DOMANDA Macbook Air come secodo portatile

Pubblicità

Gava Alessandro

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
26
salve a tutti, sono il possessore di un asus N550JV , il quale mi ha abbandonato, nella speranza di recuperarlo pensavo d prendere un MacBook air usufruendo degli sconti universitari in mio possesso.
Secondo voi la configurazione con i7* 8giga di ram( stock ormai sul 13") e 128 giga ( uso molto clouding quindi non mi servono molte capienze ) può supportarmi in attività leggera di CAD (no render) e foto editing (lightroom, photoshop, illstrator...) ?
L' idea è quella di usarlo come pc portatile da tutti i giorni per attività non troppo pesanti e poi usare l' asus che è ben piazzato per attività pesanti di rendering, dite che sia una pazzia o è attuabile ?
*non essendo esperto di Mac non so se la differenza sia abbissale quindi se qualcuno ha esperienza in merito mi dica pure se anche l' i5 basta.
**astenetevi da citazioni come "prendi il pro che è meglio" perchè in ogni caso sarebbe da usare come secondo pc o primo in rarissimi casi e comunque pagherei l' air 1144 con i7 mentre il pro base viene 1320 con i5.
*** ultima cosa se qualcuno lo ha nella configurazione che vorrei fare sa dirmi quanto dura la batteria ?
Grazie a tutti :)

salve a tutti, sono il possessore di un asus N550JV , il quale mi ha abbandonato, nella speranza di recuperarlo pensavo d prendere un MacBook air usufruendo degli sconti universitari in mio possesso.
Secondo voi la configurazione con i7* 8giga di ram( stock ormai sul 13") e 128 giga ( uso molto clouding quindi non mi servono molte capienze ) può supportarmi in attività leggera di CAD (no render) e foto editing (lightroom, photoshop, illstrator...) ?
L' idea è quella di usarlo come pc portatile da tutti i giorni per attività non troppo pesanti e poi usare l' asus che è ben piazzato per attività pesanti di rendering, dite che sia una pazzia o è attuabile ?
*non essendo esperto di Mac non so se la differenza sia abbissale quindi se qualcuno ha esperienza in merito mi dica pure se anche l' i5 basta.
**astenetevi da citazioni come "prendi il pro che è meglio" perchè in ogni caso sarebbe da usare come secondo pc o primo in rarissimi casi e comunque pagherei l' air 1144 con i7 mentre il pro base viene 1320 con i5.
*** ultima cosa se qualcuno lo ha nella configurazione che vorrei fare sa dirmi quanto dura la batteria ?
Grazie a tutti :)

Quale sarebbe il tuo budget ?

il mio budget è attorno ai 1200 euro quindi l' alternativa migliore era questa a parer mio

Assolutamente no, pc assolutamente pessimo, schermo hd nel 2016 (!!) non si può vedere, processore e scheda grafica ormai datata, ci sono molte altre scelte:
- Dell XPS 13, assolutamente il top
- Lenovo Yoga 900/900S
- Asus UX303ub
- Asus UX305ua
- Asus UX306
- Hp Spectre x360
- Microsoft surface pro 4
- Lenovo Miix 700
- Acer Aspire S7

avevo citato il mac perchè volevo provare mac os sinceramente, sono buoni dispositivi quelli che hai citato ma sinceramente il pro4 e il miix 700 li scarto per architetura, il primo per il costo proibitivo per una configurazione decente il secondo per il fatto che ha core M, stessa cosa l' UX305,e poi con tutti i problemi che mi ha sempre dato windows un po mi veniva da desistere se devo essere sincero.
secondo me sinceramente l' Air non va proprio asfaltato come hai detto te, sinceramente rapportando i vari portatili con l'air bene o male se ne esce quasi sempre a testa alta (la risoluzione non è un problema per me sinceramente ).
sinceramente l' idea era quella di prendere windows proprio se non avevo alternative.

avevo citato il mac perchè volevo provare mac os sinceramente, sono buoni dispositivi quelli che hai citato ma sinceramente il pro4 e il miix 700 li scarto per architetura, il primo per il costo proibitivo per una configurazione decente il secondo per il fatto che ha core M, stessa cosa l' UX305,e poi con tutti i problemi che mi ha sempre dato windows un po mi veniva da desistere se devo essere sincero.
secondo me sinceramente l' Air non va proprio asfaltato come hai detto te, sinceramente rapportando i vari portatili con l'air bene o male se ne esce quasi sempre a testa alta (la risoluzione non è un problema per me sinceramente ).
sinceramente l' idea era quella di prendere windows proprio se non avevo alternative.

L'ux305 che ho messo io ha i core ix-6xxxu.
Detto questo il mac è nettamente inferiore a tutt gli gli altri, se proprio vuoi almeno prendi il 12" o aspetta un refresh della linea

quindi diresti che comprarlo ora anche con i7 non sarebbe un buon secondo pc ultraportatile da tenere in zaino all' occorrenza ?
attendo l' evento Apple che dovrebbe tenersi a breve sperando che ci sia ancora un air.
è che pensando a tanta autonomia e potenza discreta mi veniva subito da considearlo come pc quasi perfetto.

quindi diresti che comprarlo ora anche con i7 non sarebbe un buon secondo pc ultraportatile da tenere in zaino all' occorrenza ?
attendo l' evento Apple che dovrebbe tenersi a breve sperando che ci sia ancora un air.
è che pensando a tanta autonomia e potenza discreta mi veniva subito da considearlo come pc quasi perfetto.

Tanta autonomia non si può certo negare, ma discreta potenza no, per un secondo pc ci si spende 4-5-600 euro, tanto vale allora prendere un ottimo pc che coniughi potenza ed autonomia

allora il mio secondo portatile dovrebbe fare questo e bene:
- avere una durata di batteria buona
-avere buone prestazioni
-pesare poco
-possibilmente avere un ssd

come costi diciamo che stiamo attorno agli 800

l' utilizzo sarebbe quello di architettura quiindi Cad e suite adobe diciamo e navigazione web

allora il mio secondo portatile dovrebbe fare questo e bene:
- avere una durata di batteria buona
-avere buone prestazioni
-pesare poco
-possibilmente avere un ssd

come costi diciamo che stiamo attorno agli 800

l' utilizzo sarebbe quello di architettura quiindi Cad e suite adobe diciamo e navigazione web

Se puoi aspettare andrei su un Asus UX306 che dovrebbe uscire tra non molto, altrimenti ci sono molte valide valide opzioni tutte più prestanti del mac air:
- Dell XPS 13, come già constatato è il top....https://www.cyberport.de/dell-xps-1...sd-full-hd-matt-windows-10-1C33-1DC_1688.html
- Altrimenti l'Asus UX305UA caratterizzato da uno spessore di 12mm, un peso di 1,3kg ed un autonomia di 8-9 ore https://www.cyberport.de/asus-zenbo...256gb-ssd-fullhd-windows10-1C28-21M_1688.html
- L'Asus UX303, si in versione con la scheda grafica dedicata 940m, che a mio avviso è quanto di più equilibrato si possa avere, andando ad avere una potenza superiore (e non di poco) al mbp da 13" con la stessa autonomia (8-9 ore), disponibile anche con i7 e con diversi tagli di ram e memoria https://www.cyberport.de/asus-zenbo...6gb-ssd-rosegold-windows10-1C28-21Y_1688.html che con solo la scheda grafica dedicata e quindi una autonomi ancora maggiore https://www.cyberport.de/asus-zenbo...128gb-ssd-gf940m-windows10-1C28-21T_1688.html
- L'Acer s13, ottimo ultrabook molto equilibrato https://www.cyberport.de/acer-aspir...sd-matt-full-hd-windows-10-1C26-A43_1688.html
- Ed infine un prodotto "economico" ma che ha un processore ed una scheda grafica davvero notevoli per essere un ultrabook, autonomia di 7 ore, buoni gli 8gb di ram e i 256gb di ssd e la presenza di una usb type c https://www.cyberport.de/acer-aspir...tt-full-hd-iris-windows-10-1C26-A1U_1688.html, in definitiva il mio consiglio per un secondo pc è questa

Alcuni appunti.

Se vuoi provare OSX, l'Air e' un buon entry point. Ma e' essenzialmente un notebook, e' pensato per portabilita' infatti batte tranquillamente la concorrenza per quanto riguarda la durata della batteria. E come tale non vedo affatto conveniente di spendere un patrimonio di upgrade, mi sembra ridicolo metterci su un i7 per esempio quando un i5 (con le prestazioni che ti da OSX) sono piu' che sufficienti. Se vuoi un laptop da usare come "secondo computer" secondo me (ripeto "secondo me") dovresti andare sull'economico e sacrificare prestazioni. Io per esempio come portatile mi basta e avanza un iPad (per quello che faccio io) mentre come "primo" computer ho un iMac (e anche qui, per quello che faccio mi basta un i5).

Ci sono alcuni punti negativi con l'iPad, in ordine sparso:
- lo schermo ha una risoluzione ridicola, specie se guarda la concorrenza
- non ha avuto upgrade da tempo, ci sono voci che Apple lo discontinuera' a favore di una versione ridotta del modello pro
- se hai piu' di un computer, ha piu senso averli tutti con lo stesso sistema operativo. Ma se sei uno studente, avere sistemi operativi diversi puo' essere un vantaggio.

L'Air rimane comunque un signor notebook, usabile anche a livello "pro" (lo usa il mio direttore di marketing per esempio), solida costruzione e un sistema operativo con i fiocchi. Inutile fare il confronto dei prezzi con la concorrenza, per anni la concorrenza costava anche un terzo, adesso invece per avere modelli compatibili devi spendere quasi tanto uguale. E ha un grosso vantaggio: OSX. Per il momento nel settore consumer come sistema operativo non lo batte nessuno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro