DOMANDA MacBook Pro 13 o 15

checcog

Nuovo Utente
13
1
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio riguardo all'acquisto di un MacBook Pro.
le mie scelte sono ricadute su:
-MacBook Pro 13 retina
Intel Core i5 dual-core a 2,7GHz

  • Turbo Boost fino a 3,1GHz
  • 8GB di memoria LPDDR3 a 1866MHz
  • Unità flash PCIe da 256GB[SUP]1[/SUP]
  • Intel Iris Graphics 6100
  • -MacBook pro 15 retina
  • Intel Core i7 quad-core a 2,2GHz
  • Turbo Boost fino a 3,4GHz
  • 16GB di memoria a 1600MHz
  • Unità flash PCIe da 256GB[SUP]1[/SUP]
  • Intel Iris Pro Graphics
Per quanto riguarda l'uso, vorrei poterlo usare bene per giocarci (league of legend, world of warcraft) e alcune volte portarlo all'università;
l'idea che mi sono fatto è che il 15 sia migliore per l'uso che vorrei farne io, la mia paura è che sia troppo peso e ingombrante rispetto al 13 e che poi finisca per rimanere sempre sulla scrivania ( a quel punto tanto vale comprare un desktop).
per quanto riguarda il 13 i colleghi dell'Università, profani in materia, dicono vada bene, ma dubito che lo usino per un fine diverso da quello di prendere appunti e scaricare diapositive.
è giocare su un 13 pollici con quella scheda video ne varrà la pena?
d'altra parte io ho davvero bisogno di un i7 quad core?

grazie
francesco
 

Motoretta

Utente Attivo
337
29
Tieni presente che se riesci a reperire un 15" del 2014 hai praticamente lo stesso modello del 2015 con 2 differenze.

- il modello 2014 non ha il force touch ma le funzioni di quest'ultimo le puoi fare semplicemente premendo il trackpad con tre dita

- il modello 2015 ha un SSD velocissimo che paragonato a quello 2014 nel 95% dei casi non ne noterai la maggiore velocitá perchè quello 2014 è estremamente veloce e perchè quello 2015 per essere sfruttato dovresti utilizzare programmi professionali che non oenso userai mai.

a dicembre il modello 2014 costava di listino 2029 euro ma lo trovavi nei negozi fisici e online a 1800-1900 euro, a gennaio quel modello è stato messo a 2299 euro, a causa della svalutazione dell'euro.

vale la pensa il modello 2014 se lo trovassi a 1900 euro? Per me si, stesso processore e stessa scheda video del 2015.
 

checcog

Nuovo Utente
13
1
Buonasera , si in effetti è un opzione da tenere in considerazioni, mi consigli di guardare sui volantini di negozi di elettronica delle catene più famose?
 

Giammax88

Bannato a Vita
951
177
No aspe, tu ti stai per comprare un MacBook da 2000-2500 euro per giocarci? Spero tu rimanga bronzo5 per sempre o che magari stai trollando e non sei serio.
Mi meraviglio che gli altri prima di me non abbiano detto nulla :grat:

ps: giocare su un 13".... piuttosto gioco al gameboy
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Guarda, se vuoi un portatile io andrei per il 13", che pesa di meno e la batteria ti dura di piu'. Hai ragione a chiederti se hai veramente bisogno di un i7 (il i5 va piu' che bene per un uso non professionale come il tuo), ma ovviamente la risposta te la puoi dare solo tu, dipende da che programmi devi usare e quanto vuoi che siano veloci. Tieni presente che a casa poi ci puoi connettere unmonitor piu' grande (hai pur sempre una buona risoluzione, 2560x1600) Il 15" ha un grosso vantaggio, ossia una scheda grafica dedicata mentre con il 13" hai solo la Intel Iris Graphics 6100, che e' comunque meglio di quello che trovi in altri notebook.
A mano che non hai bisogno di 256GB di memoria, la versione 128GB non costa neanche poi tanto, la mia scelta andrebbe su quello.
 

checcog

Nuovo Utente
13
1
No aspe, tu ti stai per comprare un MacBook da 2000-2500 euro per giocarci? Spero tu rimanga bronzo5 per sempre o che magari stai trollando e non sei serio.
Mi meraviglio che gli altri prima di me non abbiano detto nulla :grat:

ps: giocare su un 13".... piuttosto gioco al gameboy

non ho grossissime pretese mi bastano 60FPS... REKT
Comunque penso di prendere il 15,
non sono 2000 euro Solo per giocarci, lo uso per studiare

- - - Updated - - -

Guarda, se vuoi un portatile io andrei per il 13", che pesa di meno e la batteria ti dura di piu'. Hai ragione a chiederti se hai veramente bisogno di un i7 (il i5 va piu' che bene per un uso non professionale come il tuo), ma ovviamente la risposta te la puoi dare solo tu, dipende da che programmi devi usare e quanto vuoi che siano veloci. Tieni presente che a casa poi ci puoi connettere unmonitor piu' grande (hai pur sempre una buona risoluzione, 2560x1600) Il 15" ha un grosso vantaggio, ossia una scheda grafica dedicata mentre con il 13" hai solo la Intel Iris Graphics 6100, che e' comunque meglio di quello che trovi in altri notebook.
A mano che non hai bisogno di 256GB di memoria, la versione 128GB non costa neanche poi tanto, la mia scelta andrebbe su quello.

ho notato che solo la suite di programmi base è il SO occupano circa 40GB dei 128... Quindi sono indirizzato sul 256GB.
Sonl più attratto dal 15 sinceramente, come dimensioni e prestazioni
 
  • Mi piace
Reazioni: Motoretta

Giammax88

Bannato a Vita
951
177
non ho grossissime pretese mi bastano 60FPS... REKT
Comunque penso di prendere il 15,
non sono 2000 euro Solo per giocarci, lo uso per studiare


ah giusto 2500 euro per studiare e giocare a lol...XD Immagino i grandi studi che dovrai fare.

Da gamer, non si può sentire/vedere di una persona che si compra un MacBook per giocarci a lol (mi sale il nazismo)... oltre che giocare da schifo con quella tastiera (spero ci collegherai la migliore meccanica in commercio, visto il cash che hai), non ci riesci a giocare in pratica a nessun gioco oltre prato fiorito e lol. Per di più mi vieni a dire che ci devi "studiare", quando per ingegneria aerospaziale/biomedica/chimica computazionale basta e avanza un buon notebook da 800-1000 euro.
Ma all`università non si cresce un pochino?... dillo che non sai come buttare soldi e vuoi farti il pc fighetto per farlo vedere agli amici economisti/giuristi...susu, almeno ammettilo a te stesso :party:

Passo e chiudo con l`OT

ps: si prendi il 256 GB, che è più veloce di un bel po`, sopratutto ad aprire lolking ;)
 
Ultima modifica:

Motoretta

Utente Attivo
337
29
ah giusto 2500 euro per studiare e giocare a lol...XD Immagino i grandi studi che dovrai fare.

Da gamer, non si può sentire/vedere di una persona che si compra un MacBook per giocarci a lol (mi sale il nazismo)... oltre che giocare da schifo con quella tastiera (spero ci collegherai la migliore meccanica in commercio, visto il cash che hai), non ci riesci a giocare in pratica a nessun gioco oltre prato fiorito e lol. Per di più mi vieni a dire che ci devi "studiare", quando per ingegneria aerospaziale/biomedica/chimica computazionale basta e avanza un buon notebook da 800-1000 euro.
Ma all`università non si cresce un pochino?... dillo che non sai come buttare soldi e vuoi farti il pc fighetto per farlo vedere agli amici economisti/giuristi...susu, almeno ammettilo a te stesso :party:

Passo e chiudo con l`OT

ps: si prendi il 256 GB, che è più veloce di un bel po`, sopratutto ad aprire lolking ;)

Molto costruttivo e utile.

serve un cervellone per rispondere ad una domanda ben strutturata.

più facile trollare.

- - - Updated - - -

non ho grossissime pretese mi bastano 60FPS... REKT
Comunque penso di prendere il 15,
non sono 2000 euro Solo per giocarci, lo uso per studiare

- - - Updated - - -



ho notato che solo la suite di programmi base è il SO occupano circa 40GB dei 128... Quindi sono indirizzato sul 256GB.
Sonl più attratto dal 15 sinceramente, come dimensioni e prestazioni

15" senza dubbio, superiore in tutto.

il 13" dura di più? Mi immagino come da 9 ore a 10 ore cambi la vita.
 

Giammax88

Bannato a Vita
951
177
Molto costruttivo e utile.

serve un cervellone per rispondere ad una domanda ben strutturata.

più facile trollare.
Come fai a rispondere seriamente a uno che dice di volersi comprare un MacBook per giocare a lol? E poi dice che serve per studiare, quando anche tu sai benissimo che non è vero... :lol: Un bello schiaffo alla miseria ^^
 

Motoretta

Utente Attivo
337
29
Come fai a rispondere seriamente a uno che dice di volersi comprare un MacBook per giocare a lol? E poi dice che serve per studiare, quando anche tu sai benissimo che non è vero... :lol: Un bello schiaffo alla miseria ^^

Ma cosa ti frega?

vivi e lascia vivere.

lui ha posto una domanda, tu, se vuoi scrivere, limitati a rispondere e non a deridere senza motivo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili