DOMANDA Mac economico per programmare app

mashi1994

Utente Attivo
449
174
CPU
ryzen 5 3600x
Dissipatore
DeepCool Gammaxx400 Wh
Scheda Madre
X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial bx500 240gb + 2tb toshiba HDD
RAM
4x8GB VIPER STEEL 3733MHZ C17 DDR4
GPU
MSI RTX 3060 TI VENTUS 2X
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix G271 FHD 27" 144hz
PSU
RIOTORO ENIGMA G2 750w
Case
Sharkoon steel legend bianco, 4 ventole
Periferiche
tastiera Corsair k55 RGB + Logitech g203
Net
100Mbps
OS
win 11 pro 64bit
beh ti sei già risposto da solo allora ;) il primo ma solo se trovi gli altri 4gb che ti mancano, ma hanno lo stesso processore? altrimenti prendi quello col procio più potente
 

mashi1994

Utente Attivo
449
174
CPU
ryzen 5 3600x
Dissipatore
DeepCool Gammaxx400 Wh
Scheda Madre
X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial bx500 240gb + 2tb toshiba HDD
RAM
4x8GB VIPER STEEL 3733MHZ C17 DDR4
GPU
MSI RTX 3060 TI VENTUS 2X
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix G271 FHD 27" 144hz
PSU
RIOTORO ENIGMA G2 750w
Case
Sharkoon steel legend bianco, 4 ventole
Periferiche
tastiera Corsair k55 RGB + Logitech g203
Net
100Mbps
OS
win 11 pro 64bit
per programmare bastano 8gb, te ne basterebbero anche 4 eh, però appena apri il browser con qualche tab aperta sei già saturo
 
  • Mi piace
Reazioni: Albream

Albream

Nuovo Utente
27
3
Stavo riflettendo un pò, perchè ho contattato entrambi i venditori per avere maggiori informazioni, quello dei 512 GB di SSD e 4GB di RAM l'ho contattato più di un giorno fa e nessuna risposta, mentre oggi ho contattato quello dei 120 GB di SSD e 8GB RAM e mi ha risposto e mi ha fatto una buona impressione. Stavo pensando quindi di comprare il suo Mac, perchè tanto anche se sono solo 120 GB di SSD al massimo mi compro un HDD esterno... Non so che fare, che mi consigliereste?
 

stranger00

Utente Attivo
472
82
CPU
Intel Core i5-13600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790‐P Wi-Fi, ATX, LGA1700, DDR5
HDD
Samsung 970 EVO PLUS 1TB PCIe NVMe
RAM
32 GB (2 x 16 GB) DDR5 6400 MHz G. Skill Ripjaws S5 F5-6400J3239G16GX2-RS5K
PSU
NZXT C650 Gold, 650 W, ATX
Case
Corsair 275R Airflow, White
Periferiche
Razer Huntsman Tournament Edition, Razer DeathAdder Essential
OS
Windows 11 Pro
Stavo riflettendo un pò, perchè ho contattato entrambi i venditori per avere maggiori informazioni, quello dei 512 GB di SSD e 4GB di RAM l'ho contattato più di un giorno fa e nessuna risposta, mentre oggi ho contattato quello dei 120 GB di SSD e 8GB RAM e mi ha risposto e mi ha fatto una buona impressione. Stavo pensando quindi di comprare il suo Mac, perchè tanto anche se sono solo 120 GB di SSD al massimo mi compro un HDD esterno... Non so che fare, che mi consigliereste?
Io farei lo stesso, anche se a priori preferisco non acquistare da eBay, preferisco sempre il tradizionale scambio a mano previa prova dell'oggetto davanti al venditore, ma in questi casi non credo ci sia da preoccuparsi. Acquistando quello con 8 GB di RAM, sponda RAM saresti apposto, al limite potresti aumentarla a 16 un domani che ne avrai la necessità. Sostituire il disco fisso non so quanto sia semplice, ricordo che sul Mac Mini metà 2010 era abbastanza macchinoso, era necessario smontare praticamente l'intero Mac! Vedi tu, se per te i 120 GB di memoria non sono una limitazione allora procedi pure con l'acquisto, altrimenti valuta di cercare offerte più complete, oppure per lo storage provvedi con un disco esterno!
 
  • Mi piace
Reazioni: Albream

Albream

Nuovo Utente
27
3
Ancora nessuna risposta dagli altri venditori, credo che comprerò da questo qua allora... al limite comprerò un hdd esterno, tanto l'importante è che OS e xCode girano su SSD
 

Tmsn

Nuovo Utente
61
12
Usare un hackintosh ?
Tanto da quanto ho capito è solo per hobby/passione giusto ?

Ciao,
partiamo dal presupposto che non conosco il programma xCode. Consultando le informazioni del programma sul Mac App Store leggo che come unico requisito è segnalata almeno la versione 10.14.6 di MacOS, ossia Mojave, il quale è compatibile con le seguenti macchine:
- MacBook Inizio 2015 o seguenti;
- MacBook Air Metà 2012 o seguenti;
- MacBook Pro Metà 2012 o seguenti;
- Mac mini Fine 2012 o seguenti;
- iMac fine 2012 o seguenti;
- iMac Pro 2017
La prossima versione di MacOS, Catalina, sarà compatibile con le stesse macchine compatibili con Mojave, quindi acquistando una di esse potrai aggiornare senza problemi in futuro. Avrai notato che nella lista non rientra però il da te citato Mac Mini del 2011, fermo a High Sierra, che di conseguenza non potrà far girare l'ultima versione di xCode (in base a quanto ho letto su Mac App Store). Dando una rapida occhiata sulla baya, ho notato che la quotazione del Mac Mini meno recente dichiarato compatibile con Catalina, ossia il Mac Mini fine 2012, è superiore ai 300€ che hai a disposizione (prezzi attorno ai 400€), ma probabilmente spulciando Subito.it potresti trovare ottime occasioni e spuntare anche qualcosa sul prezzo.

Vedi tu se vale la pena di vendere il tuo attuale PC per acquistare un Mac con 7 anni sulle spalle, a me personalmente dispiacerebbe ma dipende dalle tue esigenze ovviamente. Spezzando una lancia a favore delle macchine Macintosh posso dire invece essere davvero longeve e senza tempo, io utilizzo tuttora un iMac 20 pollici Metà 2007 che per utilizzo domestico e creazione di documenti non mi dà alcun problema, anzi è molto scattante per l'età. Valuta anche la possibilità di creare un hackintosh, magari per far pratica con xCode e Swift prima di passare ad un Mac.

Se hai ryzen....
Buona visione :)

Secondo me se devi imparare con quella cifra fai prima a farti un upgrade compatibile con hackintosh (mojave), smatterai nell'installazione ma si puo imparare qualcosa di nuovo, purtroppo quello che installai è fermo a sierra e non lo accendo da un bel po
magari posta la conf del pc che hai, se cè gia pardon mi è sfuggita, puoi pensare di farti un dual boot con anche hackintosh

atrimenti perche non una macchina virtuale?
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Secondo me se devi imparare con quella cifra fai prima a farti un upgrade compatibile con hackintosh (mojave), smatterai nell'installazione ma si puo imparare qualcosa di nuovo, purtroppo quello che installai è fermo a sierra e non lo accendo da un bel po
magari posta la conf del pc che hai, se cè gia pardon mi è sfuggita, puoi pensare di farti un dual boot con anche hackintosh

atrimenti perche non una macchina virtuale?
Quoto anche io l'idea dell'hackintosh
 
  • Mi piace
Reazioni: Albream

argo900

Nuovo Utente
125
34
I Mac Mini 2012 sono i migliori, facilmente upgradabili, ma ti do una brutta notizia, quello che hai postato sta in Australia ! Fra trasporto e dogana (30% sul prezzo+ trasporto, quindi non meno di altri€ 100) sei massacrato.
Io ti suggerisco questo: se lo usi per lavorarci non credo che che per te la portabilità sia così determinante. Ti trovi un Macbook Pro recente o meglio un Air, più economico, con il display rotto. Chi ce l'ha spesso lo da via a pochi soldi perché ripararlo costa una bella cifra. Attacchi un qualsiasi monitor esterno e hai risolto. Con quello forse puoi rientrare nei € 200 per la sola macchina.
 
  • Mi piace
Reazioni: Albream

Albream

Nuovo Utente
27
3
Ho preso il Mac mini 2012, ma un altro, non quello dall'Australia, con SSD e 8GB ram e mi trovo molto bene. Grazie a tutti veramente per la vostra gentilezza e per tutte le vostre risposte. Non me ne aspettavo così tante. Siete stati disponibilissimi. Grazie davvero!
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili