DOMANDA Mac per Informatica?

Pubblicità

Sleipnir56

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Salve a tutti, ho appena cominciato l'università e, complice la vecchiaia e una batteria sempre più inaffidabile ho deciso di cambiare il mio Pavilion dv6.

Ora la domanda sorge spontanea, mi conviene fare, considerando che sto seguendo una laurea in Informatica, il passaggio da Windows a Mac? Inoltre, poichè vorrei portarmi questo nuovo notebook per tutto il mio percorso universitario (considerate che vorrei fare anche la magistrale) e magari anche per qualche anno in più, avrei problemi con un Mac (sia per durata ma anche per il tipo di uso che ne dovrei fare?)
Infine, quale modello mi consigliereste di acquistare?

Grazie a tutti per le eventuali risposte!! :hihi::hihi:

Per avere qualcosa che sia potente e allo stesso tempo durevole dovrai spendere fior fior di quattrini. Quanto budget hai? Sai già che con un Mac non potrai giocare per tutta l`università? XD
Inoltre ci sono programmini che magari ti serviranno per l`uni che non gireranno su mac o che magari devi spippolarci un po`. La miglior cosa è andare sul gruppo di FB del tuo corso e chiedere ai più grandi. ;)
---
Io andrei di un bel Dell xps13 o un 15...o magari un santech assemblato.

Mmm, ok grazie per il consiglio.

Però scusa ma ti devo chiedere un'altra domanda :asd:
In generale, secondo te quanti gb di ram mi servirebbero per l'università? Per te 8 mi bastano?

Dipende tutto da quello che ci devi fare, anche 4 GB sono più che sufficienti per un uso normale. Comunque adesso si parte quasi sempre con 8 GB di base, che vanno bene per il 90% delle operazioni.

Io ti consiglio il macbook pro 13", gran bella macchina con potenza da vendere e eccellente autonomia.
Se lo tratti bene ti durera' almeno dieci anni e lo cambierai solo perche' ne sei stufo, come ho sempre fatto, sia io che mia moglie, con i nostri mac, sia portatili che desktop.
Specie facendo informatica sarai contento di un computer con Unix come sistema operativo.

Salve a tutti, ho appena cominciato l'università e, complice la vecchiaia e una batteria sempre più inaffidabile ho deciso di cambiare il mio Pavilion dv6.

Ora la domanda sorge spontanea, mi conviene fare, considerando che sto seguendo una laurea in Informatica, il passaggio da Windows a Mac? Inoltre, poichè vorrei portarmi questo nuovo notebook per tutto il mio percorso universitario (considerate che vorrei fare anche la magistrale) e magari anche per qualche anno in più, avrei problemi con un Mac (sia per durata ma anche per il tipo di uso che ne dovrei fare?)
Infine, quale modello mi consigliereste di acquistare?

Grazie a tutti per le eventuali risposte!! :hihi::hihi:

Se segui un corso di informatica sarebbe meglio prendere un pc senza sistema operativo ed installarci GNU/LINUX
A meno che al corso di informatica non insegnino a pescare.

Ciao, io ti consiglio per i primi due anni di evitare di comprare qualcosa di nuovo e costoso. Tipicamente avrai bisogno di un computer del cavolo che sia in grado di far girare un compilatore e un ide decente. Un pc con linux è il massimo in questo periodo. Dipende comunque dagli esami che farai. Ad esempio, io studiando sicurezza, ho preparato un progetto per integrare il voto d'esame di crittografia. Li ad esempio mi è servita una potenza di calcolo enorme in quanto nel fare il debug il mio computer impiegava qualcosa come 2-3 secondi a singola operazione, considerando che operava su BigInteger, quindi numeri estremamente grandi. Io ho un macbook pro ben equipaggiato, non so se ci sarei riuscito con un pc meno potente. Quindi il mio consiglio è di chiedere in giro, in base ai docenti e ai corsi, e quando ti rendi conto che ti serve lo prendi. Non fare come me che l'ho preso il primo anno e per l'uni mi è servito a compilare in c ... poi se tu fai altra roba , allora sentiti libero di prendere qualcosa di più potente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro