Ma si ruppe la porta USB… 5 hard disk distrutti…

Pubblicità

Selia09

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
51

- - tempo fà un amico mi ruppe una porta USB, si staccò la parte in plastica che tiene in riga i "binari" in rame ( o metallo, quello che è)...no problema... alcune volte, ovviamente, capitava che per sbaglio inserivo una presa USB nella porta rotta, a parte le prime volte per provare semplicemente se funzionava ancora, facendo questo una volta uscì una scintilla dalla porta USB rotta... dopo questo episodio:
- ...da quando inserivo una porta USB a volte il pc si bloccava, si riavviava, o schermata blu.
- Cominciava a uscire un avviso che mi diceva che la scheda video none ra sufficientemente alimentata
- Tutti questi problemi none rano fissi, andavano e venivano.
- Non appena uscì una scintilla anche da una porta USB frontale... dalla parte opposta del Pc ho smesso di utilizzarlo e ho deciso di cambiare scheda madre.
- Mentre questa storia andava avanti mi si sono rotti 5 hard disk
- A questo punto potreste pensare ( che dico, pensereste sicuramente ) che sono stato completamente ebete a nonf are subito qualcosa al riguardo... purtroppo tutto questo è successo nel giro di un anno... e in maniera incostante...

DOMANDE:
- Secondo voi da cosa può dipendere? Solo dalla scheda madre e dalle porte? E’ possibile che questo problema sia stato l’olocausto del pc che ora rischia di avere anche scheda video, ram e processore rotti?
- E’ possibile risolvere disattivando tutte le porte USB (se è possibile)e aggiungendone delle altre?

- Voi che ne dite? Non è anche giusto che si addossi almeno parte delle spese anche l'amico che mi ha scassato la porta USB? E’ passato più di un anno da quando l’ha rotta…

Guarda,
puo essere che i contatti della porta usb tocchino il case o si tocchino tra di loro chiudendo il circuito.

A me è successo con la 360, i fili di rame della usb toccavano il case della 360 e la console non si avviava neanche.

Stacca il cavo che collega quella serie diporte usb alla mobo.

cortocircuito. Dove si trova questa porta usb? Se puoi fai in modo di eliminarla del tutto o ti farà sempre più danni.

Se è una delle porte frontali (nel case) stacca i fili usb di questa porta che vanno alla scheda madre.

Se invece è una porta nella scheda madre sono dolori.... Ti conviene portarla in assistenza o cambiarla del tutto.....

una no... tutte non lo so... Ma anche se le disattivi questo non vuol dire che la scheda madre gli interrompe l'alimentazione........

C'è il rischio che abbia rovinato qualche altro componente e che si rompa altro hardware per altri cntatti anche dopoa ver ostituito la scheda madre?

E' possibile che sia rotto anche l'alimentatore a questo punto? E che corro il rischio che mi rompa altri Hard Disk?

Di quali protezioni parli? CI sono dei test per capire sel'alimentatore e la scheda madre (anche dopo aver disattivato dal bios le porte USB) danno problemi?

porteusbdedicate.jpg

- Che ne dite? Ho fotografato altre porte USB che si trovano sul retro, ho fotografato anche lo spinotto che ho in mano, dite che sono rotte anch'esse?

- Oltre a starci due porte USB c'è un uscita simile a quella VGA ma più grande e gialla, sapete a che serve? Purtroppo la fotocamera non và tanto bene altrimenti avrei postato anche la parte frontale.

- Le porte USB fotografate fanno parte della scheda madre? O sono di un modello più vecchio di scheda dedicata? O che altro se no?

- Che ne dite? Ho fotografato altre porte USB che si trovano sul retro, ho fotografato anche lo spinotto che ho in mano, dite che sono rotte anch'esse?

Se siano rotte o no non si può certo capire dalla foto che hai postato...

Oltre a starci due porte USB c'è un uscita simile a quella VGA ma più grande e gialla, sapete a che serve? Purtroppo la fotocamera non và tanto bene altrimenti avrei postato anche la parte frontale.

2 - dove? (e comunque...che scheda madre hai?)

Le porte USB fotografate fanno parte della scheda madre? O sono di un modello più vecchio di scheda dedicata? O che altro se no?

3 - quelle che hai fotografato sono porte usb aggiuntive....si collegano agli appositi pin della scheda madre. Non c'entra la scheda dedicata.... Non hanno componenti elettronici, sono solo delle semplici porte.

Il guaio è che un cortocircuito potrebbe aver guastato parecchie cose, compreso il controller.... Ancora non ci hai detto qual è la porta rotta... Se è quella della foto basta che togli il relativo spinotto (quello che hai in mano nella foto)

1) Chiedevo se secondo voi fossero rotte anche quelle porte usb, ma, cosa più importante, i pin possono essere affidabili dopo una scintilla alle porte USB, un mouse e una tastiera rotti?

2) Scheda madre P5VDC-MX. L'uscita gialla simile a una VGA ma più grande si trova a fianco alle porte USB aggiuntive, quelle foitografate.

3) E' meglio prendere una scheda dedicata di porte USB o delle porte usb aggiuntive da attaccare alla scheda madre?

4) Se acquisto una scheda dedicata di porte USB (magari con qualche eSATA) avrà l'alimentazione separata? Quindi non sarà influenzata dagli errori presenti della porta USB rotta?

5) Come si disattivano le porte USB dal bios?

6) Perdona la quantità di domande, mi stanno venendo tutte ora: come faccio a sapere qual è il bios utilizzato dalla scheda madre? Come vedo se la scheda amdre legge gli ahrd disk tramite eSATA a caldo?

Ragazzo, fai una quantità di domande eccessiva, capisco che lo fai in assoluta buona fede per imparare, però per favore, prova anche a usare un motore di ricerca, oppure entra direttamente dentro il sito di Wikipedia e fai un po' di ricerche.
A scuola non ti hanno mai fatto fare le ricerche? Uno doveva andare in biblioteca (una volta), adesso è molto più facile, c'è internet, però lo stesso il fine delle ricerche che ti fanno fare a scuola è lo stesso: stimolare la capacità di ragionamento e l'abilità nel trovare le fonti in grado di soddisfare le proprie domande. Dunque un po' di fai da te non guasta, e sono sicuro che applicandoti un po' riuscirai da solo a dare una risposta a gran parte delle tue domande.
Risponderò ad alcune delle tue domande:

1) Difficile a dirsi senza poter esaminare fisicamente la scheda madre.

2) L'uscita gialla è la porta MIDI, un'interfaccia che si usa per collegare tastiere musicali o dispositivi similari, e anche alcune periferiche di gioco come joystick; attualmente questa porta è considerata obsoleta e a partire da Windows Vista non è più supportata.

4) Le schede di espansione vengono alimentate dalla scheda madre, ma una eventuale scheda USB non è influenzata da ciò, vale a dire che se anche le porte integrate sono guaste la scheda aggiuntiva funziona senza problemi.

5) Le porte USB si disattivano nell'apposita sezione di gestione, ogni serie di bios è differente, dunque non posso dirti dove si trova, entra nel bios e cerca, quando troverai scritto "USB" vuol dire che sarai nella sezione giusta. La voce che disattiva le porte è "USB Controller" (o qualcosa di simile), che di default è "Enabled", se la metti su "Disabled" disattivi il controller USB e di conseguenza tutte le porte. Disabilitando le porte, sarà dunque necessario acquistare una scheda USB a parte, e questa frase risponde anche alla domanda n. 3.

Ti ringrazio per aver riposto ugualmente anche dopo un richiamo più che dovuto. Infatti man mano che passano i giorni sto usando sempre più le ricerche per trovare quel che mi serve e effettivamente mi rendo conto che spesso è anche più comodo e istantaneo procacciarsi il materiale sul web. Anche se ricercare informazioni non è semplicissimo, bisogna essere parecchio scaltri a volte, specie se non si vuole investire quanto meno tempo possibile.
Come avrai notato la quantità di domande è diminuita da quando ho postato i 3 famosi topic sullo stesso argomento. Purtroppo ho il pc di un amico e avrei dovuto risolvere tutto in poco tempo entrando un pò in stato confusionale.

1) Quali test bisognerebbe fare? Potri farli io o occorre uno strumento specifico?

4)... O-TTI-MO!!! :°) Molto probabilmente risoolverò con una sola scheda USB

- Ci sono schede USB migliori di altre? O sono tutti un fascio?

Più che un richiamo diciamo che ti ho dato un consiglio, e in alcuni casi è comunque necessario qualcuno che ti dia le dritte (per tornare all'esempio della scuola, oltre a fare le ricerche ci sono anche i professori, no? ;) :)).
1) L'unica è provare, non so se esistono dei tester per le porte USB... nel dubbio disabilita le porte, installando una o due schede PCI si può sopperire alla mancanza delle porte integrate.
I migliori chip per l'USB li produce NEC, se hai letto le news riguardo l'introduzione delle porte USB 3.0 in alcune schede madri, avrai visto che l'unico modello di controller USB 3.0 utilizzato dai vari produttori di schede è quello prodotto da NEC, e non è un caso... Per quanto riguarda le schede USB 2.0, gran parte di quelle in commercio montano chip VIA, le schede con chip NEC sono rare; se non riesci a trovarne non ti ammattire, prendi cosa trovi. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro