Macbook Pro ed SSD, dubbi sulle soluzioni

andru91

Nuovo Utente
10
0
CPU
Amd64 3200+
Scheda Madre
Asus a8n-sli deluxe
HDD
250gb
RAM
1gb di ram OCZ dual channel
GPU
Ati x850xt
Monitor
Compaq FP9419
Case
Achilles
OS
Windows
Ciao ragazzi,

ho un macbook pro mid 2012 e volevo dargli un bell'aggiornamento, dato che volevo passare a yosemite con un'installazione da zero

Ora il mio quesito è, quale delle due strade qui di seguito conviene?

- prendere un samsung 850pro/Crucial mx100 (devo ancora decidere) da 256gb e sostituirlo con l'hdd interno che c'è ora

- prendere un
samsung 850pro/Crucial mx100[FONT=verdana, geneva, lucida, lucida grande, arial, helvetica, sans-serif] (devo ancora decidere) da 256gb e un'optibay in modo tale da mettere l'hdd nell'optibay e l'ssd al posto dell'hdd? O forse, causa sensori e altri ammennicoli, meglio tenere l'hdd dove è e mettere l'ssd nell'optibay?[/FONT]

[FONT=verdana, geneva, lucida, lucida grande, arial, helvetica, sans-serif]La mia domanda non è solo per un fattore di spazio, ma anche per quanto riguarda il PESO che rimane pressoché uguale aggiungendo un'ssd, ma togliendo un hdd direi che diminuisce un po'. Inoltre importantissimi discorsi di BATTERIA E CALORE: consuma molto di più tenere due hdd? l'ssd consuma poco, ma l'hdd continuerebbe a consumare... anche se non rimarrebbe acceso sempre. E per il calore? il macbook è stato progettato per mantere 1 HDD e un drive dvd, quindi mi chiedo..andrei ad incidere sulla temperatura generale del sistema in modo sensibile?[/FONT]

[FONT=verdana, geneva, lucida, lucida grande, arial, helvetica, sans-serif]Avrei bisogno di pareri esperti, poiché diciamo che queste sono più domande maniacali e tecniche. So di potermi affidare a voi, ascolterò i vostri punti di vista molto felicemente :D[/FONT]

[FONT=verdana, geneva, lucida, lucida grande, arial, helvetica, sans-serif]P.s: infine sono indeciso tra l'mx100 da 256gb che trovo a 100 euro e l'850pro da 256gb che trovo a 165 euro. Il secondo utilizza tecnologie nuove e dai risultati sensazionali, il primo invece ha buoni risultati soprattutto in relazione al prezzo. Tuttavia io vorrei un sud duraturo, che se qualche anno voglio trasferire dal macbook al pc fisso, garantisca ancora prestazioni elevate! (Sicuramente cambieranno gli standard dato che è stato saturato il bandwidht sata3, ma questo è un altro discorso molto più ampio). Se qualcuno ha qualche consiglio, si pronunci pure :D[/FONT]
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Ciao ragazzi,

ho un macbook pro mid 2012 e volevo dargli un bell'aggiornamento, dato che volevo passare a yosemite con un'installazione da zero

Ora il mio quesito è, quale delle due strade qui di seguito conviene?

- prendere un samsung 850pro/Crucial mx100 (devo ancora decidere) da 256gb e sostituirlo con l'hdd interno che c'è ora

- prendere un
samsung 850pro/Crucial mx100 (devo ancora decidere) da 256gb e un'optibay in modo tale da mettere l'hdd nell'optibay e l'ssd al posto dell'hdd? O forse, causa sensori e altri ammennicoli, meglio tenere l'hdd dove è e mettere l'ssd nell'optibay?

La mia domanda non è solo per un fattore di spazio, ma anche per quanto riguarda il PESO che rimane pressoché uguale aggiungendo un'ssd, ma togliendo un hdd direi che diminuisce un po'. Inoltre importantissimi discorsi di BATTERIA E CALORE: consuma molto di più tenere due hdd? l'ssd consuma poco, ma l'hdd continuerebbe a consumare... anche se non rimarrebbe acceso sempre. E per il calore? il macbook è stato progettato per mantere 1 HDD e un drive dvd, quindi mi chiedo..andrei ad incidere sulla temperatura generale del sistema in modo sensibile?

Avrei bisogno di pareri esperti, poiché diciamo che queste sono più domande maniacali e tecniche. So di potermi affidare a voi, ascolterò i vostri punti di vista molto felicemente :D

P.s: infine sono indeciso tra l'mx100 da 256gb che trovo a 100 euro e l'850pro da 256gb che trovo a 165 euro. Il secondo utilizza tecnologie nuove e dai risultati sensazionali, il primo invece ha buoni risultati soprattutto in relazione al prezzo. Tuttavia io vorrei un sud duraturo, che se qualche anno voglio trasferire dal macbook al pc fisso, garantisca ancora prestazioni elevate! (Sicuramente cambieranno gli standard dato che è stato saturato il bandwidht sata3, ma questo è un altro discorso molto più ampio). Se qualcuno ha qualche consiglio, si pronunci pure :D


Tutto stà a te... se hai bisogno di quel hdd di supporto, lascialo; se no puoi tranquillamente tenerti il solo ssd.
Assorbendo meno Watt, l'SSD (che non ha parti in movimento) scalda pochissimo....in particolare l'850 è proprio a basso consumo.
Se non è una questione di money, non ci pensare neanche... prendi l'850. Non che in effetti vedresti quelle 65 euro in performance, ma quasi sicuramente in un prodotto più longevo.
 
Ultima modifica:

andru91

Nuovo Utente
10
0
CPU
Amd64 3200+
Scheda Madre
Asus a8n-sli deluxe
HDD
250gb
RAM
1gb di ram OCZ dual channel
GPU
Ati x850xt
Monitor
Compaq FP9419
Case
Achilles
OS
Windows
Grazie, ho ordinato stamattina l'850pro così non ci penso più :) Piuttosto, consigli sulla configurazione hardware (cosa mettere nell'optibay,ecc..) da utilizzare nel MAC?
 

andru91

Nuovo Utente
10
0
CPU
Amd64 3200+
Scheda Madre
Asus a8n-sli deluxe
HDD
250gb
RAM
1gb di ram OCZ dual channel
GPU
Ati x850xt
Monitor
Compaq FP9419
Case
Achilles
OS
Windows
Ciao a tutti,

ho installato il tutto!!! :D Finalmente :D

Comunque ho configurato un po' di cose, volevo chiedervi però: come faccio ad essere sicuro che il mio secondo hard disk si spenga dopo 3 minuti (come ho impostato da terminale)? Conoscete qualche app che monitora l'accensione/spegnimento dell'hard disk? :)
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Di solito quando si spegne dovresti metterci un pelo di più ad accedere ai file.
 

andru91

Nuovo Utente
10
0
CPU
Amd64 3200+
Scheda Madre
Asus a8n-sli deluxe
HDD
250gb
RAM
1gb di ram OCZ dual channel
GPU
Ati x850xt
Monitor
Compaq FP9419
Case
Achilles
OS
Windows
A quello ci avevo pensato anche io, ma volevo un qualcosa di certo, perché non mi pare che sia così lento... quindi mi sta venendo qualche dubbio che non si spenga anche quando metto il mac in stop (con schermo abbassato)... mmm...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!