PROBLEMA macbook pro metà 2010 - riavvio improvviso, schermata 6 lingue

Pubblicità

shootBox

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti, è da circa 3-4 masi che ogni tanto mi capita che il mio mac si riavvii improvvisamente senza motivi apparenti (non sto facendo installazioni, non sto usando applicazioni pesanti, non è surriscaldato..)
subito dopo essersi spento si riaccende a appare una schermata grigia con un messaggio in 6 lingue diverse con scritto qualcosa del genere "il tuo macbook si è riavviato inaspettatamente a causa di un problema, per continuare premere un tasto o attendere qualche secondo"... appena si riaccende mi chiede se voglio il resoconto e se lo voglio inviare a apple..

mi sono anche accorta che quando si spegne, la tastiera resta a accesa, insomma è solo lo schermo che mi dà il problema, la tastiera resta illuminata (la mela dietro si spegne)
quale può essere il problema?

macbook Pro 15" di metà 2010, acquistato usato a fine 2012, non mi hai mai dato problemi, era tenuto benissimo (da un architetto)
processore intel core i7
memoria 4GB 1067 Mhz
mac os x 10.9, ho da poco fatto l'aggiornamento a Mavericks

ciao a tutti, è da circa 3-4 masi che ogni tanto mi capita che il mio mac si riavvii improvvisamente senza motivi apparenti (non sto facendo installazioni, non sto usando applicazioni pesanti, non è surriscaldato..)
subito dopo essersi spento si riaccende a appare una schermata grigia con un messaggio in 6 lingue diverse con scritto qualcosa del genere "il tuo macbook si è riavviato inaspettatamente a causa di un problema, per continuare premere un tasto o attendere qualche secondo"... appena si riaccende mi chiede se voglio il resoconto e se lo voglio inviare a apple..

mi sono anche accorta che quando si spegne, la tastiera resta a accesa, insomma è solo lo schermo che mi dà il problema, la tastiera resta illuminata (la mela dietro si spegne)
quale può essere il problema?

macbook Pro 15" di metà 2010, acquistato usato a fine 2012, non mi hai mai dato problemi, era tenuto benissimo (da un architetto)
processore intel core i7
memoria 4GB 1067 Mhz
mac os x 10.9, ho da poco fatto l'aggiornamento a Mavericks

Ciao ho un Early 2011, quindi poco più nuovo del tuo.
Questo tipo di problema non l'ho mai avuto, a dir la verità non mi si è mai riavviato da solo (al massimo lo riavviavo io).

Ho due tipi di consigli da darti, uno soft e uno un po' meno.

1_ ci vuole un po' di sbattimento ma ti consiglierei di fare backup su HDD esterno (no timemachine) e di inizializzare il disco e riinstallare da zero.
(no timemachine perchè se il problema risiedeva a livello di malfunzionamento software te lo continui a portare dietro.)

2_ andare in assistenza e sperare che non sia la scheda logica (500€)

Auguri.

Se hai novità facci sapere!!

Ps_ al max se hai tampo prova a fare come detto al punto 1 ma con time machine prima di farlo senza. Sperando che l'errore svanisca da se.

Ciao! Direi che si tratta di un kernel panic. Hai qualche periferica collegata quando ti capita? Altrimenti potrebbe trattarsi di un problema ad un banco della ram, in ogni caso ti consiglio di fare un hardware test. A presto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro