Mac per l'università. Fisso o portatile ?

Cantone Giovanni 97

Utente Attivo
10
1
imac sono molto costosi come ogni prodotto apple ti consiglio di assemblartene 1 con 700 euro hai un pc che ti regge tutto e con i rimanenti 300 compri un portatile ...
 

qwerty17

Utente Attivo
886
99
CPU
Intel Core i5-3550 3.3 Ghz Ivy Bridge
Scheda Madre
Asus P8Z77-V LE Socket 1155
HDD
Seagate Barracuda Sata 1 Tb 7200 rpm
RAM
2x4 GB DDR3 1600 Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 7850 OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S24D391
PSU
Cooler Master GX Lite 600 W
Case
Cooler Master Elite 370
OS
Windows 7 - Ubuntu
Secondo me ti conviene fare come ti ha detto happiness...ti compri un mac mini, in questo modo hai sempre il mac e lo puoi usare con monitor, mouse e tastiera che vuoi tu.
 

Happiness

Utente Attivo
128
7
CPU
Intel i5 3570k @4.5Ghz + Scythe Mine 2
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme4
HDD
Samsung 840 250Gb
RAM
2x4GB Corsair Vengeance
GPU
Gigabyte 650 Ti 1GB
Monitor
DualHead 1680x1050
PSU
XFX Pro550 + APC Back-UPS ES 550VA
Case
Aerocool Vs-9 + 3xGelid Silent 120
OS
Linux Mint 14 e Windows 8
Qui ti sbagli. L'Imac a parita di prezzo è sempre una spanna sopra al macbook pro.

Non hai capito il discorso: che sia più performante l'imac è ovvio, ma se il computer ti serve per l'università e non per applicazioni davvero pesanti (visto anche che per quelle avresti i fissi) le prestazioni di un macbookpro bastano e avanzano. Inoltre i laboratori sono spesso gestiti malissimo e quindi conviene avere un buon portatile da portarsi dietro piuttosto che un computer stramegafigo ma dover fare i progetti con RSA che crasha ogni 3 minuti e netbeans che viene bloccato dal firewall.
 

Gurzo2007

Utente Èlite
4,121
30
CPU
Intel c2d p7550 2,26ghz
Scheda Madre
Apple Logic Board( o come kaiser si chiama lei LOL)
HDD
OCZ Vertex 3 120GB
RAM
8gb ddr3 1333mhz
GPU
nvidia 9400m 256mb
Audio
Realtek hd 2.1
Monitor
lcd 13" 1280x800 led
PSU
60w
Case
macbookpro unibody mid2009
OS
MacOSX 10.8.2
@soyerangle

mah il salto di qualità è tutto da vedere...considerando che come hw hai sempre intel...e l'alluminio in estate diventa rovente

io ho fatto ingegneria informatica e per l'univ come portatile ho scelto il mbp13, in modo da avere win,macosx e anche linux visto che si può fare il tripleboot o cmq virtualizzare, avere una sola soluzione non serve a molto per vari motivi, un esempio sono i proiettori wifi che quasi sempre vanno solo con win, avere win installato sul mac è tornato molto utile...
 

soyerangle

Utente Attivo
79
0
Non hai capito il discorso: che sia più performante l'imac è ovvio, ma se il computer ti serve per l'università e non per applicazioni davvero pesanti (visto anche che per quelle avresti i fissi) le prestazioni di un macbookpro bastano e avanzano. Inoltre i laboratori sono spesso gestiti malissimo e quindi conviene avere un buon portatile da portarsi dietro piuttosto che un computer stramegafigo ma dover fare i progetti con RSA che crasha ogni 3 minuti e netbeans che viene bloccato dal firewall.

ho capito.. vado di macbook
 

soyerangle

Utente Attivo
79
0
@soyerangle

mah il salto di qualità è tutto da vedere...considerando che come hw hai sempre intel...e l'alluminio in estate diventa rovente

io ho fatto ingegneria informatica e per l'univ come portatile ho scelto il mbp13, in modo da avere win,macosx e anche linux visto che si può fare il tripleboot o cmq virtualizzare, avere una sola soluzione non serve a molto per vari motivi, un esempio sono i proiettori wifi che quasi sempre vanno solo con win, avere win installato sul mac è tornato molto utile...

Ma come salto di qualità io intendo a livello di stabilità software.
Ovviamente non parlo per il design o per la qualità dei componenti.
Voglio soltanto un sistema stabile,senza crash inaspettati e hardware inaffidabile.
 

soyerangle

Utente Attivo
79
0
Secondo me ti conviene fare come ti ha detto happiness...ti compri un mac mini, in questo modo hai sempre il mac e lo puoi usare con monitor, mouse e tastiera che vuoi tu.

Però lo dovrei usare anche con lo schermo che vorrei io.
Quindi solo a casa.A questo punto prenderei un IMAC.

Però ormai sono convinto per il macbookpro.
 

qwerty17

Utente Attivo
886
99
CPU
Intel Core i5-3550 3.3 Ghz Ivy Bridge
Scheda Madre
Asus P8Z77-V LE Socket 1155
HDD
Seagate Barracuda Sata 1 Tb 7200 rpm
RAM
2x4 GB DDR3 1600 Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 7850 OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S24D391
PSU
Cooler Master GX Lite 600 W
Case
Cooler Master Elite 370
OS
Windows 7 - Ubuntu
Io intanto aspetterei che inizia l'università, così vedi che programmi ti servono, poi ti confronti con gli altri studenti e gli chiedi che pc conviene comprare...poi decidi :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Bubu93

Gurzo2007

Utente Èlite
4,121
30
CPU
Intel c2d p7550 2,26ghz
Scheda Madre
Apple Logic Board( o come kaiser si chiama lei LOL)
HDD
OCZ Vertex 3 120GB
RAM
8gb ddr3 1333mhz
GPU
nvidia 9400m 256mb
Audio
Realtek hd 2.1
Monitor
lcd 13" 1280x800 led
PSU
60w
Case
macbookpro unibody mid2009
OS
MacOSX 10.8.2
Ma come salto di qualità io intendo a livello di stabilità software.
Ovviamente non parlo per il design o per la qualità dei componenti.
Voglio soltanto un sistema stabile,senza crash inaspettati e hardware inaffidabile.

anche qui altri miti da sfatare....ho un notebook toshiba con su xp home, avrà 6-7 anni, e mai un crash, o problemi hw, con mbp in 2 anni già 6 kernel panick( corrispettivo delle schermate blu di win)...e dopo un mese dall'acquisto ho dovuto piallare tutto( non il soft reset che reinstalla solo l'os, ma proprio la hard che riporta il mac come appena acquistato con tanto di messaggio di ben venuto) perchè paralles mi aveva mandato a donnine la partizione di bootcamp che era diventata invisibile...

con win7 sul mac mai un crash...per cui la stabilità sw è tutta un terno al lotto, idem per l'hw

ps al limite puoi sempre collegare il mbp a un monitor,tastiera e mouse e sei apposto ;)
 

soyerangle

Utente Attivo
79
0
anche qui altri miti da sfatare....ho un notebook toshiba con su xp home, avrà 6-7 anni, e mai un crash, o problemi hw, con mbp in 2 anni già 6 kernel panick( corrispettivo delle schermate blu di win)...e dopo un mese dall'acquisto ho dovuto piallare tutto( non il soft reset che reinstalla solo l'os, ma proprio la hard che riporta il mac come appena acquistato con tanto di messaggio di ben venuto) perchè paralles mi aveva mandato a donnine la partizione di bootcamp che era diventata invisibile...

con win7 sul mac mai un crash...per cui la stabilità sw è tutta un terno al lotto, idem per l'hw

ps al limite puoi sempre collegare il mbp a un monitor,tastiera e mouse e sei apposto ;)

si,si.Infatti ho deciso di prendere macbook pro più un monitor per casa.
Però non quello apple perchè costa troppo !
Thunderbolt display 27 " = 898€ con sconto studenti
 

Happiness

Utente Attivo
128
7
CPU
Intel i5 3570k @4.5Ghz + Scythe Mine 2
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme4
HDD
Samsung 840 250Gb
RAM
2x4GB Corsair Vengeance
GPU
Gigabyte 650 Ti 1GB
Monitor
DualHead 1680x1050
PSU
XFX Pro550 + APC Back-UPS ES 550VA
Case
Aerocool Vs-9 + 3xGelid Silent 120
OS
Linux Mint 14 e Windows 8
Visto che hai già due fissi puoi anche prenderti uno switch kvm e usare uno dei monitor che hai già.
Eventualmente però prendilo che sia nativo usb e col pulsantino per switchare.
 

Fall4

Utente Èlite
3,323
334
CPU
Intel core i7 920 4050mhz -Ybris Black Sun-
Scheda Madre
Asus Rampage II extreme
HDD
Western Digital Raptor 150gb OCZ Vertex Turbo SSD 120GB
RAM
6GB DDR3 1866mhz Gskill Trident F3
GPU
Asus HD5870 OC 1000Mhz core 1250Mhz GDDR5
Audio
Creative
Monitor
Asus 24" ( 1920x1200 ) HDMI
PSU
Alimentatore Cooler Master UCP 900w 80 plus silver
Case
CM Storm Sniper mod.
OS
Windows Seven 64bit Ultimate
Non ho letto tutta la discussione. Siccome hai già due fissi ma anche se tu non li avessi, io per l' uni ti consiglio un timeline x, ha molta autonomia e ti ritrovi con un bel notebook, migliore di un macbook air.

AS5830TG-2414G12Mnbb | Modello di prodotto

Arrivi a 7.0/7.5h navigando in internet e operazioni medie tipo appunti e word, programmini non molto esosi.
Arrivi a 6h con autocad e a circa 4/4.5h con programmi di simulazione, ecc...
Ti posso dire quando andai al poli di milano leonardo vidi molti docenti con un timeline x:asd: non questo nuovo, quelli precedenti.

Ottimi anche gli air, ma come autonomia e prestazioni sono inferiori.


Io sul note ho archlinux, os snow leopard e winzoz 7:asd: tutti fungono molto bene.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili