Ma il raid0 è utile per i giochi?

parkus

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti sto assemblando un computer per uso esclusivamente gaming e vorrei sapere se il raid0 di due HD può essere utile per migliorare le prestazioni in questo ambito. Mi spiego meglio:
l'eventuale incremento di prestazioni per i giochi (se c'è) giustifica quei 60 - 70 euro in più da spendere per un HD aggiuntivo necessario a un raid0 economico (i raptor sono fuori dalla mia portata) + un HD per il backup??:boh::boh:
vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
 

zazzu

Utente Attivo
1,469
83
CPU
INTEL i7 2600
Scheda Madre
ASUS P8P67
HDD
SSD Samsung 840pro 256Gb + WD C.Green 2Tb
RAM
8GB CORSAIR Vengeance 1600
GPU
ATI 6970 2GB
Audio
Cambridge audio MagicDac + Synthesis Roma753 + M.A. Silver 6
Monitor
DELL U2713H
PSU
ENERMAX LIBERTY 620w MODU
Case
plexy autocostrito
OS
Seven Ultimate 64 bit
per il gaming io consiglio sempre l'xbox360

non capisco davvero la psesa di migliaia di euro per giocare quando con le console lo fai meglio spendendo un quarto...

cmq se vuoi fare un raid puramente economico lascia perdere, per giocare sentiresti un miglioramento nel caricamento dei dati, ma frame restano invariati
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10

parkus

Nuovo Utente
3
0
Scusa Zazzu ma non sono per niente d'accordo per il solo fatto che:

1) Per il sistema che voglio assemblare non spenderò più di 500 - 600 euro (phenom 2 X3 720 be + GIGABYTE AM3 MA790XT-UD4P + Sapphire radeon 4870 1gb gDDR5 + 4gb ddr3 1333 + case , alimentatore ,1 hd, 1 lettore dvd)
2)per giocare al top con una console di ultima generazione ci vuole un televisore full HD bello grande (che sta sulle 300 - 400 euro) che non possiedo (il monitor lcd per il computer invece ce l'ho) a cui va aggiunto il prezzo della console di circa 300euro (senza contare i giochi).
4)un pc ben ottimizzato con una buona scheda video può offrire per molti giochi una qualità maggiore di una console, senza contare le possibilità di upgrade futuro e la possibilità all'occorrenza di far girare altre applicazioni oltre ai giochi, il tutto a un prezzo contenuto.
5)i giochi che piacciono a me (i total war e in generale gli strategici in tempo reale) escono solo su pc.

Ovviamente questa è solo la mia opinione e ognuno è libero di pensarla come vuole cmq a parte questo ti ringrazio per il consiglio, penso proprio che lo seguirò.
Avevo pensato a un Hitachi 320gb Dekstar 7k1000.b (sulle 40 euro) raccomandato dalla classifica di tom hardware del mese di febbraio.
Voi che dite è una scelta sensata o intorno a quel prezzo si trova di meglio?
Considerate che solitamente non tengo mai installati più di tre giochi contemporaneamente, quindi non ho bisogno di spazi enormi.
 

zazzu

Utente Attivo
1,469
83
CPU
INTEL i7 2600
Scheda Madre
ASUS P8P67
HDD
SSD Samsung 840pro 256Gb + WD C.Green 2Tb
RAM
8GB CORSAIR Vengeance 1600
GPU
ATI 6970 2GB
Audio
Cambridge audio MagicDac + Synthesis Roma753 + M.A. Silver 6
Monitor
DELL U2713H
PSU
ENERMAX LIBERTY 620w MODU
Case
plexy autocostrito
OS
Seven Ultimate 64 bit
bhe, uno ke dice che il pc lo vuole esclusivamente per il gaming io penso ke ci gioca pesante e minimo 300€ di scheda video ce li butto su!!!

con 5-600 non viene fuori poi una così bella piattaforma per giocare, il gaming è l'uso ke più porta il prezzo a salire e un millino lo terrei in considerazione...

ovviamente è quello ke penso io ed è quello ke ho visto in questi anni, okkio a non pentirti ke puoi sfruttare i giochi di quest'anno e quelli dell'anno prossimo sarai già li ad abbassare i dettagli grafici!!!!

cmq l'xbox non ha assolutamente bisogno di un fullhd
 

Klaudius

Utente Attivo
176
6
CPU
5900X
Dissipatore
EK
Scheda Madre
Gigabyte Aero G x570s
HDD
2x Samsung 980 Pro Nvme
RAM
2x16gb G.Skill DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3090
Audio
Sound Blaster
Monitor
Philips BDM4065UC 40" 4K
PSU
Corsair RM1000x
Case
TT Tower 900 Snow
OS
Windows 10 Pro 64bit
bhe, uno ke dice che il pc lo vuole esclusivamente per il gaming io penso ke ci gioca pesante e minimo 300€ di scheda video ce li butto su!!!

con 5-600 non viene fuori poi una così bella piattaforma per giocare, il gaming è l'uso ke più porta il prezzo a salire e un millino lo terrei in considerazione...

ovviamente è quello ke penso io ed è quello ke ho visto in questi anni, okkio a non pentirti ke puoi sfruttare i giochi di quest'anno e quelli dell'anno prossimo sarai già li ad abbassare i dettagli grafici!!!!

cmq l'xbox non ha assolutamente bisogno di un fullhd

io ho sia pc che xbox360, e preferisco nettamente il pc per giocare, in particolare perchè mi piacciono gli fps e giocarli col pad è una cosa orribile a mio avviso

ps
parla uno che comunque si è fatto la 360 solo per giocare a Fifa (dato il declino di Pes), quindi non so quanto credito mi merito :asd:
 

Rese

Utente Èlite
1,744
60
CPU
Intel Core i7 920 D0@4Ghz +Ybris Eclipse+Radiatore Thermochill PA120.3+3 Nanoxia FX-12 2000+Ocz 800
Scheda Madre
Asus Rampage II Extreme
HDD
Western Digital Velociraptor 150Gb + 2Tb storage
RAM
Corsair XMS3 6Gb 1600Mhz 6-7-6-18
GPU
MSI GTX 680
Audio
Creative Supreme FX X-FI
Monitor
Samsung SyncMaster P2770H (1920x1080, 27", 2ms)
PSU
Corsair HXEU-1000W
Case
CoolerMaster HAF932 moddato con ventole verdi e neon UV + Schyte UltraKaze 3000rpm
OS
Windows 7 64bit
Anche io confermo che un pc è meglio di una console( e pure io parlo da possessore di una play3 che vendero al piu presto in cambio di una scheda viseo potente...)
 

FLRSS

Utente Attivo
94
1
CPU
AMD Athlon 64 x2 6000+
Scheda Madre
M3A32MVP Deluxe Wii Fi
HDD
Maxtor 1TB Sata2
RAM
4gb Kingstone ddr2 800mhz
GPU
ATI Radeon Saphire 4870 x2 2gb 750 900 mhz ddr5
Audio
SoundMax hd audio
Monitor
Asus vW2025R Lcd
PSU
LEA 800W
Case
Mid tower Cooler Master Doominator 6 case fan
OS
WIn XP 32 Sp3
Concordo con Kladius.
La mia XBOX 360 (me l'hanno regalata) l'accendo pochissimo.
Per fortuna ho un Samsung T240HD e mi fun ge da DTV,DVI (PC) e HDMI (Console).
Cmq la 360 la uso solo per Guitar Hero,Fable 2, Gears of Wars 2.....insomma giochi 'fatti x la console'.
Odio il pad,quindi FPS= Mouse + tastiera.


dimenticavo Call of Duty 3, ma solo xchè sono un fanatico della saga e perchè è uscito solo x console.
 

zazzu

Utente Attivo
1,469
83
CPU
INTEL i7 2600
Scheda Madre
ASUS P8P67
HDD
SSD Samsung 840pro 256Gb + WD C.Green 2Tb
RAM
8GB CORSAIR Vengeance 1600
GPU
ATI 6970 2GB
Audio
Cambridge audio MagicDac + Synthesis Roma753 + M.A. Silver 6
Monitor
DELL U2713H
PSU
ENERMAX LIBERTY 620w MODU
Case
plexy autocostrito
OS
Seven Ultimate 64 bit
si ma ragazzi, quanto costa l'xbox?
200€??

ora ditemi con 200 € se potete farvi un PC per giocare!!!!

è ovvio che spendendone 1000 e passa ci viene fuori un mostro e ci giochi da dio, ma spendere 1000 e passa euro SOLO per giocare mi sembra stupido, tutto qua!!!!
 

Rese

Utente Èlite
1,744
60
CPU
Intel Core i7 920 D0@4Ghz +Ybris Eclipse+Radiatore Thermochill PA120.3+3 Nanoxia FX-12 2000+Ocz 800
Scheda Madre
Asus Rampage II Extreme
HDD
Western Digital Velociraptor 150Gb + 2Tb storage
RAM
Corsair XMS3 6Gb 1600Mhz 6-7-6-18
GPU
MSI GTX 680
Audio
Creative Supreme FX X-FI
Monitor
Samsung SyncMaster P2770H (1920x1080, 27", 2ms)
PSU
Corsair HXEU-1000W
Case
CoolerMaster HAF932 moddato con ventole verdi e neon UV + Schyte UltraKaze 3000rpm
OS
Windows 7 64bit
prima di tutto non sono "solo" 200€... e poi volendo con quei soldi sicuramente non ti compri un pc ma una scheda video degna si( che alla fine serve quella per giocare bene - lasciando stare il fatto di cpu limited e robe varie...)
 

zazzu

Utente Attivo
1,469
83
CPU
INTEL i7 2600
Scheda Madre
ASUS P8P67
HDD
SSD Samsung 840pro 256Gb + WD C.Green 2Tb
RAM
8GB CORSAIR Vengeance 1600
GPU
ATI 6970 2GB
Audio
Cambridge audio MagicDac + Synthesis Roma753 + M.A. Silver 6
Monitor
DELL U2713H
PSU
ENERMAX LIBERTY 620w MODU
Case
plexy autocostrito
OS
Seven Ultimate 64 bit
mha...secondo me manco una scheda video ci viene fuori....

e poi voglio vederla una gtx275 su un pentium 4...

lui il pc lo sta assemblando da zero, e volgio vedere chi è il primo a consigliargli un pc di XXXXX con una super scheda video....
dai, non prendiamoci in giro, partendo da zero, se vuoi un pc buono per giocare i 1000 € devi superarli....
 

Klaudius

Utente Attivo
176
6
CPU
5900X
Dissipatore
EK
Scheda Madre
Gigabyte Aero G x570s
HDD
2x Samsung 980 Pro Nvme
RAM
2x16gb G.Skill DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3090
Audio
Sound Blaster
Monitor
Philips BDM4065UC 40" 4K
PSU
Corsair RM1000x
Case
TT Tower 900 Snow
OS
Windows 10 Pro 64bit
se vuoi un pc buono per giocare i 1000 € devi superarli....

questo è sicuro :)

però riguardo l'xbox non hai considerato alcune cose, prima tra tutte il costo dei giochi, che se vuoi giocare tranquillamente online devi comprare in negozio.. e non costano poco, poi i 3 led rossi... anche con le Falcon sembrano esserci problemi, rischi di spendere 200€ e doverne spendere altrettanti poco dopo perchè la console è morta

poi ok, l'xbox la compri per giocare e bisognerebbe discutere solo in questo ambito, però se mi fai il paragone col pc, quante cose puoi fare con un computer? l'xbox l'accendi, giochi e la spegni, col pc giochi e fai quello che vuoi finchè vuoi

riguardo i costi elevati dei componenti per pc, la spiegazione è semplice, a parte la moltitudine di cose che puoi farci, bisogna considerare che una qualsiasi scheda di oggi è nettamente superiore all'xbox

io, ripeto, ho preso l'xbox solo per giocare a Fifa, non certo una scelta furba ma la forza della console secondo me è solo questa, giocare bene con alcuni giochi, per il resto e per tutti gli altri giochi la scelta da fare è una sola, pc

scusate per l'ot prolungato :blush:
 

zazzu

Utente Attivo
1,469
83
CPU
INTEL i7 2600
Scheda Madre
ASUS P8P67
HDD
SSD Samsung 840pro 256Gb + WD C.Green 2Tb
RAM
8GB CORSAIR Vengeance 1600
GPU
ATI 6970 2GB
Audio
Cambridge audio MagicDac + Synthesis Roma753 + M.A. Silver 6
Monitor
DELL U2713H
PSU
ENERMAX LIBERTY 620w MODU
Case
plexy autocostrito
OS
Seven Ultimate 64 bit
questo è sicuro :)

però riguardo l'xbox non hai considerato alcune cose, prima tra tutte il costo dei giochi, che se vuoi giocare tranquillamente online devi comprare in negozio.. e non costano poco, poi i 3 led rossi... anche con le Falcon sembrano esserci problemi, rischi di spendere 200€ e doverne spendere altrettanti poco dopo perchè la console è morta
invece i gicohi per il pc sono gratuiti vero????

e sempre i pc sono idistruttibili, mai visto hd bruciati, cpu fritte, banchi di ram o GPU andati...mai...(e uno solo di questi componenti ti costa quanto una console)

per non parlare dei vari virus, blocchi, errori, formattazioni ecc che un pc è soggetto!!!

te sai ke sei hai la xbox, tutti i giochi che escono per la xbox ci girano bene, se hai il pc, 6 mesi dopo ke l'hai comprato devi leggere i requisiti minimi del gioco prima di comprarlo...

ovviamente un pc è molto + versatile di una console (lo paghi per questo) ma se uno mi dice che ci vuole soltanto giocare io gli dico ke è sprecato...

e se proprio non vi piace il pad ci sono anche le tastire per l'xbox

il fratello della mia ragazza ha la la 360 per giocare e un P4 per andare in internet e scrivere con word ed excell, accoppiata giustissima per quello che ci deve fare!!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!