MacBook Air o lascio stare?

alessandroang

Nuovo Utente
43
0
Ciao ragazzi, vorrei acquistare un portatile e il mio interesse è ricaduto principalmente su questi due pc:
-MacBook air
-hp pavilion 14 dv1003nl (i7 1195G7, 16gb ddr4, 1tb ssd ecc…)
Il mio dilemma è: quale scegliere??
Del primo mi attira il mondo Apple (ho un iPhone e un iPad), il suo sistema operativo e la sua stabilità, i materiali e la longevità!! (Mi preoccupa un po’ il fatto che a breve uscirà il nuovo modello ma soprattutto mi preoccupa il fatto che forse sono attirato da qualcosa che è bello ma poca sostanza, è più il nome “Apple” che altro)
Mentre con l’HP vedo più la sostanza e non bado al sistema operativo, ecosistema, materiali ecc…
Non so se mi sono spiegato, cosa mi consigliate?
Grazie ??
 

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,729
Ciao ragazzi, vorrei acquistare un portatile e il mio interesse è ricaduto principalmente su questi due pc:
-MacBook air
-hp pavilion 14 dv1003nl (i7 1195G7, 16gb ddr4, 1tb ssd ecc…)
Il mio dilemma è: quale scegliere??
Del primo mi attira il mondo Apple (ho un iPhone e un iPad), il suo sistema operativo e la sua stabilità, i materiali e la longevità!! (Mi preoccupa un po’ il fatto che a breve uscirà il nuovo modello ma soprattutto mi preoccupa il fatto che forse sono attirato da qualcosa che è bello ma poca sostanza, è più il nome “Apple” che altro)
Mentre con l’HP vedo più la sostanza e non bado al sistema operativo, ecosistema, materiali ecc…
Non so se mi sono spiegato, cosa mi consigliate?
Grazie ??

Ciao! Dipende un pò dall'utilizzo che devi farne! Perchè sono due prodotti abbastanza diversi! Nel senso che, se l'utilizzo è prevalentemente casalingo e svago, allora, avendo anche altri prodotti Apple, avere anche un Macbook, può risultare un integrazione dell'ecosistema a completamento....!
Ricordiamoci che anche su Mac, utilizzando "Parallels" o tool simili, è possibile farci girare anche Windows....!

Diversamente, se cerchi un buon notebook, per utilizzo misto, con necessità anche di lavorarci e quindi "comunicare" con il mondo del lavoro e software specifici, allora sicuramente vai più tranquillo con un notebook windows.....!
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao ragazzi, vorrei acquistare un portatile e il mio interesse è ricaduto principalmente su questi due pc:
-MacBook air
-hp pavilion 14 dv1003nl (i7 1195G7, 16gb ddr4, 1tb ssd ecc…)
Il mio dilemma è: quale scegliere??
Del primo mi attira il mondo Apple (ho un iPhone e un iPad), il suo sistema operativo e la sua stabilità, i materiali e la longevità!! (Mi preoccupa un po’ il fatto che a breve uscirà il nuovo modello ma soprattutto mi preoccupa il fatto che forse sono attirato da qualcosa che è bello ma poca sostanza, è più il nome “Apple” che altro)
Mentre con l’HP vedo più la sostanza e non bado al sistema operativo, ecosistema, materiali ecc…
Non so se mi sono spiegato, cosa mi consigliate?
Grazie ??

A meno che non hai qualche beneficio dall'usare Windows (ti interessano giochi o programmi particolari, ecc), vai decisamente con l'Air, anche considerato che hai iphone e ipad. Insomma quale sarebbe l'utilizzo?

Qualche giorno fa c'era il Macbook 13 Pro scontato sui 1000, quello sarebbe stato un bel colpo ma credo non ci sia più l'offerta, magari guarda in giro.

Per quanto ti preoccupino i nuovi modelli con M2, io ho sentito che si parla di Settembre, quindi ancora ne passa di acqua sotto i ponti, senza contare che sicuramente appena usciti costeranno ben di più, e in ogni caso non significa che l'M1 sia un processore del cavolo, anzi.
Secondo me l'Air ti durerà decisamente di più, o comunque potrai rivenderlo più facilmente dopo qualche anno.
 
  • Mi piace
Reazioni: alessandroang

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,091
11,860
Ciao ragazzi, vorrei acquistare un portatile e il mio interesse è ricaduto principalmente su questi due pc:
-MacBook air
-hp pavilion 14 dv1003nl (i7 1195G7, 16gb ddr4, 1tb ssd ecc…)
Il mio dilemma è: quale scegliere??
Del primo mi attira il mondo Apple (ho un iPhone e un iPad), il suo sistema operativo e la sua stabilità, i materiali e la longevità!! (Mi preoccupa un po’ il fatto che a breve uscirà il nuovo modello ma soprattutto mi preoccupa il fatto che forse sono attirato da qualcosa che è bello ma poca sostanza, è più il nome “Apple” che altro)
Mentre con l’HP vedo più la sostanza e non bado al sistema operativo, ecosistema, materiali ecc…
Non so se mi sono spiegato, cosa mi consigliate?
Grazie ??
ti rispondo da utente windows/linux (pc fissi) che ha acquistato un macbook air come "notebook" tuttofare da portare in giro, tentato molto dalla nuova cpu M1
la potenza non manca, in alcuni casi va meglio di prodotti windows che costano di più, prestazioni invariate anche scollegandolo dalla presa di corrente e qualità generale abbastanza alta
note negative da utente windows:
l'ecosistema apple fa un 30-40% dell'esperienza d'uso, senza almeno un iphone o ipad e soprattutto senza spendere soldi (se non hai già un abbonamento con altri device), non puoi godere di appleTV, musica, facetime, messaggi, siri, airdrop, icloud e tutto quello che ne consegue con le applicazioni collegate (foto, calendario, contatti, ecc..), ovviamente ci sono programmi alternativi come spotify, prime video/netflix e altra roba anche gratuita (poca), ma averle e non poterle condividere con altri dispositivi ti fa un po rosicare
esperienza di gioco limitata, molti diranno che i mac non sono fatti per giocare, ma purtroppo non è così (almeno con le versioni intel), c'è steam, origin e molti giochi girano sotto rosetta/wine, o almeno giravano, con il nuovo M1, molti vecchi giochi a 32bit non girano più, scoperto a mie spese da giocatore di world of warcraft su espansione WOTLK, le altre con client 64bit girano intorno i 60 fps arrivando anche sopra i 100 fps

per quanto riguarda la tua scelta, dipende dal tuo utilizzo, stai paragonando una macchina che ti permette di fare editing video anche in 4k, con un prodotto windows molto mediocre, perchè sostanzialmente quell'i7 è un i5 che ci ha creduto di più, l'hanno adornato con 16gb di ram e 1Tb di SSD
se vuoi paragonare qualcosa al macbook, devi andare su una cpu ad alte prestazioni (vesioni H) e una scheda grafica dedicata della serie GTX, se non ti interessano notebook del genere, perchè non fai editing o roba pesante, non ha senso andare ne su un mac ne su un notebook windows da 1000€, per 600/700€ ci sono prodotti come modern, thinkbook o dell che hanno buoni materiali e costruzione con i5 o ryzen 5, 16gb di ram e hai le stesse prestazioni che avresti con l'hp o macbook air
 

alessandroang

Nuovo Utente
43
0
ti rispondo da utente windows/linux (pc fissi) che ha acquistato un macbook air come "notebook" tuttofare da portare in giro, tentato molto dalla nuova cpu M1
la potenza non manca, in alcuni casi va meglio di prodotti windows che costano di più, prestazioni invariate anche scollegandolo dalla presa di corrente e qualità generale abbastanza alta
note negative da utente windows:
l'ecosistema apple fa un 30-40% dell'esperienza d'uso, senza almeno un iphone o ipad e soprattutto senza spendere soldi (se non hai già un abbonamento con altri device), non puoi godere di appleTV, musica, facetime, messaggi, siri, airdrop, icloud e tutto quello che ne consegue con le applicazioni collegate (foto, calendario, contatti, ecc..), ovviamente ci sono programmi alternativi come spotify, prime video/netflix e altra roba anche gratuita (poca), ma averle e non poterle condividere con altri dispositivi ti fa un po rosicare
esperienza di gioco limitata, molti diranno che i mac non sono fatti per giocare, ma purtroppo non è così (almeno con le versioni intel), c'è steam, origin e molti giochi girano sotto rosetta/wine, o almeno giravano, con il nuovo M1, molti vecchi giochi a 32bit non girano più, scoperto a mie spese da giocatore di world of warcraft su espansione WOTLK, le altre con client 64bit girano intorno i 60 fps arrivando anche sopra i 100 fps

per quanto riguarda la tua scelta, dipende dal tuo utilizzo, stai paragonando una macchina che ti permette di fare editing video anche in 4k, con un prodotto windows molto mediocre, perchè sostanzialmente quell'i7 è un i5 che ci ha creduto di più, l'hanno adornato con 16gb di ram e 1Tb di SSD
se vuoi paragonare qualcosa al macbook, devi andare su una cpu ad alte prestazioni (vesioni H) e una scheda grafica dedicata della serie GTX, se non ti interessano notebook del genere, perchè non fai editing o roba pesante, non ha senso andare ne su un mac ne su un notebook windows da 1000€, per 600/700€ ci sono prodotti come modern, thinkbook o dell che hanno buoni materiali e costruzione con i5 o ryzen 5, 16gb di ram e hai le stesse prestazioni che avresti con l'hp o macbook air
Non faccio editing ecc…
Il mio utilizzo sarebbe universitario (medicina) e soprattutto word!
Però principalmente vorrei un pc leggero, batteria che duri senza preoccuparmi di portare l’alimentatore dietro, piccolo (max 14”) e che, dal momento che sto finendo l’università, duri nel tempo il pc!
Post unito automaticamente:

Non faccio editing ecc…
Il mio utilizzo sarebbe universitario (medicina) e soprattutto word!
Però principalmente vorrei un pc leggero, batteria che duri senza preoccuparmi di portare l’alimentatore dietro, piccolo (max 14”) e che, dal momento che sto finendo l’università, duri nel tempo il pc!
Post unito automaticamente:

Oltre all’air ma soprattutto oltre a quell’hp, a quanto ho capito è mediocre, quale pc consiglieresti?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Bah... secondo me per le operazioni basilari che devi farci sono entrambe una spesa inutile. Questo andrà più che bene
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,091
11,860
Oltre all’air ma soprattutto oltre a quell’hp, a quanto ho capito è mediocre, quale pc consiglieresti?
scendo più nel dettaglio con il "mediocre", altrimenti faccio capire, ad altri che leggeranno, che non è un buon prodotto
attualmente i5 e i7 (versioni G5 e G7) condividono lo stesso numero di core, cambia solamente la frequenza maggiore nell'i7, a livello pratico con 4 core non ci fai editing video, programmazione spinta o rendering, quindi uno vale l'altro
i pavilion sono la fascia media mainstream di HP, il costo di prodotti del genere è fra le 500€ e 800€

se vuoi una buona qualità, simile al macbook, vai di modern o thinkbook, sui siti dei produttori puoi cercare altri modelli o configurarli, anche i DELL sono ottimo prodotti, ma vendono solo tramite sito e il costo è leggermente superiore, cerca sempre di non sforare sopra gli 800€, perchè a quel punto prendi il macbook air con potenza superiore alle tue necessità, ma almeno ti godi l'ecosistema apple
 

Albo89

Utente Èlite
5,873
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
con quello che devi fare tu concordo con @BWD87 ..
cercare un i7 per word è come comprarsi uno scania per far star la borsa della palesa nel baule

detto ciò il mac almeno garantisce 2 cose: batteria che dura e rivendibilità.. quindi se proprio vuoi spenderli comprerei quello
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Da quello che scrivi continuo a pensare che il mac sia la scelta giusta, specialmente se vuoi spendere uguale per un laptop windows.
 
  • Mi piace
Reazioni: alessandroang

robnet77

Utente Attivo
303
65
Eviterei il MacBook Pro da 13" che ha ancora l'inutile touch bar, che invece non e' presente nel Macbook Air.
L'Air tiene il valore molto bene anche nell'usato, non credo lo stesso si possa dire dell'HP.
Alla fine dipende da quanto vuoi/puoi spendere, ma c'e' tanta sostanza dietro al MacBook Air attuale (a differenza della generazione precedente), che sono in procinto di acquistare io stesso non appena trovo una buona offerta sul modello con 16GB di RAM (mi serve per programmare).
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Eviterei il MacBook Pro da 13" che ha ancora l'inutile touch bar, che invece non e' presente nel Macbook Air.
L'Air tiene il valore molto bene anche nell'usato, non credo lo stesso si possa dire dell'HP.
Alla fine dipende da quanto vuoi/puoi spendere, ma c'e' tanta sostanza dietro al MacBook Air attuale (a differenza della generazione precedente), che sono in procinto di acquistare io stesso non appena trovo una buona offerta sul modello con 16GB di RAM (mi serve per programmare).

Allo stesso prezzo dell'air il pro era comunque un affare, l'inutile touchbar non ha mai ucciso nessuno e ci si possono pure fare cose carine.

Non inficiando in alcun modo le prestazioni non vedo perchè evitare un portatile per qualcosa che ha in più, ovviamente senza promozioni è comunque fuori budget per l'user quindi non se ne parla.
 

robnet77

Utente Attivo
303
65
Allo stesso prezzo dell'air il pro era comunque un affare, l'inutile touchbar non ha mai ucciso nessuno e ci si possono pure fare cose carine.

Non inficiando in alcun modo le prestazioni non vedo perchè evitare un portatile per qualcosa che ha in più, ovviamente senza promozioni è comunque fuori budget per l'user quindi non se ne parla.
OK ma con la touch bar perdi i tasti funzione F1-F12, il che non e' una perdita da poco.
Fidati che, se non avesse "ucciso nessuno", non l'avrebbero rimossa da tutti i nuovi portatili.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
OK ma con la touch bar perdi i tasti funzione F1-F12, il che non e' una perdita da poco.
Fidati che, se non avesse "ucciso nessuno", non l'avrebbero rimossa da tutti i nuovi portatili.

L'hanno rimossa più che altro perchè la gente finiva appunto per non usarla alla fine, e ovviamente spendono meno a non metterla sui mac, tanto meglio se alla gente non interessa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!