Macbook Pro o MacMini per programmazione con Visual Studio?

alex_sev

Nuovo Utente
2
1
Buonasera a tutti,

vorrei chiedere un consiglio tra 2 prodotti e relative configurazioni, su cui sono indeciso.
Come premessa vorrei dire che mi occupo di sviluppare applicazioni mobile ed altri software tramite Visual Studio (con tutta la configurazione Xamarin, SDK Android, etc) ed i vari simulatori iPhone/iPad di Xcode, inoltre occasionalmente mi occupo di creazione e manutenzione di portali web e per fare questo utilizzo Visual Studio Code e Docker, questo per darvi un'idea dei programmi che spesso girano in contemporanea sul pc.

Attualmente sono in possesso di un MacBook Pro del 2015 da 15'' con processore i7 quad-core da 2,5 GHz e RAM 32GB, l'unica modifica che ho apportato è stata quella di aumentare la RAM, sostituire l'unità flash con un SSD invece mi era stato sconsigliato.

Attualmente sono indeciso sul prossimo acquisto da effettuare, se rimanere su un MacBook Pro o passare ad un MacMini, volevo come prima cosa chiedere se ci fossero differenze sostanziali, specie pensando ai programmi che devono girare sopra?
Voi cosa mi consigliereste?

Le 2 ipotesi di prodotto sono le seguenti:

MacBook Pro 15''
Processore i7 6-core 2,6GHz
RAM 16GB
SSD 1TB
Prezzo: 3.279,00€

MacMini
Processore i7 6-core 3,2GHz
RAM 16GB
SSD 1TB
Prezzo: 2.229,00€

Ho optato per l'SSD da 1TB perché ho notato che l'unità flash da 512GB comincia a starmi veramente "stretta".
Secondo voi devo incrementare ancora un po anche la RAM e tornare ai 32GB?

Grazie in anticipo a tutti.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
secondo me rimane come milgior soluzione il notebook
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
vedendo i prezzi, se non sei così attaccato al sistema
Buonasera a tutti,

vorrei chiedere un consiglio tra 2 prodotti e relative configurazioni, su cui sono indeciso.
Come premessa vorrei dire che mi occupo di sviluppare applicazioni mobile ed altri software tramite Visual Studio (con tutta la configurazione Xamarin, SDK Android, etc) ed i vari simulatori iPhone/iPad di Xcode, inoltre occasionalmente mi occupo di creazione e manutenzione di portali web e per fare questo utilizzo Visual Studio Code e Docker, questo per darvi un'idea dei programmi che spesso girano in contemporanea sul pc.

Attualmente sono in possesso di un MacBook Pro del 2015 da 15'' con processore i7 quad-core da 2,5 GHz e RAM 32GB, l'unica modifica che ho apportato è stata quella di aumentare la RAM, sostituire l'unità flash con un SSD invece mi era stato sconsigliato.

Attualmente sono indeciso sul prossimo acquisto da effettuare, se rimanere su un MacBook Pro o passare ad un MacMini, volevo come prima cosa chiedere se ci fossero differenze sostanziali, specie pensando ai programmi che devono girare sopra?
Voi cosa mi consigliereste?

Le 2 ipotesi di prodotto sono le seguenti:

MacBook Pro 15''
Processore i7 6-core 2,6GHz
RAM 16GB
SSD 1TB
Prezzo: 3.279,00€

MacMini
Processore i7 6-core 3,2GHz
RAM 16GB
SSD 1TB
Prezzo: 2.229,00€

Ho optato per l'SSD da 1TB perché ho notato che l'unità flash da 512GB comincia a starmi veramente "stretta".
Secondo voi devo incrementare ancora un po anche la RAM e tornare ai 32GB?

Grazie in anticipo a tutti.
se non sei legato all'ecosistema apple, non vedo reali vantaggi nel programmare su un mac con programmi che possono girare su window e linux, quando con 1/3 hai le stesse prestazioni su piattaforma windows
per la tua domanda hai comparato due sistemi diversi, una soluzione mobile e fissa, con entrambi fai le cose indicate, ma con il mini hai maggiori performance, ma non massima portabilità
 
  • Mi piace
Reazioni: alex_sev

alex_sev

Nuovo Utente
2
1
Ciao a tutti, scusate sono passati i giorni ed ho dimenticato di controllare il forum, vi ringrazio per le vostre risposte ed i vostri consigli, all'inizio ho valutato anche io la possibilità di passare ad un notebook e/o sistema linux ma il problema che ho incontrato è quello di avere la necessità di installare anche il software Xcode con i relativi simulatori e da quello che ho visto questo è possibile solo su sistemi MacOS, questo per rispondere ad entrambi.
Più nello specifico per rispondere a @mr_loco diciamo che la cosa che più mi interessa al momento sono le performance e l'archiviazione (magari con maggiore semplicità di espansione) più che la portabilità, penso a questo punto che seguendo la tua indicazione mi orienterò verso l'acquisto di un mac mini.
Grazie ancora a entrambi.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
hai pensato di virtualizzare macos su windows? qui qualche spunto per usarlo al di fuori di un mac, se hai un pc disponibile farei qualche prova
forse ti conviene chiedere in questa sezione del forum, c'è molta gente che come te lavora su sistemi mac
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili