MacBook per programmare

Angel232

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti,
sto pensando di prendere un MacBook da utilizzare per programmare.

Dovrei farci girare programmi come:
  • xCode
  • Android studio
  • Google Chrome(consuma molta ram)
  • Firefox
  • Slack

Utilizzerei per programmare su:
  • Swift/Swift Ui
  • Java/Kotlin
  • React js/React native
  • Angular

I principali dubbi sono questi:

1) Essendo che ci sono solo 13" escludendo il 16" che è troppo grande è costa molto di più, secondo voi è adatto un 13" per programmare? (In passato mi spostavo molto, sicuramente anche in futuro appena le cose andranno a migliorare)

2) Se scegliere la versione Air o un Pro?
Se parliamo del Air c'è solamente ultima versione con processore 10th, invece per il Pro c'è la versione con processore di 8th e quello di 10th. (Il prezzo varia di circa 200 euro, tra un Pro 8th e un 10th)
Da quello che ho letto molti dicono che nel Air la ventola è stata posizionata male quindi riscalda è cose simile.
Nel Pro mi pare che la configurazione cambia forse nel 8th c'è una ventola sola, nella versione 10th c'è ne sono due.
Unica cosa che nel Pro non mi piace è la touchbar, perché non mi servirebbe ed anche la durata della batteria nel Pro è inferiore da quanto ho letto.

Ma se mi dovessero consigliare che un Pro per programmare è meglio di un Air allora opterei per il Pro, ma vorrei capire il motivo. (Molti mi dicono che si usura molto prima Air)

3)Configurazione:

3a) Processore: Meglio un i3, i5, i7? (I pensavo di prendere un i5, quale consigliate?)

3b) Ram: Molti mi dicono che 8Gb di ram non bastano quindi opterei per 16Gb, cosa ne pensate?

3c) Archiviazione: Secondo voi 256Gb posso bastare oppure meglio 512Gb?

La configurazione che pensavo era: i5, 16Gb di Ram, 256 di storage.


----------------------------------------------------------------

MacBook Air 13" 10th

Display Retina con True Tone
Processore Intel Core i5 quad‑core di decima generazione a 1,1GHz (Turbo Boost fino a 3,5GHz)
16GB di memoria LPDDR4X a 3733MHz
Unità SSD da 256GB
Intel Iris Plus Graphics
Magic Keyboard retroilluminata - Italiano
Touch ID
Trackpad Force Touch
Due porte Thunderbolt 3

€ 1.529,00


MacBook Pro 13" 8th

Processore Intel Core i5 quad‑core di ottava generazione a 1,4GHz (Turbo Boost fino a 3,9GHz)
16GB di memoria LPDDR3 a 2133MHz
Unità SSD da 256GB
Display Retina da 13" con True Tone
Intel Iris Plus Graphics 645
Due porte Thunderbolt 3
Touch Bar e Touch ID
Magic Keyboard retroilluminata - Italiano

€ 1.529,00

MacBook Pro 13" 10th (non c'è la possibilità di avere 256Gb di storage)

Processore Intel Core i5 quad‑core di decima generazione a 2,0GHz (Turbo Boost fino a 3,8GHz)
Display Retina da 13" con True Tone
Touch Bar e Touch ID
Intel Iris Plus Graphics
16GB di memoria LPDDR4X a 3733MHz
Unità SSD da 512GB
Quattro porte Thunderbolt 3
Magic Keyboard retroilluminata - Italiano

€ 2.229,00


Mi è capitato di guardare su Amazon sulla seguente pagina: Apple Page Amazon

Ho notato che i prezzi sono inferiore mi chiedevo il motivo, sono rivenditori ufficiali?
Come mai i loro prezzi sono inferiori rispetto allo shop online di apple?
La loro garanzia come funziona, posso andare in un negozio apple in caso di guasto oppure devo fare riferimento alla garanzia amazon?
Leggevo che forse primo anno apple, secondo anno amazon, potrebbe essere cosi?

Secondo voi quali sono in caso di acquisto di un Mackbook, gli accessori necessari? (Adattatore multiporta da USB‑C a AV digitale)
AppleCare+ conviene acquistarlo oppure no?

Per chi ha un MacBook quanto vi dura la batteria e che configurazione avete?

Vi ringrazio in anticipo.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao io faccio il tuo stesso lavoro,
programmo con l'air 2018 la versione ancora tutta grigia e mi trovo divinamente per la leggerezza e tutto.
Quindi io ti consiglio questi 2:
- macbook air
- macbook pro

sopratutto se hai il vincolo di usare xcode non si può uscire da mac os come sistema.
 

Angel232

Nuovo Utente
4
0
ciao io faccio il tuo stesso lavoro,
programmo con l'air 2018 la versione ancora tutta grigia e mi trovo divinamente per la leggerezza e tutto.
Quindi io ti consiglio questi 2:
- macbook air
- macbook pro

sopratutto se hai il vincolo di usare xcode non si può uscire da mac os come sistema.

Ciao, ma con 8Gb di Ram ti gira bene Android Studio, molto mi dicono che su Mac vedono molti rallentamenti.

Come mai i prezzi su Amazon sono inferiori?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
no a me funziona benissimo, senza problemi.
considera che io poi preferisco usare un device per debugging e non l'emulatore, perchè innibisce troppe funzioni.
 

Gionnyx

Utente Attivo
168
33
Io posso rassicurarti sulla questione grandezza schermo, il font che trovi su Mac è diverso da quello di Windows, su uno schermo delle stesse dimensioni entrano più linee di codice ad esempio su un Mac 13” rispetto ad un xps 13”.
Poi caso mai in un secondo momento potresti prendere un monitor esterno da utilizzare quando sei a casa, e se proprio hai bisogno di avere sott’occhio mooolte linee di codice contemporaneamente casomai potresti orientati su monitor che possono ruotare e quindi essere messi in verticale (non so tecnicamente come vengono chiamati)
 

Angel232

Nuovo Utente
4
0
Io posso rassicurarti sulla questione grandezza schermo, il font che trovi su Mac è diverso da quello di Windows, su uno schermo delle stesse dimensioni entrano più linee di codice ad esempio su un Mac 13” rispetto ad un xps 13”.
Poi caso mai in un secondo momento potresti prendere un monitor esterno da utilizzare quando sei a casa, e se proprio hai bisogno di avere sott’occhio mooolte linee di codice contemporaneamente casomai potresti orientati su monitor che possono ruotare e quindi essere messi in verticale (non so tecnicamente come vengono chiamati)

In realtà stavo pensando anche ad un xps, ma alla fine sto optando per un mac.

Per le altre domande sapete rispondermi?
 

robnet77

Utente Attivo
303
65
Eviterei i Macbook con tastiera di tipo butterfly che col tempo si riempiono di polvere e diventano un inferno da usare. Da quest'anno credo tutti i modelli stiano tornando al classico sistema scissor, piuttosto soddisfacente.

13" possono andar bene se sai giostrarti bene con scorciatoie da tastiera, se conosci il tuo IDE etc. e quindi puoi nascondere/visualizzare alcuni pannelli senza andare nel panico.

E' vero che Chrome consuma molta RAM, cosi' come il far girare diverse macchine virtuali. Credo che nei Mac la RAM sia gestita meglio che su Windows, io personalmente sul mio iMac ho 8 GB e mi trovo bene, ma per ora uso XCode in maniera molto blanda. Di Chrome al momento ho 15 tabs aperte che stanno li' aperte da settimane/mesi, problemi zero finora.

Anch'io sono alla ricerca di un portatile nuovo e non so decidermi, ma avendo l'iMac forse propendero' per un laptop con Windows, se ne trovo uno decente, sottile (max. 25mm), con schermo e tastiera di qualita' e con scheda video dedicata.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
io onestamente come già detto mi trovo alla grande su mac a lavorare per lo svilippo delle app.
Avesse un supporto piu completo per compilare anche le app windows, eviterei di usare windows.
Io lavorando anche in .net putroppo, mi trovo spesso limitato da questa cosa e mi tocca usare due OS
 

Angel232

Nuovo Utente
4
0
Riguardo alle seguenti domande potreste rispondere:

Mi è capitato di guardare su Amazon sulla seguente pagina: Apple Page Amazon

1) Ho notato che i prezzi sono inferiore mi chiedevo il motivo, sono rivenditori ufficiali?

2) Come mai i loro prezzi sono inferiori rispetto allo shop online di apple?

3) La loro garanzia come funziona, posso andare in un negozio apple in caso di guasto oppure devo fare riferimento alla garanzia amazon?
Leggevo che forse primo anno apple, secondo anno amazon, potrebbe essere cosi?

4) Secondo voi quali sono in caso di acquisto di un Mackbook, gli accessori necessari? (Adattatore multiporta da USB‑C a AV digitale)
AppleCare+ conviene acquistarlo oppure no?

5) Per chi ha un MacBook quanto vi dura la batteria e che configurazione avete?

6) La configurazione che pensavo era: i5, 16Gb di Ram, 256 di storage.
Secondo voi lo storage è poco?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
io apple care non l'ho presa.
la batteria del mio air dura circa 6h a volte anche 7.
 

robnet77

Utente Attivo
303
65
Io trovai Apple Care in offerta a meno di meta' prezzo, qui in Irlanda. La garanzia Apple credo valga in tutta Europa ma non mi sono informato piu' di tanto.

Se compri su Amazon, potresti ricevere un prodotto di un altro Paese europeo dove le tasse sono piu' basse, da cui lo sconto sul listino. Dunque anche adattatore e tastiera potrebbero non essere di tipo italiano. Informati prima di comprare.

256 di storage per me sono pochi, poi dipende da cosa ci vuoi fare, ma in un laptop nuovo vorrei 512 GB e se possibile solo SSD (meglio 512GB o 1TB di SSD, che la combo 256SSD+1TB HDD presente in tanti laptop - forse nei Macbook c'e' ormai solo SSD comunque?).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili