Ma tutti i SATA sono così strambi?

Netlix

Utente Attivo
124
1
Ciao a tutti ! Allora... tanto per complicarmi la vita.

Ho un SATA HITACHI HDS721010CLA332 da 1 TB formattato e praticamente pieno.
Formattato da zero 1 mese fa con opzioni di boot e Usato come disco secondario su un PC per un mesetto tramite schedina PCI-SATA che l'ha fatto andare a 1,5 GB/s di transfer rate. Perfetto.

Ora voglio trasferirlo su una MB ASROCK G41m-GS, che ha la MB con controller SATA integrato, con velocità di transfer rate di 3GB.
Se lo metto come SATA primario... parte, ma a metà del caricamento del SO, fa un reboot.
I drivers della vecchia scheda non vanno, e mandano in palla il tutto. Tutto come al solito. Visto mille volte !

Quindi installo il lettore CD, e faccio partire l'installazione di XP SP2, per fargli aggiornare i driver.
Ma qui arriva il "colpo di scena". Invece di chiedermi quale installazione recuperare, me lo indica quale NON FORMATTATO o con formattazione "anomala". Ma non dovrebbe caricare un driver SCSI/SATA universale almeno per l'installazione?

Se lo faccio ripartire con il SATA quale primario di BOOT, continua a vederlo, e a partire con il caricamento del sistema operativo.
Per capirci, da la videata di windows XP con la barra che scorre e dopo dieci secondi circa, reboota.

E ora che faccio?
Ho letto da qualche parte dell'esitenza di una funzione "SPREAD SPECTRUM" che altererebbe il protocollo di trasmissione dei dati,
Inoltre sembra che alterare la velocità da 1,5 a 3,0 Gb/s possa rendere il disco non leggibile.

C'entra qualcosa?

Per fare qualche test, ho formattato e inizializzato un'altro SATA, (tutto a posto) e ho messo il Terabyte come secondario.
Il sistema è rallentato paurosamente. Mezz'ora e ho il desktop con la barra start, ma non ho ancora le icone.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili