MacBook Air 2020 per programmazione con Xcode

fede_91

Nuovo Utente
8
0
Buongiorno a tutti,
qualche tempo fa avevo deciso di acquistare un MacBook Pro 13" o 16" per i seguenti motivi:
- avere un ecosistema ben integrato, essendo un possessore di iPhone;
- iniziare a programmare con Xcode, partendo da "0"e fare un po' di editing video/foto a livello amatoriale.
Dopo varie riflessioni sono giunto a conclusione che, dato il mio essere alle prime armi con la programmazione, optare per un MacBook Pro 16" potrebbe essere esagerato. Andrei a spendere un'esagerazione per avere una macchina sì molto performante, ma che probabilmente non sfrutterei mai appieno, almeno all'inizio.
Pertanto inizialmente avevo pensato di ripiegare sul MacBook Pro 13" (i5, 8 GB RAM, 256 GB SSD), ma dopo la presentazione del nuovo MacBook Air 2020 penso che quest'ultimo possa essere un'opzione decisamente migliore per i seguenti motivi:
1) ha un processore di decima generazione, anziché di ottava;
2) ha una memoria RAM LPDDR4X a 3733MHz, anziché LPDDR3 a 2133MHz, pertanto decisamente più performante;
3) la versione "base" parte con 256 GB SDD, anziché 128 GB.

Alla luce di quanto scritto sopra, mi restando alcune domande da porvi:
1) pensate che possa essere una buona scelta questo nuovo MacBook Air?
2) per programmare con Xcode e fare un po' di editing video/foto a livello amatoriale, io avevo pensato alla configurazione con i7, 16 GB RAM, 256 GB SSD ad € 1.609,00 (prezzo preso dal sito Apple). Che ne pensate?

In attesa di un vostro gentile riscontro, un saluto a tutti.
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
di certo non è economico, ma configurato così è valido;
 

fede_91

Nuovo Utente
8
0
di certo non è economico, ma configurato così è valido;
Sul fatto che non sia economico non ci piove, del resto quando si parla di MacBook e, più in generale, Apple non si parla di prodotti a "buon mercato".
Comunque, tornando a noi, ho una perplessità sul thermal throttling. Essendo un portatile piccolo e con una sola ventola, non vorrei che, scegliendo la configurazione con i7, questi entri in funzione con una certa frequenza.
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Si, anche secondo me si scalderà parecchio.. ma le opzioni più scarse se non erro sono dual core... e non ti servono a niente..

Cerca info in rete, magari si scopre che quello lì non si scalda particolarmente..o solo un po’ in turbo boost
 

fede_91

Nuovo Utente
8
0
Si, anche secondo me si scalderà parecchio.. ma le opzioni più scarse se non erro sono dual core... e non ti servono a niente..

Cerca info in rete, magari si scopre che quello lì non si scalda particolarmente..o solo un po’ in turbo boost
Ho visto qualche video su YouTube e tanto per fare un esempio con Cinebench R20 diventa un fornino a 100° con la CPU lavora ad una media di 1.45 - 1.50 GHz, quindi sì, va in thermal throttling.
E' vero che per un MacBook Air è un test di Benchmark che lascia il tempo che trova, dato che il rendering intensivo non è certo una qualità che andrei a cercare su un portatile del genere, però...
Alla fine della fiera, sono più confuso di prima :boh:
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Se hai già un pc puoi prima provare a farti un hackintosh allora
 

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
Io non userei l'air per programmare. Appena avii la compilazione di qualcosa ti andrà a fuoco.
Sicuramente riuscirari ad usarlo, ma lo terrai sempre su temperature elevate.
Se puoi aspetta il nuovo pro.
 

fede_91

Nuovo Utente
8
0
Vi ringrazio per i suggerimenti.
Dopo aver visto centinaia di video, benchmark e chi più ne ha più ne metta, alla fine mi sono convinto ad acquistarlo.
La "spinta" decisiva me l'ha data una persona di mia conoscenza che programma e da sempre lavora con Mac, togliendomi così ogni dubbio.

Comunque, grazie ancora a tutti per i vostri suggerimenti.
 

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
Vi ringrazio per i suggerimenti.
Dopo aver visto centinaia di video, benchmark e chi più ne ha più ne metta, alla fine mi sono convinto ad acquistarlo.
La "spinta" decisiva me l'ha data una persona di mia conoscenza che programma e da sempre lavora con Mac, togliendomi così ogni dubbio.

Comunque, grazie ancora a tutti per i vostri suggerimenti.
Spero per te che tu abbia preso il pro :asd:
Ho un air a casa per uso divano, una volta mi venne l'idea di installarci nodejs sopra tramite brew: risultato 100 gradi fissi. Se usi qualche editor un po' più pesante di vs code/sublime (a me piacciono gli editor di jetbrain) addio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili