Macbook 12" retina [thread ufficiale]

Pubblicità
Odio il ginseng. Per me (ovviamente) Apple and Cinnamon (mela e cannella).

Il nuovo macbook e' una bellezza, e sta ricevendo solo elogi. Perche' chi ha bisogno di CPU ad alte prestazioni, ossia i giocatori incalliti) gia' non usano i macbook per nulla (anche se in effetti potrebbero benissimo). I professionisti non usano di certo un notebook per 3D rendering e movie editing (che sono le applicazioni che richiedono piu' uso selvaggio di CPU). Questi prodotti sono pensati con una sola cosa in testa: mobilita', pensavo si fosse capito fin dall'inizio quando Apple introdusse il Air (cosi' tanto criticato, cosi' tanto copiato da essere ormai uno modello di portatile standard). Invece ecco qui che ancora si discute sulla frequenza della CPU. Il mio manager usa un Air per viaggaire, un laptop da portare in giro in ufficio e un desktop nel suo ufficio. In laboratorio abbiamo solo desktop da basso prezzo e basse prestazioni perche' sono solo una interfaccia per l'hardware che produciamo noi, dove usiamo un i5 con Linux (che bastano e avanzano per quello che deve fare). Insomma, la scelta e' vasta, se ci si limita a vedere solo il NOSTRO bisogno, logico che qualunque altra cosa faccia schifo e sembra inadeguata. Chi si ricorda che il primo Air costava (a suo tempo) la bellezza di 3000 dollari????

Re: Macbook 12" retina [thread ufficiale]

...Il macbook pro 13" retina early 2015 non è a metá ciclo di vita, è in vendita dal 9 marzo 2015.
il macbook pro 15" retina mid 2014 ha giá 9 mesi di vita.
quindi hanno preso sia un prodotto nuovo che uno vecchio.
-
Semplicemente non venderanno nessun modello da 15" fino a giugno quando finalmente intel fornirà le nuove CPU, ma allora non dovranno aumentare il prezzo (salvo che l'euro non continui a precipitare alla velocità attuale (3 punti in 3 giorni!).

- - - Updated - - -

Si Andretti, si..preferibilmente anche una tisana al ginseng grazie
-
Intanto vedi di "camomillare" il dente avvelenato gustandoti le performance dei nuovi SSD implementati in tutti i nuovi Mac:

mcbookair_13_2015_30.jpg

Visto che sei informato mi sapresti dire la velocitá degli SSD dei macbook pro retina mid 2014?
-
Cambiano poco o niente da quelle riportate nel diagramma sopra. La tecnologia era la stessa del 2013 ed anche i produttori (Samsung forniva dai 256GB in su mentre SanDisk, e saltuariamente Toshiba, i 128GB).

Comunque questo articolo contiene i link anche ad altri che nel complesso inquadravano abbastanza completamente la situazione:
OWC conferma: i dischi dei nuovi MacBook Air non sono più lenti

EDIT:
Ho scordato di ricordare, cosa stranota però ormai dal giugno 2013, che c'è un gran differenza fra gli SSD da 128GB e gli altri. Infatti anche nel diagramma si vede benissimo che in lettura questa pezzatura è stata sempre più lenta in scrittura, l'attività "distruttiva" delle celle NAND, molto più lenta (barra grigia).

Quindi quando iFixit misura i 630 MB/s ha ragione, e comunque constata un raddoppio effettivo, ma i dischi piccoli in genere continuano ad essere forniti da costruttori diversi da quelli maggiori. Presumibilmente, si suppone..., quel dato è voluto per rendere più longevi i dischi piccoli dei Mac entry level ed anche impiegati per realizzare Fusion Drive che è un metodo che fornisce più "comodità" però "usurando" di più l'SSD.

Dall'uscita dei Mac Mini, l'autunno scorso, sono comparsi anche modelli Samsung da 128 GB che però conservano questa caratteristica della "relativa" lentezza in scrittura. Questo tenderebbe a confermare che per questi modelli "piccoli" verrebbe impiegato un apposito controller il quale però non limita in modo significativo la velocità in lettura.

Ultima modifica:
e ma allora non ci capiamo.
Che volete di piu'? Che faccia il caffe?
mi riquoto
"però resta il fatto che sia un prodotto eccessivamente costoso per quel che offre, soprattutto se allo stesso prezzo o a meno si prenda un retina da 13 o un air altrettanto leggero ma molto più produttivo"

13 mm di spessore, meno di un chilo di peso,
wow, l'air sta a 17mm e 1,3kg di peso, una rivoluzione! con la differenza che l'air è molto più produttivo di sto macbook, 2 porte usb+ scheda sd
12 pollici di schermo con risoluzione 2304×1440, tastiera di dimensioni standard,nuovo trackpad, dimensioni contenute
risoluzione che abbiamo sul pro 13 retina, molto più potente di questo macbook con processore da tablet (intel core M è pessimo) ha una tastiera non peggiore di questa nuova "rivoluzionaria"(semplicemente più sottile)
Nuovo trackpad che abbiamo pure sul 13 retina...dimensioni contenute? non si discosta dall'air o dal 13 retina

Ma dico io, mica tutti passano il loro tempo giocando, sapete?
Ma chi ha mai scritto questo nella discussione? pensa che chi scrive qua siano tutti ragazzetti nerd che stanno tutto il tempo a giocare?

In altre parole, questo e' un macbook Air con prestazioni migliori del macbook pro. Che volete di piu'? Che faccia il caffe?

ahahaahah questa è bella....prestazioni migliori di cosa?! già il retina è molto più prestazionale di questo macbook senza ventole e con un processore da tablet, con prestazione simili appunto ad un ipad..non scherziamo per favore!:lol:

Il nuovo macbook e' una bellezza, e sta ricevendo solo elogi.

E molte critiche

Perche' chi ha bisogno di CPU ad alte prestazioni, ossia i giocatori incalliti)
Sa com'è, non esistono solo i giocatori incalliti che vogliono un minimo di prestazioni decenti sa?

Questi prodotti sono pensati con una sola cosa in testa: mobilita',

Per questo c'è l'air che basta e avanza! è il mix perfetto di mobilità e produttività( a differenza di questo mabook)

Chi si ricorda che il primo Air costava (a suo tempo) la bellezza di 3000 dollari????
infatti all'inizio non vendette molto,sia per il prezzo esagerato, sia perché nella la prima versione mancava di porte...è divenuto standard quando è stato corretto nei difetti ed è stato abbassato di prezzo

Edit:
E non mi venite a rispondere con: "ma il nuovo macbook ha la nuova esclusiva colorazione(super tamarra) gold"
...perchè vi risponderei citandovi totò; "ma mi faccia il piacere!"

Ultima modifica:
...
wow, l'air sta a 17mm e 1,3kg di peso, una rivoluzione! con la differenza che l'air è molto più produttivo di sto macbook, 2 porte usb+ scheda sd ...
Beh, a leggere certi commenti certo che mi viene a pensare che la maggior parte di chi posta qua pensi solo ai videogame. Tu misuri la produttivita' di un portatile in base alle prese esterne? Scusa sai, ti daro' ragione la prossima volta che vedo qualcuno in aereo o sul treno al mattino andando al lavoro connettendo il laptop a due stampanti, uno scanner, una macchina fotografica, un frullatore e una macinino da caffe. E che 400 grammi in meno, rispetto a 1 chilo e tre etti, e' una bella differenza percentuale, mantenendo la stessa durata della batteria. Dimensioni, peso, qualita' del display e durata batteria: quelli sono i fattori da tenere conto per l'acquisto di un portatile.

penso che se saranno confermati samsung avrà fatto una ottima cosa.

foto.png

l'unica cosa che penso è che questo SSD davvero ottimo sarà più utile ai macbook pro retina di alta fascia.

è un po come avere 16gb di ram, li sfrutti se usi programmi pesanti o fai un uso lavorativo pesante.

inutile mettere 16gb di ram e SSD spaziale se poi a tirarti tutto c'è un intel core m o un misero dual core e schede video da telefono, i colli di bottiglia sono questi.

penso che un computer debba essere equilibrato, ad una smart puoi anche mettere la marmitta di una formula 1(ram) e delle gomme da formula 1(SSD superveloce) ma se poi mancano telaio(processore) e motore(scheda video) è inutile.

un air, un macbook retina o un macbook pro 13" retina hanno processori e schede video che non permettono di fare fotoritocco decente e videomontaggi pesanti, l'SSD lo sfrutterebbero solo per accenderti il computer in 3 secondi invece di 5, aprire una applicazioni in 1 secondo invece di 2.

ok, meglio averlo che no, però avrei, parlo per me, preferito avere un ottimo SSD(da 700b/s) e un processore e scheda video più performanti che mi permettessero di usare programmi più pesanti.

l'air lo usi per navigare, scrivere e qualche leggero fotoritocco.

il macbook retina lo usi solo per navigare e scrivere.

il macbook pro 13" retina lo usi per navigare, scrivere, fare un po di fotoritocco e qualche videomontaggio leggere.

io li ho usati tutti e vi assicuro che i limiti li vedi subito ed io che non sono un professionista.

- - - Updated - - -

Beh, a leggere certi commenti certo che mi viene a pensare che la maggior parte di chi posta qua pensi solo ai videogame. Tu misuri la produttivita' di un portatile in base alle prese esterne? Scusa sai, ti daro' ragione la prossima volta che vedo qualcuno in aereo o sul treno al mattino andando al lavoro connettendo il laptop a due stampanti, uno scanner, una macchina fotografica, un frullatore e una macinino da caffe. E che 400 grammi in meno, rispetto a 1 chilo e tre etti, e' una bella differenza percentuale, mantenendo la stessa durata della batteria. Dimensioni, peso, qualita' del display e durata batteria: quelli sono i fattori da tenere conto per l'acquisto di un portatile.

permettimi di esporti il mio pensiero.

io ho sempre avuto portatili ultraleggeri anche da 2600 euro.

devo però trovare un senso ad un portatile e non solo guardare all'estrema portabilità.

per me, per le mie esigenze,e perché no anche di tutte le persone che conosco, che usano il portatile per svago e per lavoro, le porte sono importanti.

parlo per me e il mio mondo.

10 persone su 10 che conosco usano hard disk esterni con USB e 5 persone su 10 ancora la stampante con USB.

a lavoro e negli uffici dove vado io, comunali o privati sono la totalità.

un macbook super leggero ci sta, mica dico di no, però mi devi fare un qualcosa di bilanciato, di sensato.

me lo vuoi fare superleggero? ok, mettimici una-due porte USB tradizionali(non la USB C che non usa neanche apple) e la presa di ricarica.

un bell'ingresso per una SD e per le cuffie.

conosco tanti fotografi a cui la potenza non interessa che mi hanno detto che l'estrema portabilità farebbe comodo per rivedere le foto all'istante senza dover fare fotoritocco.

ma la scheda dove la mettono?

ok, ci sono adattatori USB/SD/MMC oc ma il macbook retina non ha una USB.

ok, c'è l'adattatore(29 euro) a cui devi aggiungerci l'altro adattatore ma a questo punto dove sta l'estrema portabilità se ti devi portare dietro degli adattatori?

già un intel core M lo usano gli HP da 200 euro(cercate sul volantino dell'euronics di marzo), poi mi ci metti uno schermo pesante come quello retina che non ti permette di usare decentemente i programmi di fotoritocco e videomontaggi e poi mi obblighi ad usare degli adattatori che di sicuro non rendono molto portatile il mac.

penso che bisognerebbe che apple puntasse un po meno al suo marchio e facesse le cose con un po più di cervello.

ho capito che se apple produce merd@ ci sarà sempre chi la comprerà però penso sia anche un discorso di sensatezza, a 1500 euro minimo poi.

....

....

10 persone su 10 che conosco usano hard disk esterni con USB e 5 persone su 10 ancora la stampante con USB.

un macbook super leggero ci sta, mica dico di no, però mi devi fare un qualcosa di bilanciato, di sensato.

me lo vuoi fare superleggero? ok, mettimici una-due porte USB tradizionali(non la USB C che non usa neanche apple) e la presa di ricarica.

.....

Ma certamente che ti permetto :) A me piace sentire cosa pensano gli altri, poi e' logico che ognuno parla per se e per il mondo che gli sta attorno.
Vedi, quando usci' il primo iMac tutti a gridare che gli mancava il lettore floppy e il connettore RS232, eppure aveva il modem interno. Era in pratica l'unico computer che lo compravi, lo connettevi alla presa del telefono, ed era pronto a navigare in internet. Adesso non solo non trovi un RS232 manco a parlarne, ma non solo nemmeno floppy, neppure CD e disco ottico. Apple e' una delle poche ditte costruttrici che ha il coraggio di vedere il futuro.

Quando Apple fece uscire il Air, non lo sostitui' al macbook, cosi' come questo nuovo macbook non sostituisce il Air ne' il pro. Ci si affianca. Chi ha bisogno del lettore ottico o dello slot SD ha alternative, compra altri modelli. Ma c'e' a chi va bene questo modello, come c'e' a chi va bene il Air.

Per me, per esperienza personale e di lavoro, non considero le porte essenziali al portatile. Che va usato solo in viaggio, quando si arriva in ufficio si collega al dock, si connette alla rete WiFi locale. Chi ha bisogno di porte supplementari usa un desktop (come faccio io, al momento ho tre dispositivi connessi alle porte USB, Windows 8, certamente non userei uno di questi macbook per il mio lavoro) oppure un USB hub (come usiamo in laboratorio)

In altre parole: non si dovrebbe criticare qualcosa per quello che non ha, bensi si dovrebbe comprare qualcosa per quello che ha. Se ho bisogno di una berlina per portare la famiglia in vacanza non critico una due posti perche' non ha abbastanza bagagliaio :). Inutile criticare la Ferrari perche' non ha il bagagliaio, e dire "mi devi fare un qualcosa di bilanciato, di sensato".

Proprio oggi c'e' un buon articolo di Elene Garbagliati nella sezione news:
MacBook: pregi e difetti, chi dovrebbe comprarlo e perché - Pagina 1 - Tom's Hardware

Ma certamente che ti permetto :) A me piace sentire cosa pensano gli altri, poi e' logico che ognuno parla per se e per il mondo che gli sta attorno.
Vedi, quando usci' il primo iMac tutti a gridare che gli mancava il lettore floppy e il connettore RS232, eppure aveva il modem interno. Era in pratica l'unico computer che lo compravi, lo connettevi alla presa del telefono, ed era pronto a navigare in internet. Adesso non solo non trovi un RS232 manco a parlarne, ma non solo nemmeno floppy, neppure CD e disco ottico. Apple e' una delle poche ditte costruttrici che ha il coraggio di vedere il futuro.

Quando Apple fece uscire il Air, non lo sostitui' al macbook, cosi' come questo nuovo macbook non sostituisce il Air ne' il pro. Ci si affianca. Chi ha bisogno del lettore ottico o dello slot SD ha alternative, compra altri modelli. Ma c'e' a chi va bene questo modello, come c'e' a chi va bene il Air.

Per me, per esperienza personale e di lavoro, non considero le porte essenziali al portatile. Che va usato solo in viaggio, quando si arriva in ufficio si collega al dock, si connette alla rete WiFi locale. Chi ha bisogno di porte supplementari usa un desktop (come faccio io, al momento ho tre dispositivi connessi alle porte USB, Windows 8, certamente non userei uno di questi macbook per il mio lavoro) oppure un USB hub (come usiamo in laboratorio)

In altre parole: non si dovrebbe criticare qualcosa per quello che non ha, bensi si dovrebbe comprare qualcosa per quello che ha. Se ho bisogno di una berlina per portare la famiglia in vacanza non critico una due posti perche' non ha abbastanza bagagliaio :). Inutile criticare la Ferrari perche' non ha il bagagliaio, e dire "mi devi fare un qualcosa di bilanciato, di sensato".

Proprio oggi c'e' un buon articolo di Elene Garbagliati nella sezione news:
MacBook: pregi e difetti, chi dovrebbe comprarlo e perché - Pagina 1 - Tom's Hardware

penso che il tuo ragionamento abbia un senso ma, quando si parla di opinioni personali, penso che tutto abbia senso e tutto non abbia senso.

se si guarda dal tuo punto di vista, che rispetto ovviamente, niente è criticabile.

io critico il Macbook retina non per quello che non ha(o almeno non direttamente ma indirettamente) ma per la categoria in cui dice volersi porre senza, per me ribadisco, senza farlo.

tom's dice, cito.

Nel nuovo MacBook la mamma di Rene ha visto un computer bello e semplice che soddisfa sia il suo gusto sia le sue esigenze. Il fatto che ci sia una sola porta per lei è un vantaggio perché non si dovrà mai chiedere che cosa deve collegare dove. In più c'è un processore più che sufficiente per la navigazione web e la gestione delle mail

a parte che non penso che Apple voglia con questo prodotto rivolgersi solo ai "casual spendaccioni" ma pare logico che una persona solo per navigare e usare le email spenda 1500-1800 euro?

mio ragionamento personale è ovvio, una persona(diciamo la gran parte) che vuole un computer solo per fare cose banali magari ti acquista il notebook HP da 200 euro con lo stesso processore che trova sul volantino dell'euronics di questo mese.

penso che il ragionamento di Tom's sia sbagliato, una persona non è confusa nel vedere alcune porte ma è confusa quando vuole collegare qualcosa al portatile e non sa come farlo.

la persona che Tom's descrive è una ignorante in materia(ignorante nel senso che ignora, non conosce) e che se ha bisogno di collegare un hard disk, scaricare delle foto dalla macchina fotografica o dall'SD o collegare un mouse va in un negozio, compra un accessorio tradizionale, torna a casa e lo vuole attaccare senza smadonnamenti.

in questo caso torna a casa e non sà come collegarlo.

in questo caso prende una SD e non sa dove metterla.

non è avere 4-5 porte che la confondono, è non averle che la confondono.

la persona descritta da Tom's è una persona che vuole la semplicità e che spende tanto ma non vuole ammattire nell'uso, se la obblighi a cercare degli adattatori(che annullano il vantaggio della portabilità) la confondi e la
stressi, passami il termine.

Ultima modifica:

-
Cosa c'entra Samsung?

Nel senso che Samsung fa le sue cose, come ogni produttore nel suo campo, ma non c'è nulla di eccezionale negli SSD PCIe che produce, senza nulla togliere alle sue capacità. Quello che è eccezionale è che Apple ha cominciato ad inserirli nei Mac (tutti) sin dal giugno 2013, e sono 2 anni fra poco, mentre praticamente nessun altro grande costruttore di laptop a tutt'oggi va al di là dell'utilizzo degli mSATA.

Ti ho postato un link sopra al diagramma, ho la netta sensazione che tu non ne abbia letto nemmeno il titolo perché chiaramente espone il fatto che già dall'autunno 2013 i rMBP da 15" essendo dotati di 4 linee PCIe a servizio dell'SSD raggiungono 1187 MB/s in lettura e 1142 MB/s in scrittura. Quel che ha fattura Apple adesso è stato semplicemente estendere agli SSD in tutti i nuovi modelli la banda di 4 linee PCIe 2.0.

...l'unica cosa che penso è che questo SSD davvero ottimo sarà più utile ai macbook pro retina di alta fascia.
è un po come avere 16gb di ram, li sfrutti se usi programmi pesanti o fai un uso lavorativo pesante.
inutile mettere 16gb di ram e SSD spaziale se poi a tirarti tutto c'è un intel core m o un misero dual core e schede video da telefono, i colli di bottiglia sono questi.
penso che un computer debba essere equilibrato, ad una smart puoi anche mettere la marmitta di una formula 1(ram) e delle gomme da formula 1(SSD superveloce) ma se poi mancano telaio(processore) e motore(scheda video) è inutile.
-
Con questo modo di ragionare saremmo ancora ... fai un po' tu ...
Tanto per dire: il primo HD che mi è passato per le mani conteneva 5000kB di dati ed era grande più di una decina di pizze schiacciate ... e con altri, per quanto vecchi e superati, servivano ancora dentro ad una specie di Jukebox un computer, IBM 3, che occupava un appartamento di 80 m^2.
Capito cosa intendo?

... un air, un macbook retina o un macbook pro 13" retina hanno processori e schede video che non permettono di fare fotoritocco decente e videomontaggi pesanti, l'SSD lo sfrutterebbero solo per accenderti il computer in 3 secondi invece di 5, aprire una applicazioni in 1 secondo invece di 2.
ok, meglio averlo che no, però avrei, parlo per me, preferito avere un ottimo SSD(da 700b/s) e un processore e scheda video più performanti che mi permettessero di usare programmi più pesanti.
il macbook pro 13" retina lo usi per navigare, scrivere, fare un po di fotoritocco e qualche videomontaggio leggere.
io li ho usati tutti e vi assicuro che i limiti li vedi subito ed io che non sono un professionista.
-
Io sono un professionista e, a parte il passato, uso Mac da 25 anni. Il primo che usai costava 12 milioni di lire del 1990, aveva un clock di 25 Hz (venticinque Hertz proprio, non ho dimenticato giga o mega) eppure ci girava il programma di CAD architettonico RadarCH (ora ArchiCAD) e ci facevo vettorializzazione di rilievi aerofotogrammetirici ed in seguito il loro sviluppo 3D. Certo che c'erano già allora workstation più performanti di quel Mac IIci, ma ne io ne i miei soci ci si poteva permettere di più di quella spesa enorme (una licenza di radarCH costava quasi 9 milioni di lire).
Tutta questa premessa personale per dirti che i tuoi ragionamenti sanno terribilmente di "adolescente" informatico. Non prendertela, ma fai affermazioni che non hanno nulla di realistico.

...10 persone su 10 che conosco usano hard disk esterni con USB e 5 persone su 10 ancora la stampante con USB. ... conosco tanti fotografi a cui la potenza non interessa che mi hanno detto che l'estrema portabilità farebbe comodo per rivedere le foto all'istante senza dover fare fotoritocco. ma la scheda dove la mettono?
-
I tuoi conoscenti e le tue frequentazioni evidentemente non hanno idea che esistono le reti wireless sia casalinghe che aziendali. Non sanno che un iDevice fa da hotspot per navigare a qualunque Mac senza bisogno di usare pendrive. Oppure che esistono hot spot portatili e che anche sistemi d'archiviazione portatili Wi-Fi vengono già normalmente impiegati con iPad ed altri device.

Anche in casa, o piccolo ufficio, una Time Capsule (o altro di analogo) consente di gestire backup e più archivi NAS, oltre alla stampante ed alla connessione di rete, in modo centralizzato e comodissimo sia per un single che per una famiglia numerosa che per un piccolo numero di postazioni di impiegati o soci.
Ai tuoi amici fotografi suggerisci di inserire una scheda Wi-Fi nella loro fotocamera e di dimenticasi di cavi e "vecchiezze" simili ... ed ovviamente questo non necessariamente in riferimento al MacBook nuovo, ma per qualsiasi Mac utilizzino. Ne è stata appena presentata un'ulteriore evoluzione ancora più comoda e prestante:
EyeFi mobiPRO, presentata la nuova schedina SD 32 GB che rende Wi-Fi qualsiasi fotocamera

penso che bisognerebbe che apple puntasse un po meno al suo marchio e facesse le cose con un po più di cervello.
ho capito che se apple produce merd@ ci sarà sempre chi la comprerà però penso sia anche un discorso di sensatezza, a 1500 euro minimo poi.
-
Ti esprimi in un modo che mi da fastidio e, pura constatazione, fra il cervello di Apple ed il tuo ci passano circa 700 miliardi di dollari che potrebbero valere molti anni luce perché tu possa raggiungere i medesimi risultati. Quando ripenserai a queste tue affermazioni in futuro mi auguro che tu sappia rifletterci sopra con un'adeguata dose di modestia di cui ora sembri privo.

Ua
Ti esprimi in un modo che mi da fastidio e, pura constatazione, fra il cervello di Apple ed il tuo ci passano circa 700 miliardi di dollari che potrebbero valere molti anni luce perché tu possa raggiungere i medesimi risultati. Quando ripenserai a queste tue affermazioni in futuro mi auguro che tu sappia rifletterci sopra con un'adeguata dose di modestia di cui ora sembri privo.

Questo è proprio un discorso da ignorante.

se quantifichi l'intelligenza con la quantitá di soldi si può dedurre il tuo modo di ragionare, neanche un bimbetto che fa a gara con gli amici a chi ha il gioco più bello.

tipico ragionamento da italiano.

a questo punto, parlando la tua lingua, ti direi che se non posso contestare le scelte di mercato di chi ha più soldi di me allora te neanche ti dovresti permettere di contraddire quello che dico perchè il mio patrimonio molto probabilmente è più grande del tuo, ragionamento proprio stupido quello che hai fatto.

e di questo non pongo neanche il quesito a meno che tu non sia figlio di montezzemolo ma forse neanche basterebbe(hai 10 case, hai degli alberghi, hai una catena di agenzie di viaggio? No? Allora sei meno intelligente di me quindi taci).

quindi se si vuole fare discorsi stupidi, come quelli che fai te, allora dovresti per primo tacere difronte le mie opinioni.

- - - Updated - - -

-
Cosa c'entra Samsung?

Gli SSD che apple usa di chi sono?

la velocitá di questi SSD di chi sono merito?

non metto in dubbio che altri produttori possano far altrettanto bene ma essendo quelli del mac, oggetto di cui si sta parlando, di samsung a chi devo far i complimenti? A gino il macellaio?

usiamo il cervello.

penso tu ne abbia uno, usalo.

- - - Updated - - -

-I tuoi conoscenti e le tue frequentazioni evidentemente non hanno idea che esistono le reti wireless sia casalinghe che aziendali. Non sanno che un iDevice fa da hotspot per navigare a qualunque Mac senza bisogno di usare pendrive. Oppure che esistono hot spot portatili e che anche sistemi d'archiviazione portatili Wi-Fi vengono già normalmente impiegati con iPad ed altri device.

Anche in casa, o piccolo ufficio, una Time Capsule (o altro di analogo) consente di gestire backup e più archivi NAS, oltre alla stampante ed alla connessione di rete, in modo centralizzato e comodissimo sia per un single che per una famiglia numerosa che per un piccolo numero di postazioni di impiegati o soci.
Ai tuoi amici fotografi suggerisci di inserire una scheda Wi-Fi nella loro fotocamera e di dimenticasi di cavi e "vecchiezze" simili ... ed ovviamente questo non necessariamente in riferimento al MacBook nuovo, ma per qualsiasi Mac utilizzino. Ne è stata appena presentata un'ulteriore evoluzione ancora più comoda e prestante:
EyeFi mobiPRO, presentata la nuova schedina SD 32 GB che rende Wi-Fi qualsiasi fotocamera.

ho proprio specificato "parlo per me e il mio mondo" proprio per evitare risposte stupide come le tue.

ovviamente c'è chi capisce e va bene e chi non capisce o vuole fare polemiche.

a me non interessa una mazza se esistono soluzioni wireless.

io posso usarle per alcune cose e non per altre.

se il mondo che mi circonda dice che quasi tutti usano le prese USB io rispetto la loro scelta indipendentemente che conoscano o meno le alternative wireless.

se dalle tue parti si cag@ anche in wireless buon per voi che potete stare in salotto e cag@re nel water senza andare in bagno.

la realtá che mi circonda, comuni, uffici privati è un'altra.

se io uso il wireless per tutto ma preferisco collegare il telefono o un hard disk via USB saranno cavoli miei?

usiamo il cervello.

se il combustibile migliore per risparmiare è il metano e la grande maggioranza delle macchine vanno a benzina, diesel o gpl io cosa ci posso fare?

costringo tutti a cambiare macchina perchè io preferisco il metano?

di sicuro non vado in comune a dire a 200 persone di mettere il wireless o in una ditta a dire di non usare le USB.

capisci che i tuoi ragionamenti sono da "io lo uso quindi è stupido che voi non lo usiate"?

giro il mondo continuamente e certe volte mi viene da ridere quando sento discorsi del tipo:"in america usano tutti il wireless, usano tutti l'nfc per i pagamenti, in asia pure".

ma quando mai?

per ogni persona che li usa 10 non li usano.

sono stato ultimamente, e ci devo tornare la prossima settimana, in qatar, a bankok, a taipei, a manila ed ho visto più mouse con il filo che senza.

Ma di che stiamo parlando?

nei mie alberghi, nelle mie agenzie di viaggio uso tutto wireless ma capisco che il mondo che mi circonda non sia così.

in spagna avessi trovato in tutti i posti dove sono andato delle tastiere wireless, erano tutte con il filo.

e tu mi parli di hard disk wireless.

dovresti imparare ad esprimerti in maniera più cortese, a rispettare i pareri altrui e ad essere meno spocchioso.

io cerco di evitare di parlare di veritá assolute che ne io, ne te e nessun altro può conoscere.

preciso sempre che parlo per me, in base ad un mio parere personale.

te invece fai sempre il saccente, ti atteggi a colui che sa tutto.

l'ignoranza è sempre più della conoscenza nelle persone ricorda.

l'intolleranza ai pareri altrui ti fa sembrare più ignorante di quanto potresti essere.

io sono sempre stato cortese in tutti i miei messaggi cosa che tu non sai neanche cosa sia, la cortesia.

Ultima modifica:

penso che il tuo ragionamento abbia un senso ma, quando si parla di opinioni personali, penso che tutto abbia senso e tutto non abbia senso.

se si guarda dal tuo punto di vista, che rispetto ovviamente, niente è criticabile.

io critico il Macbook retina non per quello che non ha(o almeno non direttamente ma indirettamente) ma per la categoria in cui dice volersi porre senza, per me ribadisco, senza farlo.

tom's dice, cito.

Nel nuovo MacBook la mamma di Rene ha visto un computer bello e semplice che soddisfa sia il suo gusto sia le sue esigenze. Il fatto che ci sia una sola porta per lei è un vantaggio perché non si dovrà mai chiedere che cosa deve collegare dove. In più c'è un processore più che sufficiente per la navigazione web e la gestione delle mail

a parte che non penso che Apple voglia con questo prodotto rivolgersi solo ai "casual spendaccioni" ma pare logico che una persona solo per navigare e usare le email spenda 1500-1800 euro?

mio ragionamento personale è ovvio, una persona(diciamo la gran parte) che vuole un computer solo per fare cose banali magari ti acquista il notebook HP da 200 euro con lo stesso processore che trova sul volantino dell'euronics di questo mese.

penso che il ragionamento di Tom's sia sbagliato, una persona non è confusa nel vedere alcune porte ma è confusa quando vuole collegare qualcosa al portatile e non sa come farlo.

la persona che Tom's descrive è una ignorante in materia(ignorante nel senso che ignora, non conosce) e che se ha bisogno di collegare un hard disk, scaricare delle foto dalla macchina fotografica o dall'SD o collegare un mouse va in un negozio, compra un accessorio tradizionale, torna a casa e lo vuole attaccare senza smadonnamenti.

in questo caso torna a casa e non sà come collegarlo.

in questo caso prende una SD e non sa dove metterla.

non è avere 4-5 porte che la confondono, è non averle che la confondono.

la persona descritta da Tom's è una persona che vuole la semplicità e che spende tanto ma non vuole ammattire nell'uso, se la obblighi a cercare degli adattatori(che annullano il vantaggio della portabilità) la confondi e la
stressi, passami il termine.

Non fa una piega.
Non riesco ad inquadrare il target di questo macbook retina.
Chi vuole portabilitá si può orientare su un air 11".
Chi vuole autonomia si può orientare su un air 13".
Chi vuole solo navigare può spendere meno e comprare un ipad.
Chi vuole un display retina si può orientare sul pro che è anche più performante.
Cioè cosa ci fai con questo macbook retina che costa 1500 euro?

- - - Updated - - -

foto.png

l'unica cosa che penso è che questo SSD davvero ottimo sarà più utile ai macbook pro retina di alta fascia.

un air, un macbook retina o un macbook pro 13" retina hanno processori e schede video che non permettono di fare fotoritocco decente e videomontaggi pesanti, l'SSD lo sfrutterebbero solo per accenderti il computer in 3 secondi invece di 5, aprire una applicazioni in 1 secondo invece di 2.

- - - Updated - - -

io ho sempre avuto portatili ultraleggeri anche da 2600 euro.

devo però trovare un senso ad un portatile e non solo guardare all'estrema portabilità.

per me, per le mie esigenze,e perché no anche di tutte le persone che conosco, che usano il portatile per svago e per lavoro, le porte sono importanti.

un bell'ingresso per una SD e per le cuffie.

conosco tanti fotografi a cui la potenza non interessa che mi hanno detto che l'estrema portabilità farebbe comodo per rivedere le foto all'istante senza dover fare fotoritocco.

ma la scheda dove la mettono?

ok, ci sono adattatori USB/SD/MMC oc ma il macbook retina non ha una USB.

ok, c'è l'adattatore(29 euro) a cui devi aggiungerci l'altro adattatore ma a questo punto dove sta l'estrema portabilità se ti devi portare dietro degli adattatori?

già un intel core M lo usano gli HP da 200 euro(cercate sul volantino dell'euronics di marzo), poi mi ci metti uno schermo pesante come quello retina che non ti permette di usare decentemente i programmi di fotoritocco e videomontaggi e poi mi obblighi ad usare degli adattatori che di sicuro non rendono molto portatile il mac.

Su questo non si discute.
Ben vengano i miglioramenti delle memorie ma devono anche essere proporzionati al processore e la VGA.
Si, certo 16gb di ram sono utili ma solo se puoi sfruttarli, se non puoi usare i programmi più esigenti è inutile.
Parlavi della maggiore velocitá degli hard disk ma alla fine come li sfrutti?
Non ci vedo tutta questa utilitá in QUESTO macbook retina.

- - - Updated - - -

-Con questo modo di ragionare saremmo ancora ... fai un po' tu ...
Tanto per dire: il primo HD che mi è passato per le mani conteneva 5000kB di dati ed era grande più di una decina di pizze schiacciate ... e con altri, per quanto vecchi e superati, servivano ancora dentro ad una specie di Jukebox un computer, IBM 3, che occupava un appartamento di 80 m^2.
Capito cosa intendo?

Io sono un professionista e, a parte il passato, uso Mac da 25 anni. Il primo che usai costava 12 milioni di lire del 1990, aveva un clock di 25 Hz (venticinque Hertz proprio, non ho dimenticato giga o mega) eppure ci girava il programma di CAD architettonico RadarCH (ora ArchiCAD) e ci facevo vettorializzazione di rilievi aerofotogrammetirici ed in seguito il loro sviluppo 3D. Certo che c'erano già allora workstation più performanti di quel Mac IIci, ma ne io ne i miei soci ci si poteva permettere di più di quella spesa enorme (una licenza di radarCH costava quasi 9 milioni di lire).
Tutta questa premessa personale per dirti che i tuoi ragionamenti sanno terribilmente di "adolescente" informatico. Non prendertela, ma fai affermazioni che non hanno nulla di realistico.

Leggevo la tua risposta che sinceramente ha poco senso.
Tutto questo discorso per dire che usi il mac da 25 anni e quindi per questo te ne intendi.
Modesto :D
Questo atteggiarsi è davvero infantile.

- - - Updated - - -

Ifixit sostiene che la velocitá sia di 600mb/s e 1200mb/s.

Si ho letto ma penso si riferisse ai 128gb.

- - - Updated - - -

-
Cosa c'entra Samsung?

Centra perchè sono prodotti da Samsung, fai il saccente e non lo sai? :D

- - - Updated - - -

fra il cervello di Apple ed il tuo ci passano circa 700 miliardi di dollari che potrebbero valere molti anni luce perché tu possa raggiungere i medesimi risultati. Quando ripenserai a queste tue affermazioni in futuro mi auguro che tu sappia rifletterci sopra con un'adeguata dose di modestia di cui ora sembri privo.

Quindi chi sta in cima alla piramide non può essere criticato? :D
Buono a sapersi.

Ultima modifica:
Ognuno è giusto che abbia la propria opinione ma l'educazione ci deve sempre essere sia nel dire le cose che rispettare quelle altrui.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro