Ma l'Antivirus serve davvero?

Pubblicità

Gabriele Fenu

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
55
La domanda è semplice, io su w8 non ho installato nulla, siccome pare che ci sia Windows defender integrato. Mentre su w7 per ora non ho installato nulla. E tanto grave?

- - - Updated - - -

Volevo dire mse non Windows defender...

Si che serve! Windows defender può prevenire eventuali rischi di minacce, ma una volta che c'è dentro il virus... non lo togli più! È importante avere un antivirus per non rischiare di essere attaccati da adware (i più comuni), malware, trojan, rootkit, e di peggio. Infatti ce ne sono molti gratis: scaricati Avira Antivirus Free, o AVG. Se usi abbastanza spesso internet DEVI averne uno.

La domanda è semplice, io su w8 non ho installato nulla, siccome pare che ci sia Windows defender integrato. Mentre su w7 per ora non ho installato nulla. E tanto grave?

- - - Updated - - -

Ne riparliamo dopo un mese di navigazione.

L'altro giorno un utente che usava il semplice antivirus della Microsoft aveva 30 virus dopo un controllo con Malwarebytes...

- - - Updated - - -

... considerando che si prendono virus con gli antivirus, figuriamoci senza!

al momento ho due pc, uno che uso esclusivamente per gaming, e un altro che uso per navigare ecc. ho win 7 su entrambi. sul pc gaming non ho un antivirus, e anche se l'ho assemblato qualche mese fa il disco rigido col sistema operativo non è mai stato formattato, e ha circa 4 anni. al momento non ho avuto alcun problema con virus ecc però non ho mai navigato in internet, l'unico utilizzo che ne faccio è gaming con steam/origin/uplay ecc. con l'altro pc, ho provato ugualmente a utilizzare solo defender. dopo qualche mese ho dovuto formattare a causa dell'immane quantità di virus all'interno. quindi se usi il pc per navigare, un antivirus e consigliatissimo. io uso avast free, da quando l'ho installato non ho mai avuto alcun problema.

hai avuto problemi? di che tipo?

Ogni volta che accendevo il pc mi si presentavano i vari " consenti / blocca " e dopo circa 5 / 6 secondi il pc si bloccava per decine di minuti.
Risolto il problema iniziale ( creava problemi nielsenonline ) , quando ho aperto il programma che uso per studiare ( imindmap ) ha cominciato una serie di consenti / blocca infinita, e dopo aver premuto consenti una trentina di volte ho deciso di toglierlo.

Posso anche sbagliare, sono dell'idea però che se si sa usare un pc non vi sono pericoli. Se poi alla prima installazione, l'utente medio clicca su "avanti, avanti", indiscriminatamente, è un altro discorso. :asd:

che tipo poi uno si ritrova il browser così
31373daf999a5bf270c31fe5aee6ee00.jpg

ahahah :) vabbè, se uno va sui soliti siti tipo wikipedia, fb, yt, e sa installare i programmi dai siti giusti non ha problemi di virus, al massimo dovrebbe esserci lo Strumento di rimozione malware se si nota qualche virus cattivo... e gli adware spesso sono programmini del c...o che si possono rimuovere dal pannello di controllo

che tipo poi uno si ritrova il browser così
31373daf999a5bf270c31fe5aee6ee00.jpg

ahahah :) vabbè, se uno va sui soliti siti tipo wikipedia, fb, yt, e sa installare i programmi dai siti giusti non ha problemi di virus, al massimo dovrebbe esserci lo Strumento di rimozione malware se si nota qualche virus cattivo... e gli adware spesso sono programmini del c...o che si possono rimuovere dal pannello di controllo

Hahahaha, vorrei stringere personalmente la mano a chi ha osato tanto :lol:

Posso anche sbagliare, sono dell'idea però che se si sa usare un pc non vi sono pericoli. Se poi alla prima installazione, l'utente medio clicca su "avanti, avanti", indiscriminatamente, è un altro discorso. :asd:

Se uno si limita a navigare solo nei soliti siti sicuri posso anche essere d'accordo pero' e' usare l'immensa rete in modo davvero limitato.
Senza contare che se un sito sicuro viene manomesso la certezza crolla anche in quel caso.

Spesso quelli convinti che non serva quando fanno girare Malwarebytes qualche sorpresa la hanno, quindi vi chiedo Signori miei, per curiosita' fate una scansione in modalita' provvisoria e vediamo se siete davvero puliti :doh:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro