Macbook problema connessione wifi (le ho provate tutte!!!)

Pubblicità

helvidar

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Ho un problema piuttosto fastidioso con la connessione wifi del mio macbook (un macbook bianco mid 2009 con 4 anni emmezzo di vita). Quando sono in camera prende la rete quasi al massimo ma la velocità di connessione si aggira intorno agli 1.70 Mb in media, a volte si velocizza e arriva a 3 o 4 mega. Sembra che il segnale sia intermittente.

Ho alice 7 mega.
Nelle altre parti della casa la rete si prende bene, va a 6.50 Mb (tranne quando si è ovviamente troppo distanti ma non è il caso della mia stanza).

Dalla mia stanza ho provato con altri computer:
1) un mac mini comprato nuovo da un mese, il wifi va quasi a 7 mb; inizialmente non riusciva ad accedere perchè non trovava bene la rete, alla 5 volta si è connesso ed ha navigato tranquillamente.
2) un hp compaq portatile di 2 anni fa: la rete viene rilevata e va sui 3.5 Mb con segnale stabile.
3) un portatile asus nuovo di un mio amico: in alcuni punti della stanza prende bene sui 6.5 Mb, in altri la connessione sembra non esserci.

Ho provato dal mio macbook a cancellare le impostazioni e le password del wifi per poi riconnettermi da zero ma niente.
Successivamente ho provato a cambiare uno ad uno i canali radio del modem ma dopo pochi minuti di connessione decente la velocità inizia a calare.
Il reset della Pram non è servito a niente.

Se qualcosa disturba il segnale potrebbe essere un grande specchio da parete (la occupa tutta) posto fra la mia camera e la sala dove è stato messo il modem; quello che non capisco è il perchè disturba il segnale solo al mio macbook.

Ho pensato potrebbe essere un problema del macbook in se, magari si sono logorati i cavi; ho provato ad aprirlo ma i cavi sono in buono stato. Inoltre prende discretamente il wifi nelle altre parti della casa.

In passato non avevo mai avuto problemi a prendere il wifi dalla mia stanza: il segnale era poco ma la velocità era stabile e andava sui 6 Mb. Adesso è l'esatto opposto.

Qualcuno potrebbe aiutarmi? non so, altre ipotesi, idee, ecc ecc

Grazie mille

Dò per scontato che hai settato la rete come PPPoE.

Hai provato a variare i server DNS? Prova prima quelli specifici di Alice, poi prova anche quelli di OpenDns e vedi se cambia qualcosa:sisi:

Dò per scontato che hai settato la rete come PPPoE.

Hai provato a variare i server DNS? Prova prima quelli specifici di Alice, poi prova anche quelli di OpenDns e vedi se cambia qualcosa:sisi:

ciao
intanto grazie per la risposta!

ad ogni modo, non so cosa sia una rete PPPoE!
ho provato ad inserire gli openDns e qualcosina è cambiato ma la rete resta in generale vacillante!

ciao
intanto grazie per la risposta!

ad ogni modo, non so cosa sia una rete PPPoE!
ho provato ad inserire gli openDns e qualcosina è cambiato ma la rete resta in generale vacillante!
Mi sembra strana questa cosa.... Hai un adattatore wireless da provare a posto dell'antenna wifi che hai nel tuo macbook? Potrebbe anche essere un problema hardware:)

Mi sembra strana questa cosa.... Hai un adattatore wireless da provare a posto dell'antenna wifi che hai nel tuo macbook? Potrebbe anche essere un problema hardware:)

adattatore wireless provato ma in camera mia non vede proprio la rete!
oggi ho provato il macbook a casa di un mio amico e utilizzando la sua rete wifi non ho avuto problemi (il mio mac riceveva la stessa potenza di segnale del portatile del mio amico).

Avevo pensato anche io ad un problema hardware ma per quello che ho potuto vedere il wi fi non si prende bene solo in camera mia! è pazzesco perchè non ci sono cose che possono interferire fra la mia stanza e il modem.
Ho anche provato a staccare e riattaccare i cavi dell'airport ma non è cambiato nulla.
è pazzesco come prendo il segnale in tutta la casa tranne che in camera mia!! calcolando che la sera mi metto spesso in stanza mi da parecchio fastidio avere una rete instabile con un segnale scarso.

sto iniziando a pensare che i vicini di sopra o di sotto abbiano messo qualcosa che disturba il segnale anche se la vedo dura perchè il mio condominio è in cemento armato.

adattatore wireless provato ma in camera mia non vede proprio la rete!
oggi ho provato il macbook a casa di un mio amico e utilizzando la sua rete wifi non ho avuto problemi (il mio mac riceveva la stessa potenza di segnale del portatile del mio amico).

Avevo pensato anche io ad un problema hardware ma per quello che ho potuto vedere il wi fi non si prende bene solo in camera mia! è pazzesco perchè non ci sono cose che possono interferire fra la mia stanza e il modem.
Ho anche provato a staccare e riattaccare i cavi dell'airport ma non è cambiato nulla.
è pazzesco come prendo il segnale in tutta la casa tranne che in camera mia!! calcolando che la sera mi metto spesso in stanza mi da parecchio fastidio avere una rete instabile con un segnale scarso.

sto iniziando a pensare che i vicini di sopra o di sotto abbiano messo qualcosa che disturba il segnale anche se la vedo dura perchè il mio condominio è in cemento armato.
Prova a staccare tutti i dispositivi elettronici che hai, anche il telefono se ce l'hai. Poi prova a connetterti in un altro punto della casa e vai in giro col macbook vedendo in quali punti della casa hai più segnale e in quali meno... Prova a fare una mappa e spostati piano piano nella tua stanza. Esattamente dove perdi il segnale? all'ingresso della tua stanza o verso il centro? Basta che ne controlli l'intensità (quanti semicerchi ha l'icona del wireless) e la velocità in Mps. Dovresti vedere che scende piano piano fino a disconnettersi... Vorrei capire in quale punto te lo fa. Considera che il macbook (dalla mia esperienza) è più suscettibile rispetto ai notebook "normali" alla qualità del segnale. Mi è capitato spesso di trovarmi in stanze di cemento armato e col mio notebook scrauso avevo buon segnale, mentre miei colleghi non riuscivano a navigare. Quindi se vicino alla porta riesci ad avere un segnale decente ti consiglio di spostare la scrivania li e basta. Non penso sia un problema hardware, bensì della capacità della tua antenna di agganciare il segnale....

Comunque prova a vedere come ti ho detto e riferiscici :)

la rete nella mia stanza è più forte nell'angolo davanti alla porta (che è quello che punta alla sala dove c'è il modem), più forte per modo di dire perchè l'RSSI va da -82 a -87 e la velocità di trasmissione va in media sui 20/26 con cali a 5, 7 o 13.
Anche vicino alla porta prende piò o meno così (la mia stanza è rettangolare con i due angoli in basso che puntano verso la sala e gli altri due angoli puntano verso l'esterno dell'appartamento dove c'è il balcone) ma spostandosi verso il centro della stanza la rete peggiora fino a scomparire.

Alcune cose che potrebbe essere utile sapere:
- ho sostituito da poco il vecchio modem alice (a cui saltava la connessione se ci si connetteva con 2 device al wifi) con un netgear n300: appena installato da camera mia riuscivo a vedere video in 1080p senza particolari problemi dato che la rete (sempre verso gli angoli rivolti verso la sala) era buona.

- il modem non è connesso direttamente alla spina nel muro telefonica ma ad una prolunga che porta tale spina fino in sala. La prolunga mi pare sia connessa a una multipla di spine del telefono collegata alla spina principale. (per tale motivo ho i ping leggermente più alti a volte).

- con carichi troppo pesanti tipo video su youtube e cose simili, la rete sembra peggiorare e rallentare la velcità di connessione

- il mac mini messo in camera mia non ha problemi di wifi, anzi la rete la prende piuttosto bene e i video in 1080p si vedono fluidi.

Ultima modifica:
la rete nella mia stanza è più forte nell'angolo davanti alla porta (che è quello che punta alla sala dove c'è il modem), più forte per modo di dire perchè l'RSSI va da -82 a -87 e la velocità di trasmissione va in media sui 20/26 con cali a 5, 7 o 13.
Anche vicino alla porta prende piò o meno così (la mia stanza è rettangolare con i due angoli in basso che puntano verso la sala e gli altri due angoli puntano verso l'esterno dell'appartamento dove c'è il balcone) ma spostandosi verso il centro della stanza la rete peggiora fino a scomparire.

Lo immaginavo e conferma ciò che pensavo. Penso sia dovuto alla bassa capacità della tua antenna del macbook di agganciare la rete. Sarebbe utile sapere il modello preciso dell'antenna così ti dico se potrebbe essere così. Di sicuro il mac mini utilizza hardware diverso (sarebbe utile capire anche qual'è l'antenna del mini)

Alcune cose che potrebbe essere utile sapere:
- ho sostituito da poco il vecchio modem alice (a cui saltava la connessione se ci si connetteva con 2 device al wifi) con un netgear n300: appena installato da camera mia riuscivo a vedere video in 1080p senza particolari problemi dato che la rete (sempre verso gli angoli rivolti verso la sala) era buona.

Cambia il canale della trasmissione wireless (non scegliere l'1, il 6 o l'11 che sono quelli più usati)

- il modem non è connesso direttamente alla spina nel muro telefonica ma ad una prolunga che porta tale spina fino in sala. La prolunga mi pare sia connessa a una multipla di spine del telefono collegata alla spina principale. (per tale motivo ho i ping leggermente più alti a volte).

Il degrado della linea ci stà, ma non sarà così evidente perchè gli altri computer/dispositivi non fanno fatica a navigare... Semmai avresti dovuto avere problemi a navigare, non ad agganciare la rete

- con carichi troppo pesanti tipo video su youtube e cose simili, la rete sembra peggiorare e rallentare la velcità di connessione

E' normale

- il mac mini messo in camera mia non ha problemi di wifi, anzi la rete la prende piuttosto bene e i video in 1080p si vedono fluidi.
Quindi in ordine:

-cambia canale di trasmissione della wifi
-dimmi che tipo di antenna ha il macbook e se puoi anche quella del mini

Penso però che questo problema sia difficilmente risolvibile... L'unica opzione che mi viene in mente è prendere un power ethernet adapter che ti fa viaggiare la rete lan sulla presa della corrente, ma sono aggengi che costano una 60ina di euro.

canali trasmissione wifi: li ho provati tutti dall'1 al 12, quelli che sembrano funzionare meglio sono l'11 e il 12.
antenna wifi: non so le specifiche, anche cercando in rete ho trovato solo che entrambi i mac hanno l'airport
802.11a/b/g/n con l'unica differenza che il mac mini arriva a 450 mbit e il macbook probabilmente meno (non è specificato online).

Ho provato a cambiare posizione al modem e metterlo collegato direttamente alla multipla della spina telefonica che è in un luogo più centrale nella casa e più vicino alla mia camera: RSSI -82 e velocità trasmissione a 52. Sembra leggermente più stabile e veloce ma comunque non è un granchè.

A sto punto penso che sia la mia rete internet a fare schifo (alice 7mb), il modem della netgear non è un granchè, le antenne dei macbook a quanto pare non sono proprio buone e le case in cemento armato non aiutano.

Non capisco come mai ho iniziato ad avere problemi solo recentemente.

alla fine ho risolto il problema facendo un'installazione pulita di mavericks. Il wi fi è tornato a funzionare decentemente.
In generale il macbook regge discretamente il sistema, a parte qualche piccolo rallentamento.
Grazie per il supporto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro