DOMANDA Ma la gente che si lamenta dei 30 fps bloccati su next gen?

Console Zone

wintrymichi

Penso che si stia perdendo il concetto di console, come fa la gente a pretendere che un apparecchio da 500 euro possa reggere 60fps in tripla A? Una volta la console era "accendi e giochi" e ora stanno tutti a guardare le prestazioni e la risoluzione... mi ricordo ai tempi di ps2/ps3 a nessuno fregava niente! Ma come fai a lamentarti di 30 fps in 4k o 2k con 500 euro di console? Sono scandalizzato...
 
Mi Piace: BWD87
#1

Dradkol

Utente Èlite
La ps5 e xbox series x hanno hardware adatto al 1440p e non al 2160p. Infatti come ho sempre affermato, il 4K è solo marketing. Era solo questione di tempo, infatti come si è visto non riescono più a fornire i 60fps in 4k.
Inoltre le console vengono vendute in perdita, quel hardware vale più di 500 euro ovviamente.
L'hardware all'interno delle console sarebbe paragonabile ad un ryzen 7 3700 leggermente castrato e una rx 6700 ( rx 6700xt series x ), 16GB di ram e ssd veloci, quindi tutto sommato un hardware decente ma adatto al 1440p.

Io me la prendo con gli sviluppatori, perché se vedi che Plague tale va a 30fps e non puoi abbassare i settaggi, limitati ad abbassare la risoluzione in modo da tenere fissi i 60fps. Nel 2022/2023 dobbiamo veramente tornare a giocare con 30fps ? Ridicolo!

Io ho una rtx 3080 12Gb che è un 54% più veloce di una rx 6700xt e io mi limito a giocare in 1440p, non capisco perché le console non debbano fare la stessa cosa.
Post unito automaticamente:

wintrymichi ha detto:
Penso che si stia perdendo il concetto di console, come fa la gente a pretendere che un apparecchio da 500 euro possa reggere 60fps in tripla A? Una volta la console era "accendi e giochi" e ora stanno tutti a guardare le prestazioni e la risoluzione... mi ricordo ai tempi di ps2/ps3 a nessuno fregava niente! Ma come fai a lamentarti di 30 fps in 4k o 2k con 500 euro di console? Sono scandalizzato...
Aggiungo anche che è giusto pretendere 60fps, io considero 30fps quasi ingiocabile soprattutto in alcuni generi dove è richiesto un alto refresh rate.
Gioca Doom Eternal a 30fps e poi giocalo a 144hz e poi dimmi se sono due esperienze completamente differenti. Qui l'unica cosa che bisogna capire è che il marketing sta danneggiando diversi settori, non solo quelle delle console ma anche del hardware in generale. Qui ce gente che si compra la rtx 4090 per giocare in 1440p, ci facciamo rincoglionire da sto benedetto marketing.
Spero per la gente che gioca su console, che si facciano sentire sul web con proteste ecc perché è un loro diritto pretendere 60fps nel 2022/2023 e se questo significa dover abbassare la risoluzione ben venga.
100000 volte meglio giocare a 60fps in 1440p che a 30fps a 2160p.
 
Ultima modifica:
Mi Piace: Krein e jesse83
#2

wintrymichi

Vero, ma il punto è un altro, se vuoi avere la piena libertà ed essere tu quello che decide la risoluzione e settaggi grafici, penso che un pc sia la scelta giusta. Molte persone prendono una console lamentandosi del basso framerate con risoluzione troppo alta o il contrario, a queste persone serve un pc, non una console. La console è stata predisposta per accendere e giocare non per farsi le seghementali sulle risoluzioni, settaggi grafici e framerate. Se ti interessa cosi tanto allora neanche ha senso prendere la console. spero di essermi fatto capire
 
#3

Dradkol

Utente Èlite
Sisi ti sei fatto capire, però il tuo discorso andava bene nel 2012. Oggi le console sono dei pc, non hanno più hardware personalizzato come le avevano la ps4/xbox one in giù.
Trovo che sia giusto dare l'opportunità anche ad un utente che gioca su console di scegliere almeno un opzione che predilige più la grafica o il frame rate in modo da accontentare tutti.
Chi si lamenta dei 30fps è perché è un ignorante in materia Hardware. Chiunque con un minimo di esperienza in questo settore sa che il 4K è marketing, se si vuole giocare a quella risoluzione ti devi comprare una rtx 3080 12GB in su, e per alto refresh rate una rtx 4090 che costa 2000 euro.

Ho visto che su varie videorecensioni di Plague Tale Requiem, trovate su youtube, tanti recensori hanno giustificato questa scelta di Asobo Studio ( i creatori di Plague Tale ) di voler far giocare a tutti gli utenti console il loro gioco al massimo dettaglio possibile per non rovinare l'esperienza, come l'avevano immaginata originariamente gli stessi sviluppatori. Ma questa tesi non regge perché su pc ci sono i settaggi bassi. Io trovo che sia solo una scusa da parte degli sviluppatori, hanno ottimizzato male il gioco e a quanto pare per raggiungere il target dei 60fps su console in 4K sarebbe stato necessario sacrificare troppo la grafica ed è per questo che non vi è la modalità performance in 4K.

Quindi ritornando sempre allo stesso punto, per risolvere questo problema che si presenterà sempre di più con i prossimi giochi, basterà accettare che le console hanno un hardware ottimale per la risoluzione 1440p e NON 2160p.
 
Mi Piace: jesse83
#4

Ottoore

Utente Èlite
Fanno bene a lamentarsi: gli è stata venduta sia la risoluzione (4k) che l'HFR (60 e talvolta 120fps).
Ovviamente il 4k è falso (checkerboarding e risoluzione dinamica) e il framerate è instabile ma questo i giocatori da console non lo sanno. Tocca ai produttori inventarsi qualcos'altro per rispettare il marketing.
 
Ultima modifica:
#5

wintrymichi

Dradkol ha detto:
Sisi ti sei fatto capire, però il tuo discorso andava bene nel 2012. Oggi le console sono dei pc, non hanno più hardware personalizzato come le avevano la ps4/xbox one in giù.
Trovo che sia giusto dare l'opportunità anche ad un utente che gioca su console di scegliere almeno un opzione che predilige più la grafica o il frame rate in modo da accontentare tutti.
Chi si lamenta dei 30fps è perché è un ignorante in materia Hardware. Chiunque con un minimo di esperienza in questo settore sa che il 4K è marketing, se si vuole giocare a quella risoluzione ti devi comprare una rtx 3080 12GB in su, e per alto refresh rate una rtx 4090 che costa 2000 euro.

Ho visto che su varie videorecensioni di Plague Tale Requiem, trovate su youtube, tanti recensori hanno giustificato questa scelta di Asobo Studio ( i creatori di Plague Tale ) di voler far giocare a tutti gli utenti console il loro gioco al massimo dettaglio possibile per non rovinare l'esperienza, come l'avevano immaginata originariamente gli stessi sviluppatori. Ma questa tesi non regge perché su pc ci sono i settaggi bassi. Io trovo che sia solo una scusa da parte degli sviluppatori, hanno ottimizzato male il gioco e a quanto pare per raggiungere il target dei 60fps su console in 4K sarebbe stato necessario sacrificare troppo la grafica ed è per questo che non vi è la modalità performance in 4K.

Quindi ritornando sempre allo stesso punto, per risolvere questo problema che si presenterà sempre di più con i prossimi giochi, basterà accettare che le console hanno un hardware ottimale per la risoluzione 1440p e NON 2160p.
Hai ragione, ma plague tale gira in 2k su ps5. Penso che avere 1080p per 60fps su una console pubblicizzata per il 4k sia troppo vergognoso quindi l'hanno tenuto cosi per nascondere :). Avrebbero potuto abbassare il dettaglio grafico e mantenere la risoluzione alta per un target a 60 fpsma penso che veramente il gioco sarebbe diventato una ciofeca, cosa che danneggia molto la reputazione, molto piu del framerate. (per farti capire ho amici che non vedono la differenza tra 30 e 60)
 
#6

Er Barabba

Utente Èlite
Plague tale requiem gira a calci con una 3080 senza dlss in 4k.
Un conto è non essere tecnici, un altro è non capire un 'baffo' il 4k sulle consolle sta una chimera per moooolto tempo, a meno di non voler fare una consolle che consuma 600w grosse come uno zaino col valore aggiunto di riscaldare l'ambiente domestico.
Se poi vogliamo parlare del comparto tecnico la cosa diventa pietosa.
 
#7

Dradkol

Utente Èlite
Er Barabba ha detto:
Plague tale requiem gira a calci con una 3080 senza dlss in 4k.
Un conto è non essere tecnici, un altro è non capire un 'baffo' il 4k sulle consolle sta una chimera per moooolto tempo, a meno di non voler fare una consolle che consuma 600w grosse come uno zaino col valore aggiunto di riscaldare l'ambiente domestico.
Se poi vogliamo parlare del comparto tecnico la cosa diventa pietosa.
Confermo, senza dlss anche con la rtx 3080 in tanti titoli è impossibile giocare in 4K senza dlss. Si magari stai sopra i 30fps, ma una persona che compra una gpu enthusiast non vuole giocare a 30fps.
Poi ovvio ci sono sempre giochi ottimizzati bene o di qualche anno fa che girano da dio in 4K senza dlss.
Come hai citato te, non viene mai menzionato il comparto grafico. Pubblicizzano il ray tracing ma poi comparato al pc sembra che il ray tracing sia spento su console. Pubblicizzano il 4K ma poi usano la risoluzione dinamica che scende anche a 1080p in alcuni casi, idem con i settaggi grafici, di solito settati su medio/alto.
Marketing su marketing, però il problema non sono le console ma chi si fa fregare da tale menzogne Le console le considero delle buone macchine considerato il prezzo msrp.
 
#8

Er Barabba

Utente Èlite
Su consolle ci giocavo quando i controller avevano il cavo... Indimenticabili innovazioni Resident Evil o GranTurismo. Comunque con il controller sono una sega spaziale, ma forse non sono l'unico visto che il 99% dei titoli ha la mira assistita 🤣
 
Mi Piace: Dradkol
#9

Unreal6777

Utente Èlite
Ci si lamenta perché il marketing è stato tutto 60 120 fps 4k ecc. Oltretutto per grande pigrizia iniziano già ad abbandonare la possibilità di scegliere tra 30 e 60 fps. Questa è solo pigrizia eppure ti chiedono 80 euro a titolo.

Ora hanno un hardware simile al PC e le console sono quasi identiche tra loro. Basta scalare delle impostazioni e permettere i 60fps.

Quando giochi sempre a 30fps stai bene come sulle vecchie generazioni. Quando dai 60 scendi ai 30 ti cade il mondo addosso.

Cosa diversa quando hanno un motore grafico mattone fatto coi piedi e non ottimizzato, non riescono ad arrivare a 60fps neanche con le impostazioni al minimo, pure qua è colpa loro.

Per me chi dimezza il framerate per pigrizia dovrebbe dimezzare pure il prezzo.

Per non dimenticare quanta pubblicità hanno fatto alle TV 4k 120hz per console, TV cambiate per il hdmi 2.1... Per? Giocare a 30fps e risoluzione dinamica🤣

Non serve una 4090 a PC per giocare al top. Dipende dalle impostazioni grafiche che vuoi. Stessa cosa su console, si può scalare e restare sui 60fps.
 
Mi Piace: Dradkol
#10

Albo89

Utente Èlite
ci si lamenta anche perchè nel 2022 i 60fps dovrebbero essere minimo sindacabile, personalmente anche a discapito della risoluzione (anche perchè 4k e console non andranno d'accordo ancora per un pezzo)
 
#11

Er Barabba

Utente Èlite
Il problema è che ti spacciano le consolle come una bella gnocc@ ed invece ti rifilano la figli adi Fantozzi (che per inciso era pure un uomo).

Ma poi, una tv per giocare bene a 60fps in quanto ce l'hanno veramente, che non faccia ghosting e non impieghi 18ms sul cambio colore dei pixel.

Certe pretese mi sembrano proprio assurde.
 
Mi Piace: jesse83 e Dradkol
#12

Unreal6777

Utente Èlite
Mi trovo benissimo con la next gen. Però non pagherò mai più un gioco a 30fps. Lasciamo stare ray tracing, 4k e 120hz. Va bene giocare entro i limiti grafici che può ma a 60fps. Alla fine costa 500 euro non ci si può aspettare la grafica di una 3080, per per il framerate è possibile, questo lo insegna Microsoft già dalla One x che ha sempre spinto verso i 60fps modalità prestazioni e 30fps qualità così l'utente fa come vuole.
 
Mi Piace: Dradkol
#13

Dradkol

Utente Èlite
Mi aspetto nel 2023/inizio 2024 le console "pro" e con il loro solito Marketing tipo: 120fps 4K ray tracing 🤣
 
#14

crimescene

Staff Forum
Utente Èlite
ragazzi hanno ottimizzato male io giochi

Il problema di plague tail è che non è scalabile, se ci fate caso il dettaglio max e minimo cambia pochissimo

Il problema di ghotam knight è che è fatto con i piedi (tutto persino il gameplay fa schifo figuratevi il resto)

wintrymichi ha detto:
Penso che si stia perdendo il concetto di console, come fa la gente a pretendere che un apparecchio da 500 euro possa reggere 60fps in tripla A? Una volta la console era "accendi e giochi" e ora stanno tutti a guardare le prestazioni e la risoluzione... mi ricordo ai tempi di ps2/ps3 a nessuno fregava niente! Ma come fai a lamentarti di 30 fps in 4k o 2k con 500 euro di console? Sono scandalizzato...
Aspetta un attimo le console moderne hanno l'hardware per reggere i 60 fps a qualsiasi cosa lasciando perdere il marketing del 4k parliamo di macchine che hanno un hardware come potenza che è tra una 2070 e una 2070S, e seconda delle situazioni, non sono giocattolini, ( la xbox anche qualcosina in più) il fatto che costino poco non significa che abbiano un hardware scarso, tutt'altro, le console sono vendute spesso "in deficit" perché ti fanno pagare molto di più i giochi che devono ricevere anche un ottimizzazione "ad hoc" e se uno compra la console quando compra i giochi si aspetta che ricevano maggiore cura



In ogni modo penso che questo 2 giochi saranno delle eccezioni fanno benissimo a lamentarsi specie perchè i giochi su console costano di più proprio perchè devono ricevere una maggior cura e ottimizzazione
 
Ultima modifica:
#15