ma quell uscita....

sauron

Utente Attivo
189
0
:boh: già: quell uscita di fianco a quella standard nelle sk video..mi sembra di aver letto che sia per i monitor digitali lcd o qualcosa del genere.

dunque io ho un lcd ma perche il suo attacco e quello di uno schermo normale analogico? non ho ben chiaro tutto cio, l 'lcd e uno schermo digitale? :boh: perdo benefici/ definizione usando la porta normale?

se io trovo un adattatore che da quell uscita ne ottengo una normale, posso attaccare un altro schermo (crt normalissino)alla sk video e farli lavorare con 2 desktop diversi? :boh: :boh:
 

a.Smith

Nuovo Utente
9
0
quella che hai sulla scheda video a fianco della porta vga si chiama porta DVI e serve, appunto, per collegare in digitale i monitor che supportano tale porta: quindi se il tuo monitor non ha l'entrata DVI non ti servirebbe a nulla acquistare nessun tipo di adattatore dato che cmq il segnale sarebbe sempre analogico!
 
G

greengio

Ospite
Ben detto... L'uscita DVI (Digital Visual Interface) è propria solo di alcuni monitor e alcune schede video. Gli adattatori hanno senso solo nel caso (ad es. con la matrox P650/750) ci siano solo 2 ingressi DVI e nessun analogico...
 

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Ora ti spiego l'arcano.
L'informazione video all'interno del PC è trattata ovviamente in formato digitale.

Siccome i monitor a tubo catodico (CRT) sono perferiche analogiche, l'uscita VGA porta un segnale convertito dall'originale formato digitale a quello analogico.

I display TFT a cristalli liquidi sono delle periferiche digitali, ma per standard di mercato i produttori sono obbligati a dotarli di convertitore analogico e ingresso VGA.

Quindi usando uno schermo TFT con la VGA, il segnale viene prima convertito da digitale ad analogico, poi da analogico a digitale :)

Con conseguenti perdite di dati e qualità.

La presa DVI consente di evitare questa trafila, l'immagine arriva direttamente dal PC al monitor in digitale e la differenza si vede!
Maggiore precisione dell'immagine, colori più brillanti, ecc...

Io ho provato diversi schermi con doppio ingresso e, passando da VGA a DVI, la situazione cambiava drasticamente in meglio.

Purtroppo gli ingressi DVI sono forniti quasi solo con monitor di fascia medio alta - inoltre i costosi cavi (20 e passa euro) spesso non sono forniti.
 

sauron

Utente Attivo
189
0
Keledan ha detto:
Quindi usando uno schermo TFT con la VGA, il segnale viene prima convertito da digitale ad analogico, poi da analogico a digitale :)


geniale... :D :D :D evviva la semplicità, cmq è una bella fregatura...


grazie ora ho tutto kiaro :figo: :D
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Grazie ho capito anch'io... mi è sorto il problema quando ho installato la 9800pro e alche l'LCD ha quel posto per il connettore dvi...
se me la fossi data prima... cmq l'immagine è ottima...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!