MAC Address fornito

Pubblicità

BARTOLI74

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
21
buongiorno la mia domanda e' questa : se io uso il mio pc laptop e come router il mio smartphone...il mac address viene fornito ?.....perche' dalle impostazioni del mio smartphone android non lo vedo ed il mio pc laptop lo fornisce ?

grazie per il vostro supporto sempre preciso

Ogni interfaccia di rete ha un indirizzo fisico univoco, questo il MAC (Media Access Control) addreess
Quindi ogni interfaccia che supporti lo standard ethernet ha un proprio MAC address univoco

E per esser precisi, ti ho corretto il titolo.
Ricorda che da regolamento il maiuscolo è vietato in quanto equivale ad urlare

E per esser precisi, ti ho corretto il titolo.
Ricorda che da regolamento il maiuscolo è vietato in quanto equivale ad urlare

scusami grazie

Ogni interfaccia di rete ha un indirizzo fisico univoco, questo il MAC (Media Access Control) addreess
Quindi ogni interfaccia che supporti lo standard ethernet ha un proprio MAC address univoco
però mi sembra che il mio telefono android riporti il mac solo " indirizzo mac wi fi del dispositivo" ma se non utilizzo il sistema wi fi ? lo chiedo per capire

Considera il MAC address come una sorta di "targa automobilistica" applicata ai prodotti tecnologici.
Ogni cosa che si può connettere alla rete ha un MAC address.
Il PC ne avra uno per la scheda ethernet ed uno per il wifi, il cellulare per wifi e rete 4G/5G, il modem di casa idem, la stampante idem...

Considera il MAC address come una sorta di "targa automobilistica" applicata ai prodotti tecnologici.
Ogni cosa che si può connettere alla rete ha un MAC address.
Il PC ne avra uno per la scheda ethernet ed uno per il wifi, il cellulare per wifi e rete 4G/5G, il modem di casa idem, la stampante idem...
e se uso il cellulare utilizzando il mio piano e non una wi fi fornisco sempre un Mac address?

Semplifico un po', qua vedi la struttura dell'header di un pacchetto IP

Source address e destination address sono indirizzi IP
I dispositivi di rete (router, switch ecc) che devono consegnare il pacchetto utilizzano la risoluzione e le tabelle ARP per risalire dall'indirizzo IP al MAC address fisico.

Quindi di base in un frame TCP/IP ci sono solo le informazioni degli IP, non dei MAC address, che vengono risolti localmente all'apparato che deve consegnare il pacchetto (esempio dal tuo router per consegnare il pacchetto IP al tuo PC)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro