MacBook A1181 non si accende, vale la pena l'acquisto?

stranger00

Utente Attivo
472
82
CPU
Intel Core i5-13600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790‐P Wi-Fi, ATX, LGA1700, DDR5
HDD
Samsung 970 EVO PLUS 1TB PCIe NVMe
RAM
32 GB (2 x 16 GB) DDR5 6400 MHz G. Skill Ripjaws S5 F5-6400J3239G16GX2-RS5K
PSU
NZXT C650 Gold, 650 W, ATX
Case
Corsair 275R Airflow, White
Periferiche
Razer Huntsman Tournament Edition, Razer DeathAdder Essential
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti,
ho trovato un'occasione nell'usato per un MacBook bianco (modello A1181) del 2009, con 4 GB di RAM e hard disk da 250 GB alla modica cifra di 30€, completo di scatola originale, dischi di installazione, caricabatteria e manualistica. Il Mac è sprovvisto di batteria in quanto gonfia, quindi rimossa.
Ora, questo computer presenta il difetto di non accendersi; se viene collegato alla corrente e viene premuto il tasto di accensione, le ventole iniziano a girare e la spia del Mac si accende di bianco, ma lo schermo rimane spento. Il venditore dice di non utilizzarlo da un paio d'anni e che ricorda che il Mac non emette nemmeno il tipico bong all'avvio.
Con queste informazioni, secondo voi vale la pena di acquistare questo MacBook e tentare di rimetterlo in sesto, oppure è un caso perso? Da dove potrebbe avere origine il problema? Magari è solo un difetto del display e può essere utilizzato con un monitor esterno, oppure va solo cambiata la pasta termica di CPU e GPU? Cosa ne pensate, considerando la cifra?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
Salve a tutti,
ho trovato un'occasione nell'usato per un MacBook bianco (modello A1181) del 2009, con 4 GB di RAM e hard disk da 250 GB alla modica cifra di 30€, completo di scatola originale, dischi di installazione, caricabatteria e manualistica. Il Mac è sprovvisto di batteria in quanto gonfia, quindi rimossa.
Ora, questo computer presenta il difetto di non accendersi; se viene collegato alla corrente e viene premuto il tasto di accensione, le ventole iniziano a girare e la spia del Mac si accende di bianco, ma lo schermo rimane spento. Il venditore dice di non utilizzarlo da un paio d'anni e che ricorda che il Mac non emette nemmeno il tipico bong all'avvio.
Con queste informazioni, secondo voi vale la pena di acquistare questo MacBook e tentare di rimetterlo in sesto, oppure è un caso perso? Da dove potrebbe avere origine il problema? Magari è solo un difetto del display e può essere utilizzato con un monitor esterno, oppure va solo cambiata la pasta termica di CPU e GPU? Cosa ne pensate, considerando la cifra?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!
Per 30 euro, puoi divertirti come vuoi. Fa finta di essere andato a man fare la pizza con la morosa e di aver pagato tu.
Anche solo vendendo i pezzi buoni recuperi la spesa.
 
  • Mi piace
Reazioni: stranger00

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Chiaramente non lo recuperi spolverandolo. Lì qualcosa non va, magari è 1 saldaturina corrosa o un condensatorino in corto ma devi sapertelo diagnosticare da solo. Ci vuole l'attrezzatura, ci vuole lo schematico, ci vuole saperlo leggere...
Se fosse banale Rossmann non farebbe paccate di soldi aggiustandoli.
 
  • Mi piace
Reazioni: ScHoolboyQ

stranger00

Utente Attivo
472
82
CPU
Intel Core i5-13600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790‐P Wi-Fi, ATX, LGA1700, DDR5
HDD
Samsung 970 EVO PLUS 1TB PCIe NVMe
RAM
32 GB (2 x 16 GB) DDR5 6400 MHz G. Skill Ripjaws S5 F5-6400J3239G16GX2-RS5K
PSU
NZXT C650 Gold, 650 W, ATX
Case
Corsair 275R Airflow, White
Periferiche
Razer Huntsman Tournament Edition, Razer DeathAdder Essential
OS
Windows 11 Pro
Chiaramente non lo recuperi spolverandolo. Lì qualcosa non va, magari è 1 saldaturina corrosa o un condensatorino in corto ma devi sapertelo diagnosticare da solo. Ci vuole l'attrezzatura, ci vuole lo schematico, ci vuole saperlo leggere...
Se fosse banale Rossmann non farebbe paccate di soldi aggiustandoli.
Capisco, se il problema può essere ben più complicato di ciò che credevo, non credo di acquistarlo. L'unica cosa che potrei tentare sarebbe appunto una pulizia generale interna, sostituire la pasta termica e magari riscaldare i chip della scheda video e della CPU (credo la procedura si chiami reballing ma potrei sbagliare). Al di fuori di questo, non saprei come intervenire sul Mac.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!