Macbook air vs retina pro, quale scegliere?

manhattan

Nuovo Utente
100
5
salve gente, ho un dubbio.
non ho mai avuto un mac, quindi non so bene come orientarmi, ma ho selezionato due possibili configurazioni
MACBOOK AIR (13"):
MACBOOK PRO (13" con display Retina):
Intel Core i7 dual-core a 1,7GHz, Turbo Boost fino a 3,3GHz
8GB di SDRAM LPDDR3 a 1600MHz
Unità di memoria flash da 512GB
Tastiera retroilluminata (Italiano) & Manuale utente (Italiano)
Intel Core i5 dual-core a 2,6GHz, Turbo Boost fino a 3,1GHz
8GB di SDRAM DDR3L a 1600MHz
Unità flash PCIe da 512GB
Tastiera retroilluminata (Italiano) & Manuale utente (Italiano)


allora i due modelli hanno il medesimo prezzo, ma i processori si differenziano (e quindi anche la scheda grafica integrata)



il mio dubbio è se l'air sia sufficiente per un utilizzo che preveda di scrivere documenti, inviare mail, vedere film in full hd e lavorare con Photoshop e magari premier
mi tenta la maggior leggerezza (seppur di poco XD ) e la durata della batteria superiore (complice lo schermo non retina)

invece del pro retina mi attira proprio lo schermo retina e il clock di base superiore, ma non essendo esperto vorrei sapere se alla fine si avvertirebbe una differenza, visto il turbo bost che porta la due cpu ad avere lo stesso clock (sono abbastanza ignorante in materia)



voi che fareste?
 

the_driver

Utente Attivo
154
24
CPU
Intel Core i7-3720QM 2.6 GHz (Turbo Boost 3.6GHz)
HDD
SSD Samsung 840 Pro + HDD Toshiba 500GB 5400rpm
RAM
8GB Kingston HyperX 1600MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 650M 1GB GDDR5 + Intel HD 4000
Monitor
1680x1050
Case
Macbook Pro 15" mid 2012
OS
OSX 10.11 El Capitan
A livello puramente di potenza e di benchmark il retina da te postato è senza dubbio meglio rispetto all'air, anche a livello di processore. Si, su air ci gira photoshop, ma dipende dal tuo utilizzo.

- Se per la maggior parte del tuo tempo devi scrivere documenti, inviare mail e web, vai sull'air, ma solo se l'uso di photoshop e première è OCCASIONALE.(l'air non è progettato per un utilizzo dei programmi sopracitati). I film full hd ovviamente non te li godi a 1080p ma verranno downscalati.
-Se invece utilizzi pesantemente photoshop e première, vai diretto sul retina. Lo schermo eccellente e la potenza superiori ti permettono di lavorare meglio con questi programmi, e i full hd te li godi alla grande.
 

helvidar

Nuovo Utente
65
1
macbook pro retina..il macbook air sarà anche bello ma lo vedo solo per chi ha davvero bisogno di una portabilità estrema
 

computerx

Utente Attivo
146
12
CPU
intel i5-4670k
Scheda Madre
Asus ROG MAximus VI Hero
HDD
SSD Vector , HDD WD caviar black
RAM
G.Skill ddr3 8Gbx2 1866Mhz
GPU
Gigabyte GTX 780
Monitor
Samsung S24A300BZ
PSU
Cooler Master V700
Case
CM 690 III
OS
Win 8.1
sicuramente mac book pro!
1. ha il retina (cambia tantissimo)
2. la dissipazione sul pro è migliore
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!