macchine virtuali

Pubblicità

mariange92

Nuovo Utente
Messaggi
14
Reazioni
0
Punteggio
21
Buongiorno a tutti.
sono alle prime armi per quanto riguarda l'utilizzo di macchine virtuali, quindi vi chiedo se potreste darmi qualche dritta. devo sviluppare un progetto in cui devo lanciare più istanze di un determinato software su più macchine virtuali e in particolare devo fare uno script che prende il file di input di dimensione K righe, lo devo partizionare in N partizioni da K/N righe, e attivare poi N macchine virtuali con : infine dovrei raccogliere i risultati e misurare il tempo totale da avvio script alla fine. come procedereste? qualche suggerimento?
 
Letto così sempre un puro esercizio di stile: Premettendo che non sono sicuro che virtualbox possa fare al caso tuo, ma so che permette lo scripting da console, il problema di quello che scrivi non è solo di natura di creare lo script, ma della sua esecuzione nonché c'è un aspetto legale relativo alla licenza da considerare.

Spiego: Ammettendo che virtualbox consenta di fare quello che chiedi via script, ovvero di creare VM clonandone una esistente o partendo da un disco virtuale esistente, lo script che dovrà creare le macchine all'occorrenza, si scontrerà con la lentezza della creazione delle macchine virtuali.
Una VM o disco con Windows 7 sono circa 6GB senza niente instlato, una VM con Windows 10 si arriva a quasi 10GB anche li con niente installato, se il tuo script deve creare 10 macchine virtuali sono il tempo di copia di 6GB / 10GB per 10 volte ... non esattamente un tempo basso.
Inoltre, se userai VM basate su sistemi operativi Microsoft, ogni VM dovrà avere il suo codice di licenza per essere in regola.

Premesso questo, inizierei a guardare virtualbox cosa ti consente di fare via console per capire se può fare al caso tuo ^^
 
oddio, mi sono persa ahhahaha.. ho già installato virtualbox e Linux al suo interno.. ma le macchine virtuali che richiede il progetto , !)le devo installare su virtualbox stesso (lo so che può sembrare una domanda banale ma non ci capisco nulla purtroppo)? 2) le devo in qualche modo collegare tra di loro e se si come si dovrebbe fare?
 
, 1)le devo installare su virtualbox stesso (lo so che può sembrare una domanda banale ma non ci capisco nulla purtroppo)?
Virtualbox è un programma come un altro, che permette di eseguire macchine virtuali, un po' come Microsoft Word ti permette di aprire i documenti Docx, le macchine virtuali di virtualbox gireranno all'interno di virtualbox stesso.
Ma il tuo problema, da come lo hai descritto, non è tanto creare le macchine virtuali, ma fare in modo che vengano create all'occorrenza è molto diverso ^^

2) le devo in qualche modo collegare tra di loro e se si come si dovrebbe fare?
No, saranno macchine indipendenti, tutte col loro disco e impostazioni proprie, ma crearle dinamicamente, per questo aspetto va letta la guida di virtualbox se è possibile farlo ^^
 
Virtualbox può essere utilizzato sia da gui che da cli.
Comunque dai un'occhiata a vagrant anche se forse un sistema come docker (non VM ma container) potrebbe essere più indicato.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Ma infatti per un progetto del genere, se il software è su Linux, io userei docker più che una VM, tutto l'ecosistema docker nasce proprio per aver possibilità di lanciare container all'occorrenza e anche farli dialogare tra sé.
 
Per cui può girare in un container docker. Ti crei un'immagine docker base con una distro Linux base, Java, il tuo software e poi puoi lanciare quante volte vuoi quell'immagine potendo poi collegarti e dare comandi e leggere risultati.
Informati come funziona docker, mi sembra sia perfetto per il tuo caso.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top