DOMANDA Macbook 13" fine 2008: quali RAM + SSD?

daghene

Utente Attivo
161
15
Salve, come da titolo mi è stato portato da un amico un Macbook 13" fine 2008 aggiornato a Mac OSX 10.9.5 al quale vorrebbe fare un upgrade(SSD + RAM).

Premetto che io lavoro con i computer e sono perfettamente in grado di smontare, fare e brigare ma non metto mano sui Mac da un po'. Ho quindi questi dubbi:
  • quale SSD può montare?
  • quali RAM può montare?
Per l'SSD starei sui 240GB come il suo originale, ma non so se i Mac vogliono dischi particolari o posso prendere il primo Samsung/Toshiba/altro da Amazon come faccio di solito.

Riguardo alle RAM: ha due slot(2x 1GB 1067MHz DDR3). Vorrei portarli a 4GB ma il sito Apple dice che posso montare fino a 667MHz il che non ha senso visto che dentro ha le 1067. Insomma, quali dovrei prendere per portarlo a 4GB ram occupando entrambi gli slot con la ram più veloce supportata?

Mi resta poi un dubbio importantissimo! Su Mac c'è un tool per clonare il disco vecchio così com'è e portarlo dentro uno nuovo? Su Windows uso Paragon 15, faccio un backup sul NAS aziendale, metto il disco nuovo, tiro giù il backup fatto sempre con Paragon e il PC riparte sul nuovo disco esattamente com'era.

C'è qualcosa del genere per Mac(ed è fattibile con le mie conoscenze in ambito Windows) oppure la questione in questo caso è più complicata rispetto all'ambiente Windows?
 
Ultima modifica:

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
prima cosa, edita e cancella il seriale, non è un dato che va dato "al pubblico", è come il seriale di windows 7

seconda cosa, gira il macbook e troverai scritto qualcosa del tipo MB4qualcosa

quello serve ad identificare il modello

se mi scrivi quale è ti posso aiutare
 

daghene

Utente Attivo
161
15
prima cosa, edita e cancella il seriale, non è un dato che va dato "al pubblico", è come il seriale di windows 7

seconda cosa, gira il macbook e troverai scritto qualcosa del tipo MB4qualcosa

quello serve ad identificare il modello

se mi scrivi quale è ti posso aiutare

Ciao giuseppe! So bene che il seriale del S.O. non va reso pubblico(come ho detto lavoro con i computer) ma quello è il seriale identificativo della macchina e l'ho messo apposta per aiutarvi ad identificarlo e capirne la dotazione :) comunque l'ho girato ma sotto non leggo nulla con scritto "MB4qualcosa", c'è solo la solita scritta "Designed by Apple in California blabla..."

Devo aprirlo e guardare sotto(dove di solito c'è la ram per capirci) o dovrebbe essere scritto qui? Ma soprattutto, sicuro che non si faccia prima ad identificarlo con il seriale che avevo messo(che per sicurezza ho tolto come mi hai consigliato)? Intanto comunque provo ad aprire e vedo se spunta quello che dici!

EDIT

Preciso che questo modello sotto ha il tasto che fa aprire il vano più basso dove a destra c'è la grossa batteria, a sinistra il disco che devo ancora togliere per cui non vedo le ram. Posso fare una foto volendo anche se non trovo comunque la scritta
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
non importa, ho visto che è un MB467LL/A


la ram
per sapere quanta ram puoi installarci, in terminal esegui

system_profiler SPHardwareDataType | grep -i "Version" | awk -F ':' '{print $1 $2}'

se hai la versione giusta puoi mettere fino a 8gb di ddr3 1066, altrimenti ti indico quale pacchetto installare


il disco
purtroppo quel mac è sata2, quindi qualsiasi ssd sara in parte castrato, ma non ci sono limiti di capacità o di marca


il cloning

da disco a immagine:
se vuoi avere un tool esterno (chiavetta usb avviabile) puoi usare il tool di installazione di osx, messo appunto sulla chiavetta
da li puoi usare disk utility per salvare in dmg/sparseimage
o il comodissimo comando asr

se vuoi clonare osx mentre lo stai usando puoi usare carbon copy cloner, e salvi il disco in un dmg/sparseimage

puoi clonare sia le singole partizioni che il disco intero, solo carbon copi puo farlo "live", gli altri tools pretendono che il disco sia "smontato"

da immagine a disco:
puoi farlo sia da disk utility, che col comodissimo comando asr
 
Ultima modifica:

daghene

Utente Attivo
161
15
non importa, ho visto che è un MB467LL/A

la ram
per sapere quanta ram puoi installarci, in terminal esegui

system_profiler SPHardwareDataType | grep -i "Version" | awk -F ':' '{print $1 $2}'

se hai la versione giusta puoi mettere fino a 8gb di ddr3 1066, altrimenti ti indico quale pacchetto installare

Per quanto riguarda la clonazione no non devo farlo da accesso. Mi basta spegnerlo, fare una copia 1:1 del disco e rimetterla su quello nuovo. Per il disco peccato sia SATA2 ma comunque anche sul mio vecchio PC ho messo un SSD SATA2, vero che è castrato ma è notevolmente più veloce rispetto al vecchio HDD quindi farò presente il discorso al mio amico e vedremo se vorrà prenderlo comunque. Tra l'altro ho visto che c'è Paragon anche per Mac quindi magari posso usare quello!

Per la RAM invece scrivendo quello che dici esce:

Boot ROM Version MB51.007D.B03
SMC Version (system) 1.32f8
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
bene puoi mettere 8gb di ram


io ti sconsiglio VERAMENTE di non usare altri software oltre a disk utility o al comando asr, perché ogni produttore si fa i kexts suoi, ovviamente meno affidabili/veloci/stabili di quelli apple.
per non parlare degli episodi di corruzione dei file che i kexts di terze parti mi hanno mostrato nel tempo quando agiscono sui file e le immagini disco.


per quanto mi riguarda le immagini disco le creo con disk utility
le ripristino con asr

sudo asr restore --source /dev/diskA --target /dev/diskB --erase --noverify

questo clona il disco A, che puo essere disco fisico o immagine montata, sul disco B, che deve essere smontabile

se invece vuoi ripristinare solo una partizione (di solito sul disco di sistema la partizione 0 è la EFI, la 1 è partizione dati, la 2 è recovery)

sudo asr restore --source /dev/diskAsN --target /dev/diskBsN --erase --noverify

diskAsN, disco A, partizione N, che puoi facilmente controllare col comando diskutil list


se ripristini l'immagine di sistema potresti anche aver bisogno di riblessare la cartella del boot

sudo bless --folder /System/Library/Coreservices --bootefi


e potresti anche dover rinominare il disco (dalla schermata di avvio, non il nome che leggi in osx) che potrebbe essere visto come EFIboot

MacBootloader.jpg

al che, al comando di prima devi aggiungere label

quindi

sudo bless --folder /System/Library/Coreservices --bootefi --label "disco di sistema"
 
  • Mi piace
Reazioni: daghene

daghene

Utente Attivo
161
15
bene puoi mettere 8gb di ram


io ti sconsiglio VERAMENTE di non usare altri software oltre a disk utility o al comando asr, perché ogni produttore si fa i kexts suoi, ovviamente meno affidabili/veloci/stabili di quelli apple.
per non parlare degli episodi di corruzione dei file che i kexts di terze parti mi hanno mostrato nel tempo quando agiscono sui file e le immagini disco.


per quanto mi riguarda le immagini disco le creo con disk utility
le ripristino con asr

sudo asr restore --source /dev/diskA --target /dev/diskB --erase --noverify

questo clona il disco A, che puo essere disco fisico o immagine montata, sul disco B, che deve essere smontabile

oppure da dm

se invece vuoi ripristinare solo una partizione (di solito sul disco di sistema la partizione 0 è la EFI, la 1 è partizione dati, la 2 è recovery)

sudo asr restore --source /dev/diskAsN --target /dev/diskBsN --erase --noverify

diskAsN, disco A, partizione N, che puoi facilmente controllare col comando diskutil list


se ripristini l'immagine di sistema potresti anche aver bisogno di riblessare la cartella del boot

sudo bless --folder /System/Library/Coreservices --bootefi


e potresti anche dover rinominare il disco (dalla schermata di avvio, non il nome che leggi in osx) che potrebbe essere visto come EFIboot


al che, al comando di prima devi aggiungere label

quindi

sudo bless --folder /System/Library/Coreservices --bootefi --label "disco di sistema"

Perfetto, allora intanto grazie per il post esaustivo.

Per quanto riguarda la RAM a che velocità posso montarla? Come dicevo il sistema dice che ha montate le 1067, il sito Apple dice "Massimo 4GB 677MHz". Tu quali consigli se volessi fare 4GB? E quali se volessi 8GB?

Per il discorso del disco mi fido sul fatto che i kext terze parti non siano perfettamente uguali. Su Windows con Paragon faccio appunto una copia 1:1 e il PC nemmeno si accorge che è cambiato il disco ma qui immaginavo fosse diverso.

Il procedimento da terminale che mi dicevi che rischi comporta?

Ammetto che non lo uso da un po' e non vorrei fare danni...insomma a me servirebbe il modo più semplice in assoluto per copiare un disco 1:1 così com'è da quello interno a quello nuovo che poi andrò a mettere dentro la macchina.

Mi pare strano che non ci siano software buoni però, su Windows davvero è questione di dieci minuti...metto il CD di Paragon e il cavo di rete, gli dico di copiarlo identico com'è sul NAS, dopo lo tiro giù sul disco nuovo ed è già funzionante.

Possibile che per Mac non ci sia un modo così semplice? :look:
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
Perfetto, allora intanto grazie per il post esaustivo.

Per quanto riguarda la RAM a che velocità posso montarla? Come dicevo il sistema dice che ha montate le 1067, il sito Apple dice "Massimo 4GB 677MHz". Tu quali consigli se volessi fare 4GB? E quali se volessi 8GB?

Per il discorso del disco mi fido sul fatto che i kext terze parti non siano perfettamente uguali. Su Windows con Paragon faccio appunto una copia 1:1 e il PC nemmeno si accorge che è cambiato il disco ma qui immaginavo fosse diverso.

Il procedimento da terminale che mi dicevi che rischi comporta?

Ammetto che non lo uso da un po' e non vorrei fare danni...insomma a me servirebbe il modo più semplice in assoluto per copiare un disco 1:1 così com'è da quello interno a quello nuovo che poi andrò a mettere dentro la macchina.

Mi pare strano che non ci siano software buoni però, su Windows davvero è questione di dieci minuti...metto il CD di Paragon e il cavo di rete, gli dico di copiarlo identico com'è sul NAS, dopo lo tiro giù sul disco nuovo ed è già funzionante.

Possibile che per Mac non ci sia un modo così semplice? :look:

puoi mettere 2x4gb 1066



dovresti essere piu specifico su come vuoi fare la copia 1 a 1

se vuoi solo sapere come trasferire il vecchio os sul nuovo disco:


usando una copia diretta (con il nuovo disco attaccato via usb)
usi carbon copy cloner o goodsync o superduper


passando dall immagine sul nas:
puoi creare l'ímmagine da osx con carbon copy cloner o goodsync o superduper
oppure
puoi creare una chiavetta di installazione di osx, fai il boot su quella, e da li usi disk utility
 
  • Mi piace
Reazioni: daghene

daghene

Utente Attivo
161
15
puoi mettere 2x4gb 1066



dovresti essere piu specifico su come vuoi fare la copia 1 a 1

se vuoi solo sapere come trasferire il vecchio os sul nuovo disco:


usando una copia diretta (con il nuovo disco attaccato via usb)
usi carbon copy cloner o goodsync o superduper


passando dall immagine sul nas:
puoi creare l'ímmagine da osx con carbon copy cloner o goodsync o superduper
oppure
puoi creare una chiavetta di installazione di osx, fai il boot su quella, e da li usi disk utility

No beh io ho parlato di passare sul NAS perché di solito per comodità faccio così(invece che attaccare l'SSD esternamente alla macchina, cosa che richiede connettori ecc, la collego al cavo di rete e metto il CD di Paragon che faccio prima) ma se si può connettere il disco esternamente e fare la copia 1:1 direttamente tanto meglio.

Il punto era trovare un programma che faccia la cosa molto semplicemente perché non sono esperto di Mac e delle sue partizioni e non vorrei lasciare qualcosa indietro(anche se il vecchio disco ce l'avrei sempre disponibile per recuperare).

Tu come faresti per farlo nel modo più semplice e veloce?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!