso di necessità potrai recuperare tutto o anche solo singoli file / cartelle
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Si lo so, ma io ho due dischi da salvare, nel primo tutto il sistema, nel secondo solo alcune cartelle importanti.
Per questo utilizzo altri software che mi permettono istanze infinite gratis.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili