Ma sto HardDisk è SATA I o SATA II ??

Pubblicità

Markiarom

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
28
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto e presentato, e parto subito con una domanda xD

Il mio HD, un SAMSUNG HM500JI Spinpoint M 500 GB( trattasi di HD montato su un portatile) mi da qualche dubbio,nel senso che:

Se apro Speccy e vado nella sezione HD, leggo "Tipo SATA: SATA-II 3.0Gb/s"...
Perfetto, il portatile è nuovo, sono contento che sia un SAT...

abbasso lo sguardo e vedo "Transfer Mode: SATA I"...:boh:

in effetti non mi sembra molto veloce come HD, ma essendo un 2.5" ci può stare...

Insomma, sto HD è SATA II o SATA I??
e se SATA II, è impostato come tale o Speccy ha ragione a dire che è impostato come SATA I??
ed infine, se non è impostato come SATA II, visto che Speccy lo identifica come tale, è possibile impostarlo SATA II??(premetto che non mi sembra sia presente lo switch che si trova di solito negli HD da 3.5" SATA II che serve per la retrocompatibilità con le schede madri SATA I)

so che come primo post magari mi sono dilungato troppo con le domande, ma voglio essere sicuro che chi guarda il post(spero tanti xD) capisca il problema e possa magari consigliarmi qualcosa.
Grazie!

Il disco è sata II, ma se il controller della scheda madre è di tipo sata I esso funzionerà sempre a questa velocità e non si può far nulla. Il portatile che modello è? Quando l'hai comprato?

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte a dir poco fulminee! Il portatile è un Sony Vaio, precisamente VPCEB3M1E, acquistato esattamente a marzo dell'anno scorso. Anche io avevo pensato che controller della scheda madre non supportasse SATA II, ma poi mi sono detto, è mai possibile che un portatile abbastanza recente, e per giunta con un HD SATA II( caratteristica che non viene neanche pubblicizzata, quindi non ha neanche senso montare un HD SATA II all'insaputa dell'acquirente per poi non essere supportato...potevo capire che scrivessere "Sony Vaio con HD SATA II", ma cosi non era) non abbia neanche il supporto SATA II... comunque ora provo con CrystalDiskInfo e vi faccio sapere!

Edit:
CristalDiskInfo indica che il tipo di trasferimento è SATA/150 (quindi SATA I) però questo lo dice anche Speccy, solo che la come info del modello indica anche SATA II...
Secondo voi mi rassegno e mi tengo l'HD così impostato o c'è qualcos'altro da poter fare?

sss.webpse puo esservi di aiuto, ecco quelllo che dice il programma...

Il portatile è basato sul chipset HM55, dunque le porte sata sono di tipo II. Potrebbe essere che il disco sia limitato all'interfaccia sata I; smonta l'hard disk e verifica che non vi siano dei jumper nella parte posteriore. Se noti, infatti, nella parte posteriore a destra dell'interfaccia sata ci sono 4 pin; dalle notizie che ho reperito in rete, se si pone un jumper nei due pin più a destra il disco viene automaticamente limitato all'interfaccia sata I.

Grazie della risposta! si in effetti avevo già controllato qualche tempo fa la presenza di questo jumper, ma non ricordo di averlo trovato, di sicuro ricontrollerò appena possibile e vi farò sapere!

Edit:
Ho smontato l'hard disk:nessun jumper trovato...

Ho smontato anche la basetta tenuta assieme al corpo dell HD da alcune viti, per vedere se il jumper fosse all'interno: neanche li...
a questo punto, non per dubitare di serassone xD, ma l'unica spiegazione è che il disco o non è SATA I oppure è limitato tramite software...

Edit 2:
ho appena scaricato drivertuner, anche se non mi fido di questi programmi, e il programma ha trovato dei driver non aggiornati riguardanti il controller ide ata/atapi, tale Intel 5 series 4 port SATA AHCI Controller, il driver attuale è del 2010, mentre l'aggiornamento è del 2011, secondo voi mi posso fidare di questo programma ed aggiornare???( oltre a questo controller ci sono altri dispositivi di sistema che necessitano, secondo il programma, di un aggiornamento).

Ultima modifica:
Ragazzi, ho installato i driver del controller, ma non è cambiato niente, Intel Rapid Storage(in pratica l'aggiornamento riguardava lui) mi dice "modalità di trasferimento SATA: generazione 1, quindi credo che il problema non sia ancora risolto...mi metto nelle vostre mani, ragazzi... riuscire a far andare più velocemente questo HD mi regalerà anche più FPS nei giochi, visto che ora come ora fatica non poco nel caricamento dei paesaggi...dunque spero in voi !

Il jumper non dovrebbe esserci, in effetti, e il fatto che tu non l'abbia trovato è normale. Il disco è sata II, secondo le specifiche del produttore, e potresti controllare se non ci siano limitazioni usando l'utility di diagnostica del produttore (Samsung), ES Tools. Piccolo problema: Samsung ha dismesso la sezione HDD vendendola a Seagate e le pagine di supporto dove si poteva scaricare ES Tools sono state rimosse; cerca l'utility in rete, oppure scarica Ultimate Boot CD:
Ultimate Boot CD - Overview
questo CD contiene tutte le utility dei produttori di HDD, oltre a miriadi di altri programmi utili (come la diagnostica per la ram, ad esempio). Masterizza il file ISO su CD, avvia il portatile dal CD, seleziona "HDD" (ti puoi spostare con le frecce), seleziona "Hard Disk diagnosis" e poi lancia ES Tools.

Grazie serassone! durante il download di Ultimate Boot CD, ho fatto un benchmark dell'hd per essere completamente sicuro SATA 1:

ecco lo screen di ATTO:
ss.webp

visto il punteggio di Write/Read che non supera i 64-65 MB, mi confermi che il disco "non va al massimo"??

Sinceramente non saprei dire: quello che posso dirti è che per un HDD ci sono poche differenze tra sata I e sata II (per non parlare del sata III) perché difficilmente un HDD riesce a riempire la banda dati del sata I (150 MB/s).
Questo è un dato di fatto, però è meglio cercare di risolvere il tuo problema in modo che l'interfaccia del tuo disco sia impostata come sata II, in quanto è strano che venga rilevato come sata I, quindi è bene indagare a fondo.

Edit: un utente polacco ha rilevato con HD Tach 3.0.4.0 all'incirca 135 MB/s su di un disco come il tuo; è meno dell'interfaccia sata I, come detto, ma è pur sempre più del tuo... Fai una bella diagnostica con ES Tools. ;)

sto aspettando la fine del Download, appena riesco a fare la diagnostica ti faccio sapere! Ah, grazie per l'info del polacco, cavolo se riesco ad arrivare a quella cifra ti offro una birra , tanto sono solo 1400 Km xD

---------- Post added at 20:18 ---------- Previous post was at 18:50 ----------

mentre scrivo il pc sta effettuando la scansione con estool, prima di iniziare la diagnostica sono andato sulle info del disco e anche qua leggo'support sata 1 and below' quindi niente sata 2...aspetto l'esito della diagnostica, ma che tu sappia c'è qualche menu da controllare oltre, quando la diagnostica finisce?

---------- Post added at 20:34 ---------- Previous post was at 20:18 ----------

NOVITà!!

Ci sono riuscito!! spulciando qualche opzione di ESTool ho trovato un' opzione umda (credo, non ricordo le lettere esatte xD) che era impostata a 150, ho modificato a 300 ed ora i programmi riconoscono che il disco è sata 300!
piccola curiosità, al riavvio del pc, Intel Rapid Storage Tecnology non s'è avviato :boh:
comporta qualcosa la mancanza di questo programma nelle prestazioni dell'Hard Disk??
Comunque sia, grazie molte a serassone ed a tutti gli altri che mi hanno seguito!

---------- Post added at 20:39 ---------- Previous post was at 20:34 ----------

errore mio, il programma era aperto, ma l'icona non spuntava xD
comunque ripetendo il benchmark non mi sembra ci siano miglioramenti, ma almeno mi sono tolto il dubbio...
Grazie a serassone ed a tutti gli altri che mi hanno aiutato!!

---------- Post added at 20:53 ---------- Previous post was at 20:39 ----------

ah, ho provato il programma con il quale il polacco ha fatto 135 mb/s; la velocità sarà sicuramente quella del burn test, dove io ho fatto 189.2 mb/s :) altrimenti, se è il average speed, ho fatto 67.4 mb/s, e spero di no perchè altrimenti l'abisso è inspiegabile xD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro