Macbook e....scossette durante l'uso del computer quando è in carica: è vero??

Pubblicità

stefanobartolin

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Salve a tutti,

leggendo su internet ho notato tante lamentele di utenti Apple che segnalano che i Macbook (anche l'ultimo: il Macbook12) rilasciano piccole "scossette", "sfrigolii elettrici" lievi durante l'uso, solo quando il computer è in carica. Da quanto ho capito, non sono scosse vere e proprie (ovviamente...) ma sensazioni di passaggi di elettricità (di bassa entità ovviamente.....) solo quando il computer è in carica. Secondo alcuni, la causa dovrebbe essere ascritta al fatto che il computer è interamente in alluminio; secondo altri, la causa potrebbe essere che il computer non è ben isolato o che lo spinotto non abbia la messa a terra. Alcuni sottolineano proprio questo: ho l'impianto elettrico di casa nuovo, quindi è il computer a non essere isolato bene o a non aver la messa a terra.

E' vera questa cosa? Chiedo ovviamente a chi usa un Mac.

Grazie per l'attenzione e le eventuali risposte

Io ho un IPAD PRO (che ovviamente non c'entra PROPRIO nulla con il modello) ma ti confermo che è presente...
In pratica la sensazione è come se fosse una sorta di strana "vibrazione" quando si sfiora il retro e SOLO quando è in carica....
In passato avevo un Ipad 2 ed avevo lo stesso effetto tanto che pensai ad un difetto del mio modello, ma è la normalità...
Comunque non sono affatto scossette o simile (neanche le cosiddette scossette o schicchere statiche) è giusto dire sensazione di passaggio di elettricità...
Quindi credo che valga anche per il MACBOOK...

Io ho un IPAD PRO (che ovviamente non c'entra PROPRIO nulla con il modello) ma ti confermo che è presente...
In pratica la sensazione è come se fosse una sorta di strana "vibrazione" quando si sfiora il retro e SOLO quando è in carica....
In passato avevo un Ipad 2 ed avevo lo stesso effetto tanto che pensai ad un difetto del mio modello, ma è la normalità...
Comunque non sono affatto scossette o simile (neanche le cosiddette scossette o schicchere statiche) è giusto dire sensazione di passaggio di elettricità...
Quindi credo che valga anche per il MACBOOK...

Ciao fuffolazzo,
ho letto di queste "sensazioni di passaggi elettrici" anche per i vari modelli di ipad. Grazie per la tua risposta :asd:

Beh, e' perfettamente normale.
Il corpo umano si carica elettrostaticamente per varii motivi, per cui quando toccate un oggetto che che e' collegato "a terra" (come per esempio un computer o tablet metallico collegato alla rete, ossia in carica) il corpo si "scarica" e quindi la sensazione che sentite e' quella della corrente che fluisce dal corpo. E' lo stesso processo di quando si sente la scossa quando si mette la chiave nell'auto quando il ptempo e' molto secco: l'auto si carica di elettricita' statica che non puo' scaricare (le gomme la tengono isolata da terra) e quindi si scarica attraverso il nostro corpo.
Non c'e' veramente modo di eliminare questa discarica, l'unica maniera e' quello di evitare di caricarsi elettrostaticamente, tipo usare un umidificatore per aumentare l'umidita' dell'ambiente e quindi favorire una discarica continua e indolore.

Il corpo umano si carica elettrostaticamente per varii motivi, per cui quando toccate un oggetto che che e' collegato "a terra" (come per esempio un computer o tablet metallico collegato alla rete, ossia in carica) il corpo si "scarica" e quindi la sensazione che sentite e' quella della corrente che fluisce dal corpo. E' lo stesso processo di quando si sente la scossa quando si mette la chiave nell'auto quando il ptempo e' molto secco: l'auto si carica di elettricita' statica che non puo' scaricare (le gomme la tengono isolata da terra) e quindi si scarica attraverso il nostro corpo.
Non c'e' veramente modo di eliminare questa discarica, l'unica maniera e' quello di evitare di caricarsi elettrostaticamente, tipo usare un umidificatore per aumentare l'umidita' dell'ambiente e quindi favorire una discarica continua e indolore.

Esatto :sisi:
E aggiungo: se indossate vestiti in fibra sintetica o lana o avete delle scarpe di gomma sappiate che sarete delle grandi fonti d'energia statica (tipo io spesso mi vesto così d'inverno :asd: :doh: )
Quindi, come detto dal buon Andretti, è tutto normale. Se siete carichi d'energia statica qualsiasi oggetto metallico che andrete a toccare prenderete una leggera scossa. :sisi:
Consiglio molto spartano: per scaricarvi rapidamente toccare una qualsiasi superficie metallica con un gomito, un ginocchio o qualsiasi parte meno sensibile. Sentirete si la scarica. Ma sarà meno fastidiosa che prenderla via mani :sisi:

Ciao Andretti 60

grazie per la risposta. Anche tu confermi quello che ho letto in alcuni forum.
Oggi sono andato da Mediaworld per vedere i mac e fare la prova. Con i computer, non ho avuto una sensazione così forte da dar fastidio (mi sono accorto di questo fatto, ma non era così accentuato) mentre con ipad si! La stessa sensazione molto fastidiosa che provai con iphone 4S. Molto fastidiosa! Usando ipad mini4 e pad air2 (entrambi in carica) ho sentito un bel calore nella parte posteriore e questa sensazione di "passaggio di elettricità". Devo dire che a me ha dato molto fastidio. Probabilmente con i computer non l'ho sentita perchè il mac è appoggiato sul tavolo mentre ipad lo tenevo in mano. Comunque, almeno per me, è una sensazione molto fastidiosa. Devo dire che con i computer windows non ho mai avuto questa sensazione (il mio è un computer da 500€, non da 1500-2000€).

- - - Updated - - -

Esatto :sisi:
E aggiungo: se indossate vestiti in fibra sintetica o lana o avete delle scarpe di gomma sappiate che sarete delle grandi fonti d'energia statica (tipo io spesso mi vesto così d'inverno :asd: :doh: )
Quindi, come detto dal buon Andretti, è tutto normale. Se siete carichi d'energia statica qualsiasi oggetto metallico che andrete a toccare prenderete una leggera scossa. :sisi:
Consiglio molto spartano: per scaricarvi rapidamente toccare una qualsiasi superficie metallica con un gomito, un ginocchio o qualsiasi parte meno sensibile. Sentirete si la scarica. Ma sarà meno fastidiosa che prenderla via mani :sisi:

Ciao Francomoh,
grazie per la risposta e per i consigli :asd: comunque è una sensazione molto fastidiosa, almeno per me....

Non c'e' molto da fare.
Chi lavora nei laboratori deve indossare il braccialetto conduttivo messo a terra (in inglese "Antistatic wrist strap", non so come sia in italiano) per non rovinare i componenti elettronici.
Comunque non e' un problema solo dei Mac, qualsiasi computer con il body metallico ha questo problema. Per questo non lo vedi con laptop economici (sono fatti di plastica).
E tieni anche conto che la sensazione varia molto da persona a persona, sembra che tu sia uno di quelli piu' ... s****ti! :)

Non c'e' molto da fare.
Chi lavora nei laboratori deve indossare il braccialetto conduttivo messo a terra (in inglese "Antistatic wrist strap", non so come sia in italiano) per non rovinare i componenti elettronici.
Comunque non e' un problema solo dei Mac, qualsiasi computer con il body metallico ha questo problema. Per questo non lo vedi con laptop economici (sono fatti di plastica).
E tieni anche conto che la sensazione varia molto da persona a persona, sembra che tu sia uno di quelli piu' ... s****ti! :)

:utonto: :asd: E' vero che la sensazione varia da persona a persona. A me il 4S dava molto fastidio durante l'uso in carica (iphone 4 e iphone 5 no...), per non parlare degli ipad oggi pomeriggio; un mio amico che era li con me (per vedere iphone 6S) invece ha sentito solo il calore di ipad ma non la sensazione di passaggio di elettricità.... comunque il mac non mi ha dato quel fastidio così forte.....

confermo anche io, il macbook pro del 2010 che avevo presentava anche lui questa "feature"

E' una cosa che a me non piace per niente. Probabilmente questo è un motivo per cui non acquisterò un Mac. Il primo motivo è il prezzo, ovviamente (ho visto un asus i7, 8GB ram espandibile, HDD 1TB a 900euro. In caso di rallentamenti gli posso mettere un SSD tra un annetto o due). Un Mac con queste caratteristiche costa 1600euro (macbook pro 13 no retina, modello vecchio) mi sembra un po' troppo. Leggo anche che windows10 (per un uso non professionale, casalingo) va più che bene, è migliorato rispetto a windows8 (col quale non mi trovo male comunque....)

dove si può comprare? Quanto costa?

una decina di euro su amazon :sisi:

- - - Updated - - -

E' una cosa che a me non piace per niente. Probabilmente questo è un motivo per cui non acquisterò un Mac. Il primo motivo è il prezzo, ovviamente (ho visto un asus i7, 8GB ram espandibile, HDD 1TB a 900euro. In caso di rallentamenti gli posso mettere un SSD tra un annetto o due). Un Mac con queste caratteristiche costa 1600euro (macbook pro 13 no retina, modello vecchio) mi sembra un po' troppo. Leggo anche che windows10 (per un uso non professionale, casalingo) va più che bene, è migliorato rispetto a windows8 (col quale non mi trovo male comunque....)

Se prendi la scossa, come detto, è normalissima elettricità statica. Se per quello ieri l'ho presa toccando il case (un HAF 912 Plus di Cooler master). Non dovrei prendere più case Cooler Master? :asd:

una decina di euro su amazon :sisi:

- - - Updated - - -

Se prendi la scossa, come detto, è normalissima elettricità statica. Se per quello ieri l'ho presa toccando il case (un HAF 912 Plus di Cooler master). Non dovrei prendere più case Cooler Master? :asd:

Hai perfettamente ragione, capisco benissimo il tuo punto di vista. Io, purtroppo, vengo dall'esperienza di iphone 4S, il telefono mi dava talmente fastidio che alla fine l'ho venduto. Alla lunga mi dava dei mal di testa (cosa che non mi è mai successa con altri telefoni) e non vorrei ritrovarmi nelle stesse condizioni dopo aver speso 1500-2000euro

E' una cosa che a me non piace per niente. Probabilmente questo è un motivo per cui non acquisterò un Mac. ...
Infatti non lo devi comprare per forza. Ognuno e' libero di acquistare quello che preferisce.
Il prezzo e' senz'altro un fattore importante, nessuno dovrebbe spendere di piu' di quanto si senta pronto a fare.
Tu hai fatto giustamente i tuoi conti e preso una decisione dopo averci pensato su. Bravo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro