macchine virtuali

mariange92

Nuovo Utente
14
0
Buongiorno a tutti.
sono alle prime armi per quanto riguarda l'utilizzo di macchine virtuali, quindi vi chiedo se potreste darmi qualche dritta. devo sviluppare un progetto in cui devo lanciare più istanze di un determinato software su più macchine virtuali e in particolare devo fare uno script che prende il file di input di dimensione K righe, lo devo partizionare in N partizioni da K/N righe, e attivare poi N macchine virtuali con : infine dovrei raccogliere i risultati e misurare il tempo totale da avvio script alla fine. come procedereste? qualche suggerimento?
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Letto così sempre un puro esercizio di stile: Premettendo che non sono sicuro che virtualbox possa fare al caso tuo, ma so che permette lo scripting da console, il problema di quello che scrivi non è solo di natura di creare lo script, ma della sua esecuzione nonché c'è un aspetto legale relativo alla licenza da considerare.

Spiego: Ammettendo che virtualbox consenta di fare quello che chiedi via script, ovvero di creare VM clonandone una esistente o partendo da un disco virtuale esistente, lo script che dovrà creare le macchine all'occorrenza, si scontrerà con la lentezza della creazione delle macchine virtuali.
Una VM o disco con Windows 7 sono circa 6GB senza niente instlato, una VM con Windows 10 si arriva a quasi 10GB anche li con niente installato, se il tuo script deve creare 10 macchine virtuali sono il tempo di copia di 6GB / 10GB per 10 volte ... non esattamente un tempo basso.
Inoltre, se userai VM basate su sistemi operativi Microsoft, ogni VM dovrà avere il suo codice di licenza per essere in regola.