Mac per l'università. Fisso o portatile ?

Pubblicità

soyerangle

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti.
Vi pongo questa dilemma che mi affligge da giorni e giorni.

A ottobre mi inizierà l'università ( CDL in informatica a Milano) e volevo comprare un nuovo portatile che potrebbe servirmi sia a casa che all'uni.

Partiamo dal fattore budget.
Un budget modesto : 1100 € molto, molto sudato sfruttando natale,compleanni e feste varie.

Dato che voglio fare un salto di qualità volevo passare al mondo apple comprandomi un mac.
Il problema è che vorrei anche avere un mac fisso e non avere tutti quei limiti che un mac portatile ha.

Prendiamo anche in considerazione il fattore obsolescenza
Mac Buyer's Guide: Know When to Buy Your Mac, iPod or iPhone :-(
A febbraio-marzo usciranno imac e macbook pro aggiornati!...questo significa che ciò che comprerò diventerà presto obsoleto.

Le decisioni che potrei prendere sono :

1) comprare un macbook pro e basta.

2) comprare un imac e,se ci riesco, comprare successivamente un portatile windows di 250 € per l'uni.

Sono in possesso già di due pc fissi windows!

Cosa mi consigliate per entrare nel mondo mac ?

Io ti consiglio di NON entrare per niente nel mondo mac :D per €1100 puo prendere al massimo un macbook air, e poi come dici tu se compri una cosa ora, tra 2-3 sarà già vecchia...gli stessi componenti che trovi in un macbook li puoi trovare in un notebook windows ad un prezzo MOLTO MOLTO minore.

Se proprio vuoi iniziare ad usare mac os x, puoi usare hackintosh nel tuo pc windows, ovvero installare macintosh nel tuo pc/notebook windows(se il s.o. è comprato regolarmente è una procedura legale, c'è anche un topic nel forum al riguardo).

Io personalmente ti cosiglio di spendere i tuoi dindi in un notebook che puoi assemblare a tuo piacimento, come i santech, i deviltech o i sony vaio(anche se i sony vaio costano troppo per quello che offrono) che comunque potrai rinnovare(puoi aggiungere ssd quando costeranno di meno, cambiare la batteria quando non va più...senza i limiti di un mac)

Salve a tutti.
Vi pongo questa dilemma che mi affligge da giorni e giorni.

A ottobre mi inizierà l'università ( CDL in informatica a Milano) e volevo comprare un nuovo portatile che potrebbe servirmi sia a casa che all'uni.

Partiamo dal fattore budget.
Un budget modesto : 1100 € molto, molto sudato sfruttando natale,compleanni e feste varie.

Dato che voglio fare un salto di qualità volevo passare al mondo apple comprandomi un mac.
Il problema è che vorrei anche avere un mac fisso e non avere tutti quei limiti che un mac portatile ha.

Prendiamo anche in considerazione il fattore obsolescenza
Mac Buyer's Guide: Know When to Buy Your Mac, iPod or iPhone :-(
A febbraio-marzo usciranno imac e macbook pro aggiornati!...questo significa che ciò che comprerò diventerà presto obsoleto.

Le decisioni che potrei prendere sono :

1) comprare un macbook pro e basta.

2) comprare un imac e,se ci riesco, comprare successivamente un portatile windows di 250 € per l'uni.

Sono in possesso già di due pc fissi windows!

Cosa mi consigliate per entrare nel mondo mac ?

Più che altro dipende se andrai ad usare programmi in particolare in ambito universitario (tipo il classico Autocad). Vero che c'è BootCamp. Però usare solo Windows su un Mac, IMHO, viene sminuito il senso del Mac.

PS: opinione personale, nient'altro ;)

Poi solitamente nelle facoltà informatiche si lavora con linux(questo è quello che mi ha detto un mio amico che fa ingegneria informatica)

Io ti consiglio di NON entrare per niente nel mondo mac :D per €1100 puo prendere al massimo un macbook air, e poi come dici tu se compri una cosa ora, tra 2-3 sarà già vecchia...gli stessi componenti che trovi in un macbook li puoi trovare in un notebook windows ad un prezzo MOLTO MOLTO minore.

Se proprio vuoi iniziare ad usare mac os x, puoi usare hackintosh nel tuo pc windows, ovvero installare macintosh nel tuo pc/notebook windows(se il s.o. è comprato regolarmente è una procedura legale, c'è anche un topic nel forum al riguardo).

Io personalmente ti cosiglio di spendere i tuoi dindi in un notebook che puoi assemblare a tuo piacimento, come i santech, i deviltech o i sony vaio(anche se i sony vaio costano troppo per quello che offrono) che comunque potrai rinnovare(puoi aggiungere ssd quando costeranno di meno, cambiare la batteria quando non va più...senza i limiti di un mac)

Chi entra nel mondo apple non pensa ai soldi!
Lo so che con 1100 euro mi verrebbe un portatile windows di ultimissima generazione capace di far girare crysis 2 in 60 fps.
Non è questo quello che cerco.
Cercavo affidabilità

ciò che hai detto in riguardo all'hackintosh non è vero.è tutto illegale tranne la virtualizzazione.

Più che altro dipende se andrai ad usare programmi in particolare in ambito universitario (tipo il classico Autocad). Vero che c'è BootCamp. Però usare solo Windows su un Mac, IMHO, viene sminuito il senso del Mac.

PS: opinione personale, nient'altro ;)

Perciò tu consigli l'opzione 2 ?

Imac a casa + qualsiasi portatile per l'uni ?

Bè se vuoi spendere più soldi che puoi allora va bene...per hackintosh si hai ragione tu...ero convinto che fosse legale se hai il s.o. originale, invece è illegale poichè è software proprietario.:inchino:

edit: se proprio vuoi un mac io farei l'opzione 2, almeno hai un computer potente.

Bè se vuoi spendere più soldi che puoi allora va bene...per hackintosh si hai ragione tu...ero convinto che fosse legale se hai il s.o. originale, invece è illegale poichè è software proprietario.:inchino:

edit: se proprio vuoi un mac io farei l'opzione 2, almeno hai un computer potente.

Mi sembra l'unica mossa giusta da fare.

Grazie per i consigli.

Comunque sono ancora indeciso.

Guardate qua, come vi sembra quest'offerta : ?

portgr.png

IMAC+ questo portatile = 1080+379=1459 € :mc:

Cosa ne pensate ?

PS: A mio papa' gli ho detto che dovevo comprare solo il portatile e che sarebbe costato 1000 euro (supergiù)

Come giustifico gli altri 379 euro ? ma soprattutto come giustifico un ulteriore fisso ?

Secondo voi mi toglierà dal testamento ?:stordita: :stordita:

Io sinceramente non spenderei quasi € 400 per questo "coso"...l'har disk è 5400 rpm(anche se si può cambiare), la scheda grafica è scarsa, il processore è di prima generazione e la batteria degli hp non dura niente...

Con l'imac hai un coso costosissimo con cui non puoi giocare e, a meno di non usarlo per fare cad extra università o editing video molto pesante, la potenza non ti serve a niente e in più spendi altri 400€ per un pessimo portatile.

Con il pro da 13" hai un ottimo portatile (è l'unica cosa della apple che comprerei) con potenza ampiamente sufficiente per tutto quello che farai ad informatica e lunga autonomia.
E' vero, si usa molto linux, ma la maggior parte della gente al massimo ce l'ha virtualizzato perchè tutto il software che usi lo trovi anche per gli altri sistemi operativi. L'unico non per windows credo sia Qemu ma mi sembra che si riesca ad installare su mac.

Alternativa 3: prendi un mac mini e un portatile decente.

Con l'imac hai un coso costosissimo con cui non puoi giocare e, a meno di non usarlo per fare cad extra università o editing video molto pesante, la potenza non ti serve a niente e in più spendi altri 400€ per un pessimo portatile. .

Qui ti sbagli. L'Imac a parita di prezzo è sempre una spanna sopra al macbook pro.

Comunque i giochi non mi interessano,per quelli ci sono i due fissi.

Più passa il tempo e più sono indeciso.:(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro