Ringrazio tutti per le risposte. Mi dispiace per aver scatenato questa guerra.
Il mio problema non sono le prestazioni ma la portabilità. L'utilizzo è tale da non richiedere chissà quali prestazioni e quindi qualsiasi macchina e (forse) qualsiasi SO andrebbe bene. Purtroppo sono un pendolare ed ho bisogno di qualcosa di molto portatile. Avrei scelto il Macbook Pro 13 per una serie di motivi:
- Dimensioni: I 13.3" sono le dimensioni ideali dato che scrivo molti appunti. I 12.5" sono troppo pochi anche per il fatto che provengo da 8 anni di 15.6"
- Autonomia: Le 10 ore dichiarate da Apple e le 9-11 ore dichiarate da altre recensioni sono l'ideale.
- Ricarica USB-C: La ricarica USB-C mi permetterebbe di portarmi un solo caricatore (non per necessità ma per sicurezza) da utilizzare sia per il portatile che per il cellulare. Inoltre quello di Apple ha dimensioni ridicole ed un cavo che si può staccare ed essere utilizzato per altri usi. L'ho trovata solo su Xiaomi, Huawei ed Asus che però hanno problemi più importanti.
- Design: Lo so, non mi ammazzate ma per me è molto importante. L'ho trovato solo su Xiaomi, su Asus e sul Huawei che però hanno problemi ben più importanti.
- Prezzo: Il negozio mi garantirebbe uno sconto di 430 euro, passando dai 1800 euro ai 1400 euro circa per la versione i5, 256 Gb SSD e 8 Gb RAM. Il prezzo è ottimo relativamente ad Apple ma non ai suoi concorrenti. Tuttavia volevo sapere se per un Mac sia un buon prezzo.
- Xiaomi Mi Notebook Air 13 mi aveva affascinato per il design, le dimensioni contenute (più del rivale Apple), la ricarica con USB-C e quindi il caricatore USB-C. Però dopo giornate a leggere forum italiani e non, soprattutto in quest'ultimi, ho notato una scarsa affidabilità per problemi di batteria (dopo 1 anno si avverte già un calo di efficienza) e il "sistema elettrico" (batteria che non si ricarica più o pc che si accende solo se collegato alla presa).
- Surface laptop: E' vergognoso quanto unto riesca ad assorbire quella tastiera in alcantara.
- Asus Zenbook 3 Deluxe mi aveva affascinato per il design che richiama spudoratamente quello del rivale Apple, lo schermo da 14" in un telaio da 13", la riduzione della luce blu, il sensore di impronta, la ricarica con USB-C, la durata della batteria non male. Era perfetto ma sul mercato italiano c'è solo la versione pompata e non quella più equilibrata. Questa mi avrebbe permesso di risparmiare qualcosa rispetto ad Apple e chiudere un occhio sulla batteria.
- DELL XPS13 sembra essere l'unica alternativa. Il prezzo, lo schermo opaco e la batteria sono fantastici! Però il design... e dovrei portarmi (per sicurezza e non per necessità) due caricatori ogni giorno (uno per lo smartphone e uno per il pc). Devo vedere recensioni e convincermi (tipo arancia meccanica).
- Apple Macbook Air 13: Lo schermo non mi fa impazzire. Con quelle cornici troppo grosse prendo qualche Asus che avevo scartato.
Sono giunto ad Apple dopo aver scartato diverse possibilità e non vi nascondo che mi spaventa passare al macOS dopo anni di Windows (dal 98 al 10). L'altro "papabile" era l'Asus Zenbook Deluxe (mi ero anche auto-convinto sul blu royal-oro). L'unica alternativa, a quanto pare sembra essere il Dell XPS 13 ma dovrò convincermi stile "lavaggio del cervello alla arancia meccanica" :asd: perchè esteticamente non mi piace proprio. L'ASUS Zenbook Flip S potrebbe essere una alternativa? E' un convertibile ma sembra avere le stesse caratteristiche del Mac sui 1000 euro, o sbaglio?