MacBook Pro 2016 problema con gioco Steam

Drax68

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno a tutti, pubblico il mio primo post nella speranza di non avere toppato sezione.
Vi spiego brevemente il mio dilemma elencandovi in primis le caratteristiche tecniche del mio Mac :

MacBook Pro 2016 15"
Processore: 2,7 GHz i7 quad-core
Memoria: 16GB 2133MHz LPDDR3
Scheda grafica : Intel HD Graphics 530 1536MB
macOS Catalina v. 10.15.6

Non essendo un esperto in materia mi scuso in anticipo se la domanda potrà sembrare sciocca ai più, ma...non riesco a venire a capo in merito al problema che mi si presenta quando tento di giocare ad un gioco "free to play" di Steam, nella fattispecie a Crusader Kings 2; il mio pc rispetta in pieno tutti i requisiti hardware e software richiesti ed il gioco parte regolarmente senza alcun messaggio di errore e senza crash, però, inspiegabilmente la visualizzazione è solo e soltanto a metà schermo in senso orizzontale. Infatti, quando avvio il gioco, la schermata iniziale si presenta dimezzata restituendomi una visualizzazione dove la metà superiore del monitor è nera ed inutilizzabile mentre la metà inferiore presenta la finestra di gioco dimezzata con solo la sua parte superiore visibile rendendo de facto il gioco inutilizzabile.
Non mi è stato possibile modificare nulla, il gioco parte in modalità schermo intero e, pur modificando le opzioni di avvio nell'apposita sezione su Steam non cambia nulla.
Inoltre, sul mio Mac non trovo come modificare e/o forzare l'esecuzione del gioco in modalità finestra.
Riassumendo brevemente, il gioco parte regolarmente e funziona tutto, solo che avendo la metà superiore dello schermo inutilizzabile non riesco a procedere oltre. Passando dal gioco alla schermata della "Scrivania" e ritornando poi a quella di gioco per una frazione di secondo lo schermo appare integro e la visualizzazione è corretta salvo poi ridimensionarsi inspiegabilmente a metà schermo nero e meta inferiore attiva e col gioco regolarmente funzionante ma inutilizzabile.
Vi chiedo, pertanto, se potete cortesemente aiutami spiegandomi come potere ovviare a tale fastidioso problema.
Sperando di essere stato abbastanza esaustivo, vi saluto tutti cordialmente.
Drax68
Post unito automaticamente:

Buonasera a tutti,
per la serie "chi fa da se fa per tre" ? vi comunico che grazie ad un'applicazione provvidenziale, (di cui ignoravo l'esistenza), denominata "Display Monitor" scaricabile gratuitamente dall'App Store, sono riuscito a sincronizzare, dopo diverse prove, la risoluzione del monitor con quella impostata nel gioco (il trucco per vedere tutto e bene è proprio quello), in buona sostanza la risoluzione impostata nel Mac deve essere esattamente identica a quella impostata nell'apposito menu dei parametri del gioco, altrimenti, si presenta irrimediabilmente il problema sopraccitato. Mac OS Catalina non consente di scegliere le risoluzioni esatte ma solo alcuni settaggi automatici che non corrispondono con le risoluzioni proposte nei parametri video del gioco e, per questo, serve un'apposita app che consente tale regolazione fine.
Grazie lo stesso per l'attenzione e buona giornata a tutti.
Drax68
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili